Tangle Teezer Compact Styler, Aqua Splash e Blow-Styling

by - 12:30


Tangle Teezer. Alzi la mano chi non ha mai sentito nominare questo marchio. Come immaginavo, non vedo nessuna mano alzata. Difatti mi sto ancora chiedendo quanto possa essere utile scrivere un post su queste famosissime spazzole, quando ormai sono state presentate in tutte le salse e ne hanno sentito parlare anche i muri.
Il fenomeno Tangle Teezer, qui in Italia, è letteralmente esploso un paio di anni fa, se non ricordo male. Ne ho letto recensioni entusiaste praticamente su ogni blog che seguo e sembrava non ci fosse altro argomento che valesse la pena trattare, almeno sul fronte haircare. La sottoscritta però ha ignorato queste spazzole miracolose per mesi, convinta che non fossero adatte al proprio tipo di capello.

Come sapete, ho la s/fortuna di avere un'enorme massa di capelli spessi e mossi che difficilmente riesco a gestire, per cui di solito evito di addentrarmi in quel girone infernale che è la messa in piega casalinga e mi affido completamente ad un buon prodotto per lo styling e al mio amato diffusore. Pettini e spazzole, fino a non molto tempo fa, non facevano parte della mia quotidianità.

Com'è, quindi, che sono arrivata ad averne addirittura tre?



La prima Tangle Teezer che ho acquistato è stata la Compact Styler nella variante Feline Groovy. Ero a Milano per un giro di shopping, per la precisione in Rinascente Annex, quando i miei occhi si sono posati su questa stampa leopardata. Colpo di fulmine. L'ho portata a casa con me al prezzo di 15,95 euro (da Sephora attualmente è in vendita a 16,50 euro).

Si tratta della versione da viaggio, più piccola della Original e dotata di coperchio di protezione. La particolarità di queste spazzole è data dai morbidi e flessibili dentini in silicone che sciolgono i nodi scivolando delicatamente tra i capelli, senza tirarli o strapparli. I dentini si alternano in file di due differenti lunghezze, in modo tale da raggiungere senza fatica ogni nodo. Si può utilizzare indistintamente su capelli asciutti o bagnati.

Personalmente non mi fa impazzire, trovo che sia scomoda da maneggiare, così piccola e senza manico non riesco ad avere una buona presa sull'oggetto e di conseguenza anche sulle lunghezze. Inoltre i denti, per quanto fitti, risultano troppo corti per la grande quantità dei miei capelli.

Dopo averla abbandonata al suo destino per parecchi mesi, ho ricominciato ad utilizzarla solo di recente, dopo che la mia parrucchiera mi ha consigliato di pettinare i capelli prima dello shampoo per evitare che i nodi si spezzino più facilmente, gonfiandosi i capelli per via dell'acqua.




Avendo di recente aumentato la mia frequenza settimanale in piscina, ho sentito l'esigenza di munirmi di strumenti che lottassero insieme a me contro i temibili bocchettoni ad aria calda presenti negli spogliatoi e che mi permettessero di avere una capigliatura quantomeno decente.

La scelta è ricaduta su altre due spazzole del marchio. La prima, ovviamente, è la Aqua Splash nella versione Black Pearl, la variante "acquatica" della linea, pensata specificatamente per essere utilizzata sui capelli bagnati. Innanzitutto i dentini, sempre distribuiti alternando due diverse lunghezze, sono leggermente più flessibili della versione precedente, in modo tale da agire con ancora più dolcezza sui capelli, che, bagnati, risultano essere molto più delicati. In secondo luogo, il design della spazzola è stato pensato appositamente per l'utilizzo sotto la doccia: ha una forma ergonomica, si impugna facilmente con una sola mano e presenta degli inserti in silicone che rendono più salda la presa, evitando che la spazzola scappi di mano. Inoltre è cava, ha una base che le consente di restare dritta in piedi e le pareti curve consentono all'acqua di scivolare via con facilità.

Pur trovando anche in questo caso che i dentini siano troppo corti per le mie esigenze, la preferisco alla Compact Styler perché è più grande e facile da maneggiare. Di solito la uso durante il lavaggio per distribuire in maniera rapida ed efficace il balsamo su tutte le lunghezze. Quando poi ho voglia di farmi una piega liscia la utilizzo anche prima dell'asciugatura, sui capelli ancora umidi, per eliminare ogni nodo prima di utilizzare la Blow-Styling

Il costo della Acqua Splash varia dai 15,00 ai 19,00 euro a seconda del rivenditore, io però l'ho trovata a 11,57 euro su Amazon con spese di spedizione gratuite per ordini superiori ai 29,00 euro (QUI).




La terza spazzola che ho acquistato è la Blow Styling nella misura Full Size, la più grande, indicata per capelli medio-lunghi. Il prezzo si aggira intorno ai 25,00 euro, anche in questo caso però l'ho trovata su Amazon ad un costo decisamente inferiore, portandola a casa con soli 11,99 euro (QUI).

Rispetto alle spazzole precedenti, questa si presenta in maniera del tutto differente, sia come design che come fine ultimo. Si tratta di una spazzola per la messa in piega e, a differenza delle altre, non districa i capelli, né scioglie i nodi, anzi, prima di utilizzarla vi conviene accertarvi di averli già eliminati tutti, se non volete rischiare di strapparvi ciocche intere.

I denti di questa spazzola, disposti a zig zag su quattro differenti file separate da scanalature profonde per agevolare la rimozione dei pochi capelli che vi restano impigliati, sono molto rigidi e spessi e facilitano la messa in piega, eliminando l'acqua in eccesso e garantendo in poco tempo una piega liscia e senza la minima traccia dell'odiato effetto crespo.

Confesso di essere stata molto scettica riguardo alle favolose proprietà di questo oggetto decantate un po' dovunque, ma la disperazione mi ha portato ugualmente all'acquisto. Acquisto fortunato, posso affermarlo con certezza. La messa in piega è davvero più semplice con questa spazzola, i capelli risultano lisci e lucidissimi, mentre il crespo è quasi del tutto assente (dipende molto dal prodotto per lo styling che decidete di applicare e dalla vostra manualità, la mia è molto scarsa). Non trovo però che diminuisca il tempo della messa in piega e neppure che sia così facilmente maneggevole se fate dal sole, ma forse dipende dal fatto che sono una completa imbranata. Infine, pur avendo scelto la misura più grande, non l'ho trovata particolarmente pesante, come mi è capitato di leggere su alcuni blog.



Ho visto che da qualche tempo è disponibile una nuova versione, la Thick & Curly, per chi ha capelli spessi e ricci, ma non credo che cederò ancora, la mia esperienza con Tangle Teezer può fermarsi tranquillamente qui.

Per concludere, in tutta onestà credo che l'unica che valga la pena avere sia la Blow-Styling, che fa davvero la differenza rispetto ai classici strumenti per la messa in piega. Evitabilissima, per quanto mi riguarda, la Compact Styler, a cui preferisco le spazzole tradizionali, forse meno delicate, ma sicuramente più adatte alle mie esigenze. Mentre per la Aqua Splash il mio giudizio rimane un po' incerto, direi che si trova in una via di mezzo rispetto alle altre due: più utile della Compact Styler, ma certamente non indispensabile come la Blow-Styling.

You May Also Like

8 commenti

  1. Io sono orientata per la Aqua Splash, perché da sola non se ne parla di farmi la piega, sono troppo impedita XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mancano le capacità o la voglia, qualsiasi strumento è inutile. Io per la messa in piega sono un vero impiastro!

      Elimina
  2. E invece questi post sono utilissimi! ;-)
    Pure io ho 3 tangle teezer (classica, compact e la curly). La curly per le mie esigenze è perfetta, ma sarei molto curiosa di vedere dal vivo anche l'ultima uscita (round tool). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamoci la verità: asciugarmi i capelli mi annoia da morire e fare la piega ancora di più, per cui prometto solennemente di non spendere più soldi per aggeggi altre spazzole e co.

      Elimina
  3. Anche io ne sento parlare da anni, ma non ho mai provato direttamente nessun tipo di spazzola Tangle Teezer. Come è stato per te, vivo ancora nella convinzione di poterne fare a me...
    Certo è che la blow styling mi ha solleticata, provare ogni tanto a improvvisare una piega più liscia (non ho molte pretese XD) a casa mi piacerebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità però è che asciugarmi i capelli mi annoia davvero tanto e il più delle volte preferisco non usare nulla oltre al diffusore, così faccio prima...

      Elimina
  4. Anch'io le ho bellamente ignorate per parecchi mesi. I miei capelli, al contrario di te, sono finissimi e mossi e pettinarli voleva dire, nel 90% dei casi, strapparli. Di fatti lo facevo solo lo stretto necessario dopo averli lavati. Ho scoperto queste spazzole, le classiche, grazie ad una recensione e mi sono decisa a provarla. Per lo spessore dei miei capelli vanno benissimo e finalmente non me li elettrizzano o strappano. La soddisfazione di pettinarsi è per me impagabile. Concordo con te che non sono facilissime da impugnare, anche a me scivolano e cadono spesso ma sono comunque soddisfatta. La blow styling è in wish list da tempo e al prossimo ordine amazon sicuramente me la concederò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se hai i capelli lunghi, ti consiglio però la versione più piccola...

      Elimina