Make Up For Ever - HD High Definition Powder e HD High Definition Pressed Powder

by - 12:30



Se non ricordo male, è la prima volta che recensisco una cipria qui sul blog, anche se definirla una vera e propria recensione forse potrebbe risultare un po' pretenzioso. Diciamo che si tratta di pensieri sparsi relativi a questi due prodotti targati Make Up For Ever.

Il primo incontro con la High Definition Powder è stato con la versione in polvere libera, di cui avevo trovato una mini size da 1 gr nel Cult Make Up Set acquistato lo scorso ottobre. Il primo approccio mi aveva colpito positivamente, motivo per cui, una volta terminata questa minitaglia, ho deciso di acquistare la versione compatta.

Questa cipria era molto in voga qualche anno fa, mentre ora mi pare che l'entusiasmo nei suoi confronti sia un po' diminuito. La versione in polvere libera consta di due formati: 8 gr al costo di 38,50 euro e 5 gr, quest'ultima versione non è venduta on line da Sephora, ma la si può trovare sullo scaffale (ok, non è uno scaffale, ma ci siamo capite) vicino alle casse, il prezzo non lo ricordo, perdonatemi. Anche la cipria compatta si presenta in due formati, entrambi reperibili sul sito di Sephora. La full size da 6,2 gr costa 42,50 euro, mentre la travel size contiene 2 gr di prodotto per 17,90 euro.


Si tratta di una cipria trasparente a base di silica e dal finish opaco. 

La texture è davvero impalpabile. La polvere finissima, unitamente al fatto che la silica è un elemento piuttosto volatile, rende questa cipria molto polverosa, anche in versione compatta. Ogni volta che l'ho indossata mi sono ritrovata i vestiti cosparsi da un sottilissimo velo bianco, il che, per me che indosso quasi sempre maglie nere, è stato un po' fastidioso (ho rimediato coprendomi con una salvietta a mo' di bavaglia).

Ho utilizzato la High Definition sostanzialmente in due modi: come base per il fondo in polvere compatta Pupa Extreme Matt Powder Foundation e come "finitura" per il fondo liquido Infaillible 24h-mat L'Oreal. In entrambi i casi, nonostante fosse abbinata a fondotinta opacizzanti, non ho notato i miglioramenti per quanto riguarda la tenuta della base, che ci fosse o meno non sortiva alcuna differenza. Se consideriamo che l'ho utilizzata nei mesi più freddi dell'anno, non è affatto un buon segno. 

Un altro difetto che ho riscontrato è che, nonostante sia teoricamente trasparente, tende a sbiancare non poco l'incarnato, questo anche cercando di non eccedere nelle quantità.


Una delusione, insomma. Le prime impressioni mi avevano decisamente fuorviato. Si tratta della seconda volta che una cipria costosa si rivela non essere per nulla all'altezza della fama, né tanto meno del prezzo (lo stesso mi era capitato con la De-Slick Mattifying Powder Urban Decay), motivo per cui, ancora una volta, ho deciso di ripiegare su qualcosa di più economico.

Ed ecco dunque le domande di rito: avete provato questi prodotti? Come vi ci siete trovate? Avete altre ciprie opacizzanti in versione compatta da consigliarmi?

You May Also Like

6 commenti

  1. E' la prima volta che sento qualcuno che usa la cipria prima del fondotinta. Non l'avevo mai sentita davvero! Comunque io ho la versione in polvere e mi piace tantissimo. Trovo che mi dia un bell'effetto, come se la pelle fosse levigata. Però non ha una lunga durata per cui dopo qualche ora andrebbe riapplicata, ma essendo in polvere si rischia di fare del casino per cui evito. Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stendere la cipria prima del fondo in polvere libera o compatta ne facilita la stesura, aiuta a sfumare meglio, riduce l'oleosità della pelle e fa durare di più il trucco, come fosse una sorta di primer.

      Elimina
  2. Io non ne ho mai sentito parlare bene, poi da quando ho scoperto la Primed&Poreless di Too Faced, penso non cambierò più <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Primed & Poreless avrei voluto provarla anche io, ma purtroppo hanno tolto dal mercato la versione compatta e quella in polvere libera non mi va :/

      Elimina
  3. delusione su tutti i fronti anche per me, ho provato solo quella in polvere libera (c'è la review sul mio blog) e non ho capito l'hype che aveva anni fa, me lo spiego solo col fatto che ai tempi era praticamente una novità perché il termine hd l'ha introdotto MUFE... e poi immagino che ci sia comunque gente che ci si trova bene o non mi spiegherei perché è ancora prodotta.
    A me opacizzava poco ma non ho visto il discorso sbiancamento... non avevo problemi di gestione ma magari quello dipende dal fatto che io per anni ho usato quasi solo prodotti in polvere libera...

    a livello consigli le mie ciprie preferite sono tutte "costosette", sebbene io ammortizzi tanto perché durano mesi e mesi e mesi... le low cost che ho provato finora, anche quando avevano una gran fama, si sono rivelate un fail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua recensione me la ricordo, ma io se non ci sbatto il muso lo stesso non sono contenta! Per ora non ho trovato nessuna cipria ideale, ma considerato che quasi me le mangio da quanto finiscono velocemente, preferisco mantenermi su qualcosa di più economico.

      Elimina