La Roche-Posay - Effaclar Mat

by - 18:06




Produttore: La Roche-Posay
Prodotto: gel idratante seboregolatore, anti lucidità, anti pori dilatati
Formato: 40 ml
Prezzo: //
PAO: 12 mesi
INCI: aqua/water**, glycerin**, dimethicone**, isocetyl stearate*, alcohol denat.*, silica [nano]/silica, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, acrylamide/sodium acryloyldimethyltaurate copolymer, methyl methacrylate crosspolymer, butylene glycol*, peg-100 stearate*, cocamide mea*, sarcosine, glyceryl stearate**, triethanolamine*, isohexadecane, perlite, capryloyl salicylic acid*, tetrasodium edta**, pentylene glycol, polysorbate 80*, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer*, salicylic acid*, parfum/fragrance

Era la fine di agosto e mi trovavo nel pieno della disperata ricerca di una crema per il viso adatta alle mie esigenze, quando mi sono imbattuta in questo post su Shopping & Reviews, in cui Daniela tesseva le lodi della Effeclar Duo [+] di La Roche-Posay.

Dal momento che tutte le creme viso acquistate precedentemente (nello specifico: Sinclair Sebclair Crema Non Steroidea, Dr. Taffi Crema Opacizzante Pori Dilatati e Pelle Lucida, L'Erbolario Crema per il Viso all'Olio di Argan e Omnia Botanica Aloessence Crema Viso) erano risultate essere un fallimento su tutti i fronti, ho voluto dare una possibilità a questa linea, la Effeclar, appositamente studiata per le pelli grasse, tanto più che avevo già provato il Gel Demaquillant Physiologique di questo marchio e mi ero trovata benissimo, senza contare che sulla carta sembravo avere una pelle con caratteristiche simili a quelle di Daniela.

Ho effettuato quindi una prima ricerca sul sito, focalizzando in particolar modo la mia attenzione su due prodotti: la Effeclar Duo [+] e la Effeclar Mat. Successivamente in parafarmacia, anche su consiglio della commessa, ho optato per quest'ultima, visto che il mio "nemico giurato" è la lucidità e non le imperfezioni.



Mi ricordo di aver pensato che fosse un po' cara per soli 40 ml di prodotto (non so più il prezzo preciso, mi pare si aggiri intorno ai 10 euro), ma mi sono ricreduta in fretta: dopo più di due mesi di utilizzo quotidiano ancora non accenna a terminare (e dopo aver scritto questo, stasera finirà a tradimento, ne sono certa). Il flacone è piccino e compatto, occupa pochissimo spazio ed è ottimo da portare in trasferta, ma non poter capire quanto prodotto è rimasto mi infastidisce un po' (questo vale per tutte le confezioni non trasparenti).

La consistenza in gel, per quanto mi riguarda, è perfetta. Cercavo da tempo una crema con queste caratteristiche e non sono rimasta affatto delusa. Dona una piacevole sensazione di freschezza e si assorbe in fretta e con facilità, sulla pelle risulta molto leggera (io la uso solo di sera prima di andare a dormire, ma potrei tranquillamente applicarla anche di mattina e sono certa che non mi darebbe gli stessi problemi di untuosità delle precedenti), in più ha un buonissimo profumo di pulito. 



E il sebo? La lucidità? I pori dilatati? L'idratazione?

Partiamo dall'ultima voce: l'idratazione. Direi che questo non è il suo punto di forza, difatti, ora che ha fatto la sua apparizione il primo freddo, la mia pelle inizia a volte a mostrarsi un po' secca, specialmente nella zona intorno alla bocca.

Per quanto riguarda sebo e lucidità se la cava piuttosto bene, soprattutto se utilizzata all'interno di una skin care routine appositamente studiata per tentare di arginare questo problema. Ci tengo a sottolineare "arginare" perché in realtà credo che non riuscirò mai a risolverlo o eliminarlo del tutto.

Il fronte su cui se la cava meglio è decisamente quello dei pori dilatati: la grana della pelle è più fine e i pori visibilmente ridotti (in particolare grazie anche alla "scoperta" del tonico per il viso). I miglioramenti sono stati visibili fin da subito, anche se adesso la situazione si è stabilizzata e le differenze non sono più  così evidenti.

Come potete vedere l'INCI non è il massimo, ma onestamente per me sono i risultati che contano e con l'Effeclar Mat ne sto riscontrando più che con qualsiasi altro prodotto verde, per cui per il momento va benissimo così.

Per concludere, sono molto soddisfatta di questo gel per il viso e, una volta terminato, lo ricomprerò sicuramente, magari aggiungendo qualche altro prodotto della linea per vedere di implementarne i risultati.

Voi che mi dite? Avete mai provato qualche prodotto di questa linea di La Roche-Posay? Avete qualcosa da suggerirmi/consigliarmi?


You May Also Like

8 commenti

  1. "dopo più di due mesi di utilizzo quotidiano ancora non accenna a terminare (e dopo aver scritto questo, stasera finirà a tradimento, ne sono certa)"
    Lol ahahahahahah!XD

    Comnque io ho usato questa crema ma non mi è piaciuta molto, mi sentivo la pelle oppressa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche io da un po' di tempo sento l'esigenza di un detergente più "vigoroso", ma pensavo fosse dovuto al Non Ti Scordar Di Me. Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio...

      Elimina
  2. Beh, il fatto che riduca la visibilità dei pori dilatati non è male.. per quanto riguarda la lucidità e il sebo devo dire che ho quasi risolto il problema usando il Clarisonic e un tonico astringente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non fa miracoli, i pori dilatati sono ancora tutti lì, però si sono affievoliti :)
      Il Clarisonic non me la sento di provarlo, mi sembra troppo aggressivo...

      Elimina
  3. Non conoscevo questa crema! Tuttavia sembra funzionare abbastanza bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento è quella che mi ha dato i risultati migliori!

      Elimina
  4. Mia zia,prima che fossi allergica a metà delle cose mi aveva dato un campioncino di 'sta crema. Sinceramente non ho avuto un cambiamento evidente ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente un campioncino non è sufficiente, serve un utilizzo più prolungato. Comunque non è che faccia miracoli, eh... Solo è quella che fino ad ora mi ha dato i risultati migliori :)

      Elimina