Girl with Curious Hair #11 - Maschere per capelli

by - 10:56

Lush - Belli Capelli



Produttore: Lush
Formato: 220 gr
Prezzo consigliato:  € 20,95
PAO: 14 mesi
INCI: Lawsonia inermis**, Aqua**, Perfume, Cetearyl Alcohol**, Sodium Lauryl Sulfate*, Olea europaea**, Cananga odorata*, Jasminum grandiflorum, Triticum vulgare**, Simmondsia chinensis, Prunus dulcis**, Bertholletia excelsa*, Cocos nucifera**, Cannabis sativa, Glycine soja*, Ricinus communis**, Benzyl Salicylate*, Benzyl Benzoate*, Farnesol**, Eugenol*, Limonene*, Amyl Cinnamal*, Geraniol*, Linalool*, Hydroxycitronellal*, Methyl Ionone, Benzyl Alcohol*, Isoeugenol*, Methylparaben*, Propylparaben*

Di questa maschera per capelli ho ricevuto - a più riprese - abbondanti campioncini, coi quali sono riuscita ad effettuare un buon numero di applicazioni. Ovviamente non ho potuto farmi un'idea precisa delle prestazioni (al momento dell'utilizzo, ovvero lo scorso autunno, i miei capelli erano fortemente stressati a causa di cloro, sole e salsedine), ma devo dire che le prime impressioni sono state più che positive: al di là del profumo divino - comune a molti dei  prodotti Lush che ho avuto modo di provare - si tratta di una maschera molto ricca che però riesce a nutrire i capelli senza appesantirli. L'ho sempre applicata soltanto sulle lunghezze concentrandomi maggiormente sulle punte rovinate e tenendola in posa per circa venti minuti sui capelli asciutti, prima del lavaggio. Voi non avete idea di quanto fossero morbidi dopo il trattamento: un sogno! 
Considerando che non sono particolarmente amante di maschere e affini, devo dire che questo mi sembra un prodotto decisamente valido, peccato per il prezzo che non mi invoglia molto all'acquisto. Però se la questione economica per voi non è un problema, io vi direi di dare una possibilità a Belli Capelli!

L'Erbolario - Effetto Reale Maschera Super Nutriente ad Azione Restitutiva per Capelli Secchi e Sfibrati

Produttore: L'Erbolario
Formato: 150 ml
Prezzo consigliato:  € 14,00
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, cetearyl alcohol**, citrus nobilis fruit extract**, distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, butyrospermum parkii butter**, crambe abyssinica seed oil phytosterol esters, behenamidopropyl dimethylamine*, hydrolyzed walnut extract, mel extract**, royal jelly extract, plukenetia volubilis seed oil, hydrolyzed chestnut extract, hibiscus sabdariffa flower extract**, citrus aurantuim amara flower extract**, citrus aurantium dulcis flower extract**, canola oil, candelilla cera**, olus oil**, hydrogenated vegetable oil**, ethyl lauroyl arginate hcl, glycerin**, rosmarinus officinalis extract**, glyceryl caprylate*, glyceryl undecylenate, citric acid**, parfum, limonene*, linalool*

Se lo scorso autunno i miei capelli erano già stressati per i motivi elencati poco sopra, potete immagine in che situazione tragica versassero dopo la decolorazione effettuata a dicembre. Secchi, sfibrati, senza forma e lucentezza: paglia, in pratica.
In quell'occasione mi sono trovata costratta a capitolare: l'acquisto di prodotti che coccolassero e donassero nuova vita alla mia chioma era inevitabile.
Come se mi avesse letto nel pensiero, una cara amica è venuta in mio soccorso ragalandomi questa maschera L'Erbolario per Natale (momento gossip: questo prodotto è stato il vincitore della categoria "Shampoo & Balsamo" degli ELLE Beauty Awards 2014).
Ho cominciato ad usarla fin da subito, inizialmente ad ogni lavaggio, mentre ora mi limito a una/due volte a settimana. Sulla confezione sono riportate le modalità d'impiego: 5 minuti di posa sui capelli bagnati o 15 sui capelli asciutti prima dello shampoo. Per quanto mi riguarda preferisco la modalità che prevede l'applicazione sui capelli asciutti. Lascio il prodotto in posa ben più del tempo indicato nelle istruzioni: in media circa un'ora, periodo che può aumentare o diminuire a seconda dei miei impegni. Ad ogni modo, se mi rendo conto che non ho abbastanza tempo per almeno mezz'ora d'impacco, rinuncio e passo oltre.
I risultati, dopo due mesi di utilizzo costante, sono parecchio soddisfacenti: i miei capelli ora hanno un aspetto decisamente più sano e al tatto non risultano più secchi come in partenza. Dopo ogni applicazione risultano morbidissimi e facilmente "lavorabili".
Non ho riscontrato invece nessun miglioramente sul versante "effetto crespo", tuttavia la cosa non mi sorprende dal momento che il prodotto promette nutrimento e non idratazione (il segreto per combattere i capelli crespi sta nell'idratarli).
Concludendo, quindi, trovo che questa maschera sia un ottimo prodotto (al contrario di shampoo e balsamo della stessa linea) nel mantenere le promesse fatte e non posso fare altro che consigliarlo a chi, come me, ha necessità di far resuscitare i propri capelli.

Biofficina Toscana - Maschera Balsamica Ristrutturante



Produttore: Biofficina Toscana
Formato: 200 ml
Prezzo consigliato:  € 10,00 circa
PAO: 6 mesi
INCI: aqua**, behenamidopropyl dimethylamine*, cetyl alcohol**, myristyl alcohol**, olea europaea fruit oil**, salvia officinalis leaf extract*, aesculus hippocastanum extract**, hedera helix leaf/stem extract**, thymus vulgaris flower/leaf extract**, urtica dioica extract**, glycerin**, xanthan gum**, sorbitol*, mentha piperita oil**, salvia officinalis oil*, lactic acid**, benzyl alcohol*, sodium benzoate*, sodium dehydroacetate*, linalool*, limonene linalyl acetate

Come sapete, da quando ho scoperto una bioprofumeria vicino al mio posto di lavoro, mi sono sbizzarrita nel provare tutti quei prodotti di cui tanto avevo letto sui blog, ma che non sapevo come reperire (non mi piace comprare on line e, appena posso, evito). La Maschera Balsamica Ristrutturante Biofficina Toscana, lo ammetto, non è mai stata in cima alla mia lista dei desideri, ma dopo aver terminato la Maschera Super Nutriente, ho pensato che fosse buona cosa continuate a prendermi cura dei miei capelli e così è stato.
La profumazione balsamica è molto forte e intensa, non particolarmente persistente, non sono sicura che possa piacere a tutti. I capelli risultano ben nutriti e morbidissimi - la sensazione è percepibile già mentre la si risciacqua - anche se forse un poco appesantiti, ma la cosa non mi ha infastidito più di tanto. L'ho utilizzata in media tre volte a settimana, tenendola in posa dai trenta ai sessanti minuti e la confezione mi è durata circa due mesi. Mi è piaciuta moltissimo, al pari della maschera L'Erbolario. Davvero non sono riuscita a trovare enormi differenze tra le due, ve le consiglio entrambe in egual misura.

You May Also Like

8 commenti

  1. Amo la maschera di Biofficina <3 una manna per i miei capelli secchi! ^_^

    RispondiElimina
  2. La maschera balsamica Biofficina credo appesantisca troppo i miei capelli per questo non l'ho presa :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' ì, però avevo proprio bisogno di prodotti che nutrissero intensamente i miei malandati capelli...

      Elimina
  3. Ma io sono l'unica a non poter usare le maschere per capelli? :( La mia cute si appesantisce così tanto che il giorno dopo devo di nuovo rilavarli :(
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. la maschera biofficina toscana vorrei provarla presto. mi lascia un pò perplesso l'odore balsamico forte...odio i profumi troppo persistenti. Ma se il gioco vale la candela potrei anche decidermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una profumazione intensa, ma non persistente, dopo shampoo e balsamo non si sente più ;)

      Elimina