Make Up For Ever - Step 1 Redness Correcting Primer

by - 12:00

Ed ecco, dopo parecchie settimane dall'ultima, spuntare sul blog una nuova recensione. A tema make up, addirittura!




Prima di parlare nello specifico del prodotto oggetto della recensione, vorrei spendere due parole riguardo a Step 1. Si tratta di una linea di primer pensati per levigare e uniformare la pelle. Esistono dieci differenti versioni, ciascuna adatta ad una specifica esigenza: opacizzare, idratare, levigare, nutrire, illuminare e correggere i rossori. L'ultima variante è quella di cui tratta il post odierno. 

Ho scoperto questo primer lo scorso aprile, quando una gentilissima commessa di Sephora mi ha omaggiata di un corposo campioncino con cui sono riuscita a fare ben quattro/cinque applicazioni. Poiché le prime impressioni mi erano sembrate piuttosto buone, in seguito ho deciso di acquistare la travel size (15 ml per 17,90 euro - full size 30 ml 36,00 euro), anche in vista della stagione calda che da lì a poco sarebbe sopraggiunta e che, ogni anno, mi fa desiderare di realizzare una base il più leggera possibile. Per essere ancora più chiara: ho pensato che un prodotto che minimizzasse i rossori sarebbe stato perfetto sotto un fondotinta in polvere, notoriamente meno coprente di uno liquido.

Il prodotto in sé è di colore verde, così come la confezione. Se conoscete almeno un poco la teoria dei colori, dovreste intuire che la colorazione di questo primer non è casuale. Se in caso contrario, siete digiune di tale materia, vi basti sapere - in parole mooooolto povere - che i colori complementari si annullano tra di loro. Motivo per cui il verde, in posizione opposta rispetto al rosso nella ruota dei colori, è indicato per minimizzare i rossori.

La consistenza è piuttosto liquida, ciononostante l'applicazione non è affatto semplice: nel momento in cui si tenta di sfumare il prodotto sulla pelle, ci si rende conto di come questa opponga una sorta di resistenza, impedendo al primer di scorrere agevolmente sul viso. La prima volta che me ne sono accorta, ho pensato che fosse dovuto alla cattiva conservazione del campioncino fuori dalla confezione originaria. Una volta acquistata la minitaglia, invece, ho constatato di come questa fosse una caratteristica intrinseca del prodotto.



Si tratta di un primer piuttosto leggero, una volta applicato non se ne avverte la presenza, come invece accade per la versione levigante, che è decisamente più spessa e dalla consistenza identica al Benefit The POREfessional e al Too Faced Primed & Poreless.

Steso sul viso, conferisce allo stesso un aspetto grigiastro, non propriamente salutare, che rende necessaria la successiva applicazione di un fondotinta, per quanto leggero. Non storcete il naso, è giusto che sia così. In pratica, si tratta del funzionamento inverso rispetto ai primer che donano luminosità e freschezza ai coloriti spenti. Non a caso quelli in genere hanno colorazioni che vanno dal rosa al caramello, passando per il pesca e giungendo fino all'azzurro o al violetto.

Ci tengo inoltre a specificare che questo prodotto serve soltanto a diminuire il rossore generale dell'incarnato, se avete imperfezioni rosse localizzate dovute ad acne, capillari o simili, dovrete comunque affidarvi ad un buon correttore perché questo solo primer non è sufficiente.

Il risultato finale è buono, non c'è che dire. Non aspettatevi però che svolga altre funzioni oltre a quella per cui è stato pensato: non opacizza, non aumenta la durata della base, non leviga la pelle e non riduce i pori. Non è assolutamente un prodotto multifunzione, serve solo e soltanto - lo ribadisco - a uniformare e correggere l'incarnato. E lo fa piuttosto bene.



Detto tra noi, non credo che lo riacquisterò perché mi sono resa conto che forse non è così necessario per la mia tipologia di pelle, però non si sa mai, con l'arrivo della bella stagione potrei cambiare idea e prendere di nuovo una travel size. Si tratta di uno dei pochi casi in cui il formato mini è più conveniente della full size, incredibile.

Avete mai provato questo primer? O magari ne conoscete alcuni con lo stesso scopo ma più economici ed ugualmente validi? Fatemi sapere!

You May Also Like

6 commenti

  1. Non ho mai provato questo primer, l'unico è quello di Couleur Caramel, che trovo validissimo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai avuto modo di provare nessun prodotto di Couleur Caramel, devo rimediare!

      Elimina
  2. il primer viso in generale è un prodotto che non uso o uso in rarissime occasioni e difatti non ne possiedo manco mezzo se non in formato minitaglia. Anch'io soffro un po' di rossori localizzati ma solitamente mi basta il fondotinta per coprirli o al massimo una punta di correttore. Purtroppo non ti so consigliare :( a me piacerebbe molto provare qualcosa di Smashbox, ne hanno diversi anche loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in questo caso ho voluto togliermi uno sfizio, in genere anche a me bastano correttore e fondo!

      Elimina
  3. Volevo provare uno dei primer di questa linea, ma non l'antirossori - già pensavo non fosse il migliore per la mia pelle e la tua review me l'ha confermato. Ma sono curiosa di studiarmeli un po' meglio e provare quello più adatto a me perché mi attirano molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro che ho provato, il levigante, mi è piaciuto. Vorrei in futuro vedere come si comporta anche l'opacizzante.

      Elimina