Voglio una pelle splendida #5 - Scrub corpo

by - 12:00

Ho rimandato la stesura di questo post per molto - forse troppo - tempo ed ora che è giunto il momento di mettere nero su bianco le mie opinioni al riguardo, mi trovo un po' in difficoltà perché alcuni dei prodotti che vi mostro oggi li ho terminati parecchio tempo fa. Ho dovuto frugare nei cassetti della memoria e affidarmi ad appunti sparsi qua e là. Spero in ogni caso di riuscire a darvi qualche spunto o informazione utile.

Prima di passare a mostrarvi gli scrub per il corpo che ho utilizzato negli ultimi mesi, vorrei spiegarvi brevemente il mio modo di utilizzo. 
Innanzitutto, applico il prodotto esclusivamente sulle gambe (la cui pelle, se non adeguatamente idratata, risulta un poco secca, ma non particolarmente delicata) e glutei. Capita davvero di rado che decida di esfoliare anche la parte superiore del corpo, che è molto più delicata e non ha grandi necessità in tal senso.
In secondo luogo, non faccio uso di scrub in maniera continuativa, possono passare anche settimane o mesi tra la fine di una confezione e l'acquisto della successiva. Tuttavia, una volta aperto il barattolo, l'uso che ne faccio è super-intensivo, ovvero una volta al giorno, tutti i giorni, fino all'esaurimento del prodotto. 
L'applicazione non avviene mai a secco, ma sempre sotto la doccia, sulla pelle preventivamente inumidita. Una volta scrubbata la zona di interesse e sciacquato via il prodotto, proseguo la detersione come d'abitudine con un bagnoschiuma o un gel doccia.



Stai Bene Olio Solido Scrub Massage Tropical mi è stato omaggiato dalla mia estetista. Si tratta di uno scrub a base di burro di karitè bio, olio di argan bio, olio di cocco bio, vitamina E e sale marino. Si può utilizzare sia sul corpo che sul viso ed è disponibile in diverse profumazioni. 
Personalmente, prima di avere tra le mani questo prodotto, non avevo mai sentito parlare del brand, per cui vi rimando al sito ufficiale nel caso in cui voleste maggiori informazioni (qui potete trovare la scheda di questo scrub solido, con inci e prezzo).
Parlando nello specifico del prodotto, la prima cosa che mi ha lasciata perplessa è che, nonostante il nome, nonostante sulle istruzioni si dica di "passare il panetto uniformemente sulla zona da trattare" e nonostante la forma della confezione da chiusa, questo non è affatto uno scrub solido a panetto. La forma a lingotto è data dalla confezione di cartone al cui interno è collocato il prodotto (molto denso, ma non solido) che va prelevato con le dita come qualsiasi altro scub in vasetto.
Ciò che però non mi è piaciuto, al di là di quanto sopra riportato, è che il prodotto risulta difficile da stendere sulla pelle in maniera omogenea e tende a creare una patina viscida quasi impossibile da rimuovere. Aspetto positivo invece è dato dalla presenza di oli e burri che idratano la pelle, lasciandola morbidissima.



Confesso di ricordarmi molto poco riguardo al Lovea Gommage Corps Régénérant Huile d'Argan - e già da questo potete intuire come non abbia fatto breccia nel mio cuore.
Si tratta di un gommage corpo indicato per le pelli secche e contiene olio di argan, zucchero e scorze d'arancia. Ha la consistenza di un gel morbidissimo in cui sono dispersi granuli di dimensioni medio-grandi. Risulta molto delicato sulla pelle, ma l'ho trovato troppo oleoso per i miei gusti. Inoltre i 250 ml contenuti nella confezione mi sono bastati per sole cinque/sei applicazioni.



La Saponaria Scrub Lemongrass e Menta è stata una grande delusione. Avevo aspettative elevate e sono state tutte disattese. L'ho trovato, duro, secco, compatto. Inoltre, è stato difficile da prelevare, ostico da stendere e massaggiare (nonostante la pelle inumidita in precedenza) ed impossibile da rimuovere. Nonostante il risciacquo, ha sempre lasciato una patina appiccicosa sulla pelle che, ogni santa volta, ha macchiato la salvietta con cui mi stavo asciugando.
Altra cosa che ho odiato è stata la profumazione, intensa e pungente al limite del fastidio. E persistente anche. Interferendo con il profumo del bagnoschiuma usato successivamente, generava un "Frankenstein olfattivo" di entità epiche e parecchio nauseante (all'epoca stavo usando un detergente al caffè).
A onor del vero, devo far presente che ho avuto il dubbio che la mia confezione fosse fallata. Infatti leggendo alcune review su altri blog - come ad esempio quella realizzata da La Stanza Segreta - e confrontando le foto di quelle recensioni con questa che ho fatto io, ho notato un'enorme differenza: tanto nelle foto altrui il prodotto sembrava morbido e cremoso, tanto il mio era duro e compatto. Nonostante il legittimo dubbio, non credo che avrò voglia di verificare questa teoria in futuro.



L'Apiarium Scrub Corpo Pesca & Pompelmo, tra tutti gli scrub corpo che ho provato nel corso degli anni, è uno dei miei preferiti. Quando un prodotto è valido, trovo sia superfluo dilungarsi in molte parole, per cui sarà breve.
Innanzitutto è morbido, si preleva e si stende facilmente. Possiede un'ottima efficacia, ma al contempo non è aggressivo nei confronti della pelle.  Gli oli naturali al suo interno sono molto idratanti, ma non per questo il prodotto risulta fastidiosamente oleoso o appiccicoso. La rimozione è semplice e rapida, basta risciacquare abbondantemente e passare il consueto detergente da bagno per eliminare ogni residuo.
Anche la profumazione è molto invitante. In questo caso si tratta di pesca e pompelmo, ma ho avuto modo di utilizzare anche il Bagnodoccia Ambra & Gelsomino, ugualmente ottimo. Credo che la scelta di orientarsi verso fragranze invitanti e per nulla scontate sia una caratteristica propria del marchio.



L'ultimo scrub che vi mostro, il più recente in ordine cronologico di utilizzo, è l'Yves Rocher Culture Bio Gommage Delicato per il Corpo all'Aloe Vera Bio. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un gommage ultra delicato dalla consistenza in gel molto morbida, ancora più morbida di quella Lovea, ma fortunatamente non oleosa. Non è efficace come l'Apiarium, però risulta piacevole da utilizzare. Non ha una profumazione particolare - o almeno io non me ne rammento - né difetti evidenti. Diciamo che è un prodotto gradevole che però non spicca, nel bene e nel male.

Ecco qui, non ho altro da aggiungere per oggi. Conoscete o avete fatto uso dei prodotti menzionati? Ne avete da consigliarmi?

You May Also Like

4 commenti

  1. Io sono un po' pigra con gli scrub corpo, li faccio soprattutto in estate. Comunque devo provare quello Apiarium, che mi intriga molto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apiarium è molto molto buono, ma è anche piuttosto caro...

      Elimina
  2. il panetto mi ispira molto, in inverno tendo ad applicare pochi prodotti sul corpo ..troppo freddo ..ma gli scrub sono quei prodotti che amo di più.. sono una tua iscritta se ti va di aspetto sul mio blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!
      Il panetto non è un vero panetto, però non è male ;)

      Elimina