Girl with Curious Hair #1 - Introduzione

by - 18:15

[Avvertenza - Proprio mentre sto per cliccare "pubblica", mi ricordo che anche Vanity Nerd ha scritto un post in cui racconta del rapporto coi suoi capelli. Qui il link. Si tratta di una coincidenza, ma ci tengo comunque a precisarlo.] 

I miei capelli ed io non ci amiamo. Nemmeno ci vogliamo bene, né tantomeno abbiamo un rapporto di stima reciproca. Ci tolleriamo e tanto basta.

Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con la mia criniera (che ha vita propria e fa di tutto per innervosirmi) per via del suo essere mossa, ma senza una vera e propria forma.






Il conflitto

Capelli mossi! Capite il dramma di una ragazzina che identifica la bellezza solo in chiome chilometriche e liscissime? Lo capite?
Il mio era un continuo lamento: "Voglio i capelli lisci! Perché non ho i capelli lisci? Sarei felice e bella solo coi capelli lisci! Non è giusto, tutte le altre [Le altre chi? Non è dato sapere. Ndr] hanno i capelli lisci ed io no!". Insomma le classiche menate da adolescente piena di insicurezze (che poi è diventata una giovane donna piena di insicurezze. Alcune sempre uguali, altre nuove, alcune abbandonate per sempre).

Dunque, li odiavo e non riuscivo ad accettarli. Per moltissimi anni li ho maltrattati con piastra, gel, schiuma, cristalli liquidi e vagonate di altre schifezze nella speranza di riuscire ad ottenere i capelli dei miei sogni. Tutto era vano e nulla pareva funzionare. Mi colpevolizzavo perché pensavo fosse dovuto alla mia incapacità tecnica e/o manuale (ancora oggi non sono la maga dei capelli "fai da te", diciamo).

Ad un tratto, non ricordo quando, mi sono resa conto di essere stufa di lottare contro i mulini a vento e ho iniziato ad assecondare la loro natura riccia e ribelle. Effettivamente il risultato non era male, ma io non ero ancora soddisfatta. Sia perché restavano crespi (usavo i prodotti sbagliati, ma non ne ero consapevole), sia perché desideravo ancora ardentemente capelli lisci.

La ricaduta

E allora via di nuovo all'utilizzo della piastra e di qualunque prodotto promettesse un effetto lisciante. Questa volta il maltrattamento era limitato però a frangia/ciuffo e, in maniera molto blanda, alle lunghezze.


Nel 2009, esasperata, ho detto "basta!" e ho tagliato tutto. Per circa quattro anni ho alternato undercut estremi a tagli alla garçonne. Finalmente libera! O quasi... Per gli undercut la piastra mi era necessaria, ma si trattava solo di poche ciocche e non mi pesava particolarmente.

Il calvario

Per quanto comodi, i capelli corti non mi facevano impazzire e sentivo sempre più forte il richiamo delle chiome fluenti. Dopotutto ero sempre stata un "animale a pelo lungo", io!
Perciò ho intrapreso un lungo calvario fatto (ancora!) di piastra e pettinature imbarazzanti (avete idea di cosa voglia dire far ricrescere un'infinità di capelli mossi/ricci?) per riavere le mie consuete lunghezze.
All'incirca la procedura che ho seguito è stata questa.

La presa di coscienza

Finalmente qualche mese fa, dopo parecchio tempo passato a pazientare (e a stramaledirmi), i miei capelli hanno raggiunto una lunghezza soddisfacente e ho potuto ricominciare ad asciugarli più liberamente per ottenere il mio mosso naturale.
Tuttavia qualcosa ancora non funzionava.
Erano di nuovo lunghi, certo, ma anche fortemente debilitati/stressati/sfibrati/rovinati.

Mi sono quindi detta: "Ma tutte le cose che ho letto nei vari beauty blog in quest'ultimo anno riguardo ai prodotti naturali per la cura di corpo e capelli saranno vere?". 
Almeno un tentativo era d'obbligo, visto che con i prodotti tradizionali non ero mai approdata a nulla di buono. Inoltre, mi sembrava di ricordare che l'unica parentesi naturale intrapresa tempo addietro (e abbandonata per mere questioni economiche) avesse dato buoni risultati.

Per prima cosa quindi, mi sono fiondata dalla parrucchiera per tagliare i capelli. Lo so, sembra un controsenso visto tutto il tempo che ci ho messo per farli ricrescere, ma eliminare le punte ormai secche e sfibrate era davvero il primo passo da compiere per cercare di riavere dei capelli degni di questo nome.

Subito dopo ho rimpiazzato (cedendoli a Madre e/o ad amiche o utilizzandoli per altri scopi - come il lavaggio dei pennelli, ad esempio) tutti i prodotti utilizzati fino a quel momento con altri più naturali, non necessariamente eco-bio e da quel momento in poi la strada è stata tutta in discesa!


Per il momento mi fermo qui, di quello che è successo dopo questa "svolta illuminata" e dei prodotti che uso con soddisfazione vi parlerò nel prossimo post. Non vorrei vedervi tutte svenute davanti allo schermo del pc!

E voi che mi dite? Che rapporto avete con i vostri capelli? Mi auguro migliore del mio!


You May Also Like

8 commenti

  1. Anche io ho parlato dei miei capelli, il rapporto con essi non è mai semplice, però sono riuscita a trovare la mia dimensione. Spero che accada anche per te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dire di aver raggiunto un buon livello di autoaccettazione, anche se capita ancora, a volte, di detestarli. In quei casi, però, adesso mi basta prendere un bell'elastico morbido e fare uno chignon super wild! :)

      Elimina
  2. ahah ti capisco un sacco e mi rivedo nelle frasi "voglio i capelli lisciiiiiiiiiiiii".... lo ripetevo in continuazione da bambina U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I capelli lisci mi fanno sentire più in ordine, mentre di solito sembro perennemente una "scappata da casa"!

      Elimina
  3. Adoooooro l'argomento capelli (come avrai notato, anzi grazie per il link! davvero) e sì - sono curiosa come uno scimmione. Aspetto il prossimo episodio!

    RispondiElimina
  4. Io odio i miei capelli, infatti li ho tagliati, decolorati, tinti, ho fatto loro di tutto e di più. Adesso con i capelli corti mi ci trovo bene; mi piacerebbe avere i capelli lunghi ma proprio non mi stanno, ci dovevo perdere un sacco di tempo e il risultato era sempre così così. Nè lisci, né mossi, piatti, senza vita e con un color pantegana, per il momento ho trovato la pace dei sensi con un taglio corto e un color platino/silver.. poi chissà per quanto dureranno così XD

    Sono curiosa di leggere il seguito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I capelli corti sono la cosa più comoda del mondo e adesso che sono cresciuti mi è tornato in mente il motivo per cui avevo tagliato tutto. Ma con i capelli lunghi posso sbizzarrirmi a mio piacimento!

      Elimina