Nothing Compares 2U #7 - Maybelline Fit Me Concealer, Urban Decay Naked Skin Weightless Complete Coverage Concealer e Nars Radiant Creamy Concealer

by - 12:30

Da tempo stavo meditando di realizzare questo post di comparazione relativo ai correttori che ho utilizzato negli ultimi mesi e solo oggi mi sono decisa a mettere nero su bianco le mie riflessioni (anche se la mia mente è un po' assente in questi giorni). 


Correttori, al plurale, perché, dopo aver terminato il mio amato Make Up For Ever HD Concealer, ho voluto provare qualcosa di nuovo, ma non mi è andata molto bene.

La mia attenzione è stata per parecchio tempo rivolta verso i correttori Nars, ma per questioni economiche inizialmente ho optato per quello che da molte viene definito un suo dupe economico, ovvero il Maybelline Fit Me Concealer. Mesi dopo, se non ricordo male durante il periodo natalizio, in una delle mie poche visite non notturne a Milano, mi sono recata da Sephora ben decisa ad acquistare il famoso correttore Nars, ma sia io che Madre ci siamo fatte "circuire" dal gentile commesso che ci ha servite e siamo tornate a casa con un Urban Decay Naked Skin Weightless Complete Coverage Concealer a testa (perché ovviamente non siamo così fortunate da avere gli stessi colori, lei è olivastra). In seguito mi sono recata nuovamente a Milano e questa volta ce l'ho fatta a portare via con me il famigerato Nars Radiant Creamy Concealer.

Dopo diversi mesi di utilizzo posso finalmente scrivere cosa penso riguardo a questi prodotti. Cercherò come al solito di portare avanti un'analisi per punti, per essere più chiara e precisa possibile.

Premessa essenziale: non ho occhiaie particolarmente scure o marcate, l'unica zona davvero scura è l'angolo interno dell'occhio, inoltre il mio contorno occhi non ha nessun problema di secchezza e non presenta alcuna ruga, se non alcune lievi linee d'espressione. Applico il correttore non solo sulle occhiaie, ma anche su alcune piccole imperfezioni, quali capillari rotti e, quando capita, brufoletti.




Per quanto riguarda la texture, inutile dire che la più cremosa è quella del Nars Creamy Concealer (nomen omen), tuttavia non risulta troppo spessa o pesante. Il presunto dupe Maybelline invece ha una consistenza decisamente liquida, molto sottile e un po' scivolosa. Il Naked Skin si pone a metà strada tra i due, ma tende decisamente verso il liquido. 

I metodi di applicazione differiscono per ciascuno. Con il Maybelline preferisco usare i polpastrelli in modo tale da avere un migliore controllo sul prodotto, mentre per gli altri due mi trovo meglio con il pennello, il mio preferito per questo scopo è il Real Techniques Concealer Brush della linea base. Ultimamente mi sono accorta che mi piace molto anche l'applicazione con la spugnetta, ma non le super cool che vanno di moda adesso tipo Beauty Blender o simili, bensì le semplici spugnette bianche a triangolino che si trovano da qualsiasi ingrosso per estetiste (anche Kiko mi pare che le abbia) e che non hanno bisogno di particolare manutenzione, né di essere bagnate prima dell'applicazione.



La coprenza non è male per tutti i correttori presi in esame, ma la più scarsa ovviamente è quella del Fit Me, probabilmente proprio perché si tratta, tra i tre, del prodotto con la consistenza più sottile. Ho notato inoltre che, sia per il Fit Me che per l'Urban Decay, è facile che si crei un accumulo di prodotto lungo una linea - sempre la stessa, maledetta! - di espressione.

La durata è molto buona per il Naked Skin e per il Radiant Creamy, decisamente meno per il Fit Me. Non so però quantificarvi il numero di ore a cui resistono perché è davvero difficile che rimanga truccata tutto il giorno, sorry.

Luce naturale diffusa





Se andiamo ad analizzare le colorazioni che ho scelto, è subito evidente come non ne abbia beccata una. 
Guardando gli swatch, Il Maybelline Fit Me 15 Fair (teoricamente adatto ai sottotoni freddi/rosati) potrebbe anche accordarsi bene con il fondotinta che uso da ormai più di un anno, il L'Oreal Infaillible 24H-Mat nella colorazione 13 Beige Rosè* ma, una volta applicato, risulta decisamente troppo chiaro, ancora più chiaro del Nars Radiant Creamy Concealer Vanilla. Entrambi sono molto illuminanti, fin troppo per i miei gusti, e creano quel fastidioso effetto "ho preso il sole con gli occhiali scuri". Inoltre il Fit Me, data la sua scarsa coprenza, anziché nascondere l'occhiaia, genera un'ombra grigiastra sotto l'occhio, davvero poco piacevole da vedersi.
Per quanto riguarda invece il Naked Skin ho il problema opposto: la colorazione Med-Light Neutral è troppo gialla e scura per il mio incarnato. Durante i mesi invernali l'ho sfruttato molto meno degli altri due e principalmente di sera. Ora che invece la bella stagione donerà anche a me un poco di colore cercherò di utilizzarlo maggiormente.
Vorrei precisare che le colorazioni dell'Urban Decay e del Nars mi sono state suggerite da due diversi commessi, in due diversi periodi, che lavorano nello stesso negozio Sephora. Uno mi ha consigliato un prodotto beige di tonalità medio-chiara, l'altro una colorazione chiara e rosata. Se anche loro, esperti del mestiere, mi danno indicazioni in contrasto l'una con l'altra, capite bene il mio dramma nell'individuare la colorazione più adatta per me. E non mi riferisco solo al correttore, ma anche al fondotinta.

*Già, beige rosato. Onestamente non ho ancora capito se ci ho preso, ma tutti i prodotti beige che provo o che mi consigliano mi sembrano sempre troppo gialli su di me, anche se è indubbio che io sia "calda". Se qualcuna volesse offrirsi volontaria per aiutarmi a capire quale potrebbe essere il colore più adatto al mio viso si faccia pure avanti!

Luce naturale diffusa



Oltre alle prestazioni, ovviamente anche i prezzi differiscono non poco. Il Nars costa 30,00 euro per 6 ml e presenta un PAO di 24 mesi, l'Urban Decay viene invece 24,00 euro per 5 ml con un PAO di 9 mesi (piccola nota a sfavore: acquistato a dicembre, già a maggio, cioè ben prima della scadenza del PAO, emana un forte odore alcolico), infine il Maybelline ha un prezzo che varia a seconda del negozio dagli 8,00 ai 12,00 euro per 6,8 ml e ha un PAO di 6 mesi.

Qual è infine il vincitore di questa sfida cosmetica? Mi spiace dirlo, ma questa volta non c'è un vero e proprio vincitore, diciamo che vado per esclusione. 
Il peggiore è certamente il Maybelline Fit Me Concealer e chi afferma che sia un perfetto dupe del Nars mente sapendo di mentire. Gli altri due si equivalgono per prestazioni, coprenza e durata, ma il fatto che dopo soli cinque mesi dall'acquisto l'Urban Decay Naked Skin Weightless Complete Coverage Concealer abbia già cambiato odore non fa ben presagire. Per esclusione rimane il Nars Radiant Creamy Concealer, ma mi pare sia evidente che non mi abbia rapito il cuore, probabilmente per via della colorazione non adatta a me. 
A questo giro quindi nessun vero campione, solo un grande sconfitto e un bel po' di delusione. La mia.

You May Also Like

12 commenti

  1. Purtroppo non sono la persona più adatta a dare consigli sui fondi, ma sul correttore dall'alto delle mie occhiaie da panda posso dirti che troppo chiari vanno evitati ché ingrigiscono, come scrivi all'inizio le tue occhiaie non sembrano drammatiche, credo che la cosa migliore possa essere un correttore del tuo tono di pelle o appena più chiaro per illuminare. Di certo non ti servono corrector aranciati o similia.
    Passando ai correttori, l'UD mi attirava tanto, ma non c'è un solo colore adatto a me. Il Nars costa tanto, argh XD Già se potessi vederlo dal vivo sarebbe diverso. Il Fit me su di me sarebbe acqua fresca :D
    Al momento mi trovo bene sia con gli LA girl che con i nuovissimi Purobio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grosso problema è: qual è il tono della mia pelle? Finche non sciolgo questo nodo, non troverò mai il colore adatto a me. I fondi beige mi sembrano sempre troppo beige, ma non mi pare comunque di essere nemmeno troppo rosa. Disastro.

      Elimina
  2. Cavolo io sono follemente innamorata del fit me!!! Non sapevo fosse un dupe, ma neppure mi interessa. Son d'accordo con te che non sia molto duraturo, ma su di me ha un effetto stupendo e le 6 ore dell'ufficio le regge bene. De gustibus! Ciao! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, avendo provato correttori come l'HD Concealer di MUFE si nota proprio tanto la differenza di prestazioni con il Fit Me...

      Elimina
  3. Io di Nars ho questo correttore nalla colorazione custard e mi piace un sacco, è per incarnati dal sottotono caldo. Adoro la sua texture e la sua coprenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, trovo che non sia per niente male questo correttore, solo che il colore non è adatto a me. Custard forse potrebbe andare meglio...

      Elimina
  4. Il correttore è uno di quei prodotti sul quale non investo mai troppi soldi. Sono fortunata e non ho occhiaie marcate o troppo scure, quindi diciamo che quasi tutto quello che mi metto, va bene. Di questi tre, ho provato solo quello di Maybelline che non mi è dispiaciuto, anche se la colorazione che ho scelto è leggermente troppo gialla e scura per me. Un correttore che a me è piaciuto molto è l'HD di Smashbox. E' in tubetto e la cosa non mi piace, ma la coprenza è ottima, texture media sul cremoso e soprattutto copre tutto e dura tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ho grossi problemi di occhiaie, la difficoltà maggiore nel mio caso risiede nel fatto di un riuscire a trovare una colorazione adatta a me.

      Elimina
  5. Che bel post! Chiaro e di facile lettura! ^.^
    Detto ciò, io sto usando quello UD (01) e mi piace molto, ammetto però che pure il Nars mi attirava parecchio, ma per via del prezzo ho preferito il primo. Io, visto che è un pelino chiaro, mi trovo bene a passarci sopra l'Airbrush concealer (01, decisamente rosato) che mi aggiusta l'eventuale grigiore (leggero) e mi dà un'aria anche un po' più sveglia, che non guasta mai! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Lo 01 è il Fair Neutral?
      Attualmente io sto usando l'UD Med-Light Neutral visto che con la bella stagione prendo un po' di colore, applicato con una spugnetta è giusto e mi sta piacendo abbastanza. Resta il fatto che c'è qualcosa che non va quando devo individuare (anche aiutata da altri) il colore giusto per me di fondotinta e correttore.

      Elimina
  6. forse Vanilla era persino troppo chiaro per te, dei citati è l'unico che ho provato e, nonostante sia chiarissima, lo avevo preferito a Chantilly che pareva ingrigirmi...
    Concordo con te che è parecchio illuminante, io lo trovo buono ma non lo ricomprerò, anzi dovrei recensirlo a breve...

    Ho l'idea che pure tu non abbia bisogno di prodotti aranciatissimi comunque...
    Personalmente parlando negli anni il mio preferito resta il prolongwear concealer di MAC... mi era piaciuto anche il Nabla, ma lì dovresti correggere il colore come facevo io perché è davvero tanto tanto aranciato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo se nella mia vita cosmetica riuscirò mai ad incontrare un commesso/mua che mi indichi il colore più adatto a me con un minimo di cognizione perchè è evidente che io da sola non so che pesci pigliare. Inizio a perdere le speranze.

      Elimina