Voglio una pelle splendida #1 - Skincare Routine

by - 12:00

Come ho già detto in più di un'occasione, bastasse davvero solo un pensiero superficiale per avere una pelle splendida, la mia sarebbe praticamente perfetta.

Purtroppo però le cose non sono mai facili come vorremmo, per cui oggi vi illustro brevemente la mia routine giornaliera per la cura del viso. Routine affinata nel corso dei mesi (senza distinzione tra estate ed inverno) e che ha portato la mia pelle da una condizione pietosa ad uno stato di grazia e ha migliorato sensibilmente anche le prestazioni dei prodotti per la base.

I prodotti che vi mostro erano quelli in uso nel momento in cui ho scattato le foto. Nel frattempo alcuni sono terminati e ne ho presi altri, ma gli step a cui sottopongo la pelle del viso restano invariati.





La mia routine mattutina consiste in pochi semplici gesti. Prima di tutto un bel getto di acqua fredda sul viso per svegliarmi completamente, poi un detergente delicato che applico, massaggio e sciacquo direttamente con le mani, infine un goccio di tonico applicato con un dischetto di cotone.

Il Latte Detergente Aloe di Equilibra mi piace moltissimo e l'ho acquistato più di una volta, mentre il Tonico Delicato della stessa linea lo gradisco meno: non è particolarmente rinfrescante e a volte capita che mi provochi un leggerissimo bruciore.

Per maggiori dettagli potete leggere questo post.




Lo step della rimozione del trucco non ha un orario prestabilito e può avvenire anche più di una volta al giorno a seconda degli impegni. I prodotti utilizzato sono sempre tre: struccante vero e proprio, scrub viso e tonico.

La Lotion Micellaire Avène non mi è piaciuta per nulla, bisogna faticare e sfregare parecchio per riuscire a rimuovere il make up e spesso mi sono trovata a dover utilizzare anche delle salviettine struccanti per ottenere un  risultato decente. Bocciato.
Lo scrub Sebo Végétal Yves Rocher invece è ottimo, il mio preferito tra tutti quelli che ho avuto modo di provare. A breve arriverà un post dedicato.



Poco prima di andare a dormire lavo di nuovo il viso con acqua fresca e detergente delicato, applico un tonico per il viso ed infine una buona dose di crema, possibilmente idratante. Se la fase démaquillage e detersione pre-sonno avvengono in sequenza, salto lo step del detergente delicato e dallo scrub viso passo direttamente al tonico. Una volta a letto, poi, applico un balsamo per idratare e ammorbidire le labbra.

La crema che sto utilizzando in questo periodo è la Crema Idratante per il Viso agli Oli di Rosa Mosqueta e di Girasole con Estratto di Olivello Spinoso L'Erbolario. Con altre creme viso in passato ho avuto esperienze pessime, questa invece non è male, ma ancora non ho trovato quella adatta a me. Il lip balm del momento invece è del marchio Naturalmente e si trova in vendita in alcuni saloni di parrucchieri. Ve ne ho parlato anche qui.



Se siete curiose di sapere quali prodotti utilizzavo per la mia routine serale qualche mese fa, potete dare una sbirciata a questo post.

Che mi dite? Come vi prendete cura del vostro viso? 


You May Also Like

6 commenti

  1. Lo scrub di Yves rocher mi incuriosisce parecchio già da un po', perché la sorella del mio ragazzo l'ha provato e mi ha detto che è buonissimo, ma ancora non avevo terminato il mio scrub abituale per cui non lo comprai. Al momento ho quasi terminato lo scrub solito per cui a breve ne acquisterò un altro. Attendo la review per farmene un'idea completa ;)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un post sugli ultimi scrub viso provati arriverà tra non molto!

      Elimina
  2. gli Afterhours *3*
    io sono diventata pigrissima nell'ultimo mese, perché fa troppo caldo e non ce la posso proprio fare :( mi trucco e strucco giusto per non sembrare uno zombie, però per il resto farei volentieri a meno di qualsiasi routine T_T
    comunque l'acqua micellare di Avene mi ispirava ma se fa così fatica a struccarsi se ne può anche stare dove sta :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti svelo un segreto: ogni tanto, quando fa molto caldo e sono a pezzi, salto qualche passaggio. Però generalmente cerco di non sviare, altrimenti la pelle ne risente.

      Elimina
  3. Mia madre stava per prendere la lozione micellare Avène, per fortuna che ha desistito XD

    RispondiElimina