Voglio una pelle splendida #6 - Maschere viso

by - 12:30

Le maschere viso sono diventate una mia fissa da relativamente poco tempo, forse meno di un anno, e nell'ultimissimo periodo la presenza di tali prodotti nell'armadietto del mio bagno ha subíto un'impennata pazzesca. Ora devo mettermi di grande impegno per smaltire tutto quanto e non sarà per nulla semplice.


Una delle maschere di più "antica datazione" (lo potete notare dal fatto che la foto presenta ancora il vecchio sfondo che non uso più da diversi mesi ormai) facente parte del mio arsenale è la Sephora Bubble Mask Detoxifying & Oxygenating. Ricordo di averla scoperta per caso leggendo la recensione che ne aveva fatto Nude Powder e subito ho sentito l'enorme impulso di correre a farla mia.
Si tratta di una maschera a base di estratto di tè bianco, pensata per ridare luminosità e freschezza a pelli spente e stanche a causa degli agenti atmosferici. La confezione da 40 ml, il cui packaging è stato rinnovato rispetto a quello nella foto, costa 13,90 euro e andrebbe utilizzata una volta a settimana (ovviamente io la uso solo quando mi ricordo).
Inizialmente si presenta come un gel trasparente che va applicato sulla pelle umida, in seguito si trasforma in una soffice schiuma frizzante. In genere ne faccio uso quando voglio trascorrere del tempo sul letto senza far nulla, la sensazione è molto piacevole e rilassante. Prima di risciacquare il prodotto dal viso attendo che smetta di frizzare, in genere ci impiega circa un quarto d'ora, ma il tempo dipende dalla quantità di prodotto che si è applicato.
Devo dire che non noto grandi differenze sulle condizioni della mia pelle tra il prima e il dopo l'utilizzo, ma è talmente simpatica e divertente che glielo perdono. Certo è che non la acquisterei di nuovo, non riesco a considerarla nulla più che un sfizio giocoso e non come un vero e proprio trattamento di bellezza.

Anche la Masque Purifiant à l'Argile Rose di Lovea staziona nel mio bagno da un bel po' e anche in questo caso il marchio ha rinnovato la confezione rispetto a quella che vedete nella foto. Il costo è di circa 4,00 euro per 75 ml di prodotto.
In principio il mio rapporto con le maschere si limitava a prodotti purificanti contenenti argilla, ma ultimamente ho ampliato i miei orizzonti e questa tipologia di maschere ha iniziato ad annoiarmi parecchio. Mi sono resa conto che spesso i prodotti a base di argilla tendono ad essere aggressivi e a disidratarmi la pelle, motivo per cui ho scelto la versione all'argilla rosa, indicata per pelli sensibili e delicate. Confesso che la uso davvero poco, proprio perché mi è venuta a noia.
Il prodotto si presenta come una pasta decisamente densa, va applicata sul viso cercando di non creare uno strato troppo spesso e, dopo circa 5 minuti o una volta asciugata del tutto, si può procedere alla rimozione. Personalmente, prima di rimuoverla con un pannetto di cotone, preferisco vaporizzare sul viso dell'acqua termale, in modo da renderla di nuovo morbida e non dover sfregare troppo, così da non stressare la pelle. 
Anche in questo caso non bisserei l'acquisto, non vedo grandi performance, ma forse questo dipende molto anche dall'uso incostante che ne faccio.

Della Naturalmente Breathe Skin Therapy Clay & Aloe Juice Mask ho ricevuto giusto un paio di campioncini dalla mia parrucchiera, per cui mi limito a scrivervi due parole.
Si tratta di una maschera a base di argilla e succo d'aloe, pensata per tonificare, purificare e migliorare la circolazione. Contiene inoltre estratti di timo, tarassaco, cardo mariano, iris e fiordaliso.
La cosa che più mi ha sorpresa è che, pur essendo una maschera all'argilla, risulta completamente differente da tutte quelle della categoria: è molto liquida, leggerissima e davvero fresca, una goduria da tenere in posa. Sui risultati non posso esprimermi perché due sole applicazioni non sono sufficienti. Sicuramente però si tratta di un prodotto che mi piacerebbe testare a fondo, se non fosse per il costo: 65,00 euro per 200 ml.



Dopo aver avvistato alcune referenze di Iroha Nature, brand a me sconosciuto, sugli scaffali Coin di Piacenza quasi per caso, senza saper leggere né scrivere, ho arraffato un paio di bustine presa dalla curiosità. Una contiene dei patch al cetriolo per il contorno occhi e ve ne parlerò in un post a tema, l'altra è questa, l'Intensive Face Mask Moisturizing Aloe.
Una volta tornata a casa, ho fatto ricerca sul web (lo so, non si fa, avrei dovuto informarmi prima) e non potete immaginare il mio sollievo quando ho trovato questo post di La Stanza Segreta: "Se ne ha parlato anche lei", ho pensato, "forse non ho fatto una sciocchezza colossale".
La maschera è in tessuto, miracolosamente di una misura adatta ad un essere umano e non a un gigante, e presenta dei piccoli tagli lungo i bordi che ne facilitano l'applicazione lungo le curvature naturali del viso (se non si fosse capito cosa intendo QUI potete trovare una foto esplicativa). L'ho trovata ben imbevuta di prodotto, ma non in maniera eccessiva come la TonyMoly Age-Defying Snail Hydro-Gel Face Mask Sheet, e praticamente inodore.
Forse sono troppo pretenziosa, ma anche in questo caso non sono stata rapita da questo prodotto, non ho notato risultati evidenti, nonostante prometta un viso radiante in 15 minuti. Non è male, ma neppure ha lasciato il segno. Sono però curiosa di provare altre varianti. Se vi interessa conoscere un po' meglio il marchio il sito ufficiale è http://www.irohanature.com.



L'ultima maschera che vi mostro oggi è uno dei prodotti di cui fanno uso persino i divi di Hollywood, anzi, pare essere nata proprio per loro (o almeno questo è quanto ci viene detto). Sto parlando ovviamente della Glamglow Youthmud Maschera Esfoliante Idratante.
Il prodotto si presenta come una pasta verdastra al cui interno sono presenti foglie di tè verde sminuzzate, le quali svolgono azione esfoliante nel momento della rimozione. Anche il profumo è quello del tè verde, decisamente gradevole.
Il sito ufficiale di Sephora riporta quanto segue: "Gli ingredienti della maschera Glamglow provengono dalla macchia mediterranea del Sud della Francia, e più precisamente dagli incantevoli dintorni di Cannes, Saint-Tropez e Monaco. Questa maschera al collagene idratante di Glamglow è adatta sia alla pelle maschile che a quella femminile. La tecnologia TEAOXI® (brevetto in corso di registrazione) consiste nel rilascio continuo e progressivo di potenti antiossidanti (EGCG Super-Antiossidanti), di squalene e di polifenoli, estratti dalle foglie di tè verde".
Sempre sul sito viene specificato che, una volta applicato, si potrebbe avvertire un leggero pizzicore. Ecco, "leggero pizzicore" è un eufemismo. Questa maschera brucia da morire (solo nella zona di gote e naso, non su fronte e mento) e quando la indosso sento la pelle pulsare tantissimo, tanto che la prima volta che l'ho utilizzata ho temuto un terribile sfogo, cosa che invece non si è realizzata. Man mano che si procede con il tempo di posa, il bruciore diminuisce considerevolmente, ma senza sparire del tutto e il viso continua comunque a pulsare. Informandomi sulla rete ho potuto constatare che diverse persone hanno avuto la mia stessa esperienza, per cui penso sia proprio l'usuale funzionamento della maschera.
Ma a tale sofferenza segue almeno un buon risultato? Sì, sì e ancora sì.
Innanzitutto la pelle non risulta arrossata come si potrebbe pensare, se non per via dello sfregamento dovuto alla rimozione del prodotto mediante un pannetto di cotone (per rendere il processo più delicato, prima di procedere, vaporizzo abbondante dose di acqua termale in modo da ammorbidire la pasta ormai seccatasi sul viso). Inoltre i punti neri risultano eliminati del tutto e i pori dilatati quasi completamente spariti. Un effetto, quest'ultimo, che non ho mai riscontrato essere così efficace in nessun altro prodotto prima di questo. L'idratazione invece non è il massimo.
Se non fosse per il prezzo non proprio amichevole (21,00 euro per 15 gr e 53,00 euro per 50 gr), mi piacerebbe acquistare la full size e non è detto che in futuro, dopo che avrò terminato le millemila maschere in mio possesso attualmente, non lo faccia davvero, magari approfittando di qualche sconto e/o promozione.

Che ne pensate? Avete provato qualcuna di queste maschere? Ne avete di altre da consigliarmi?

You May Also Like

4 commenti

  1. Ecco no, ora vorrei provare la maschera della Glamglow. Non ho mai letto recensioni apposta per non avere "necessità non necessarie".. Potrei provare la mini taglia. Comunque un'altra maschera che trasforma completamente la pelle rinnovandola è la maschera Glycolactic della REN. Cara e difficile da reperire, ma ne vale la pena, a mio parere.
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Glamglow è davvero davvero davvero fantastica, ma adesso mi hai incuriosita con la REN...

      Elimina
  2. Caspita la Glamglow sembra davvero particolare. Io se avessi sentito bruciare la pelle, mi sarei lavata dopo pochi minuti, non avrei mai avuto la tua pazienza XD

    RispondiElimina