Girl with Curious Hair #29 - Shampoo

by - 12:30

Phitofilos Vegetall Shampoo all'Henné Riflessante Rosso Naturale

La Vegetall, di cui fa parte questo shampoo, è una linea di cosmetica riflessante ecocertificata, la cui innovazione è data dal metodo di estrazione del pigmento in acqua (bioliquefazione). Tutti i prodotti della linea non contengono glicole, siliconi, SLS, SLES, oli minerali e parabeni, sono Nickel Tested e certificati AIAB.
Lo Shampoo all'Henné è consigliato per ravvivare i riflessi dei capelli castano ramati e rossi, il suo scopo è di mantenere più a lungo il colore dato sia dalle erbe tintorie, sia dalle tinte tradizionali. Ovviamente non va inteso come prodotto sostitutivo dei trattamenti coloranti, ma semplicemente come un aiuto nel mantenimento del colore, pertanto non copre i capelli bianchi.
Il prodotto si presenta come un gel molto liquido dal colore ambrato ed una profumazione erbosa non particolarmente gradevole (QUI potete trovare l'INCI). Data la consistenza si riesce a distribuirlo molto facilmente su tutto il cuoio capelluto e sulle lunghezze, inoltre, fin da subito, genera una morbida e abbondante schiuma.
Il risultato però non mi ha convinta. Innanzitutto è praticamente impossibile rendersi conto del potere riflessante (non ho notato nessuna differenza durante il periodo di utilizzo, forse sono io che non riesco a coglierla, o magari non c'è e basta), in secondo luogo non ha un potere lavante particolarmente efficace (mi sono trovata più volte a dover lavare i capelli prima del dovuto), infine mi sono accorta che questo shampoo mi ha seccato leggermente le lunghezze. 
In sintesi: tante aspettative, nessun risultato positivo.

Formato: 250 ml
Prezzo: dagli 11,00 ai 13,00 euro
PAO: 12 mesi

Bumble and BumbleThickening Shampoo
Ormai da diverso tempo, per i capelli cerco di utilizzare prodotti che contengano meno "schifezze" possibili, ma ogni tanto mi capita ancora qualche scivolone. Probabilmente dovevo essere sotto effetto di qualche sostanza stupefacente quando ho deciso di spendere quasi 10,00 euro per 50 ml di shampoo, ma ormai è andata così e non posso far altro che spendere due parole sul prodotto in questione.
La linea Thickening di Bumble and Bumble è stata studiata per donare maggior volume e movimento ai capelli fini, idratandoli senza appesantirli. Come vi ho già fatto presente più volte, non ho alcuna necessità di acquistare un prodotto del genere (l'ho già detto che non ragionavo il giorno dell'acquisto?), in quanto i miei capelli sono già molto voluminosi in partenza, perciò non so darvi informazioni in merito. Tuttavia posso dire di essermici trovata abbastanza bene: ha un potere lavante nella media, pulisce bene senza appesantire le lunghezze e la cute rimane pulita per i miei abituali due/tre giorni. L'aspetto che però ho amato maggiormente è la fantastica morbidezza che ha donato alla mia chioma, quasi non era necessario l'utilizzo del balsamo.
Ovviamente non acquisterò di nuovo questo prodotto, ma posso dire di esserne rimasta piacevolmente sorpresa.

Formato: 50 ml - 250 ml
Prezzo: 9,90 euro - 26,50 euro
PAO: //

BioQ Shampoo Malva & Camomilla



Il Bio Q Shampoo Malva & Camomilla è uno dei molti prodotti dal buon INCI e dal prezzo relativamente contenuto reperibili presso la grande distribuzione, in particolare potete trovare questo marchio da OVS.
L'ho acquistato perché avevo bisogno di qualcosa di verde ed economico da portare in piscina e devo dire che si è comportato molto bene. Presenta una consistenza media e un colore ambrato, la profumazione non è nulla di eccezionale, ma non è neppure fastidiosa, mentre la confezione - diciamocelo - è parecchio bruttina (ma dal sito pare che abbiano rinnovato il packaging per fortuna). Pulisce bene la cute e non appesantisce le lunghezze, né le rende più secche. Si tratta di una shampoo molto delicato che genera una piacevole sensazione di benessere dopo l'utilizzo, i capelli sembrano davvero più freschi e leggeri.
Tutti i prodotti Bio Q sono vegani, Nickel Tested, certificati AIAB e non contengono paraffine, oli minerali, SLES, siliconi, cocamide DEA, parabeni, PEG e SLS.

Formato: 250 ml
Prezzo: 5,60 euro
PAO: 6 mesi

You May Also Like

8 commenti

  1. Non conoscevo il marchio Bio Q. Questo shampoo sembra essere molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è niente male anche un'altra sua linea, la Cosmo Natura

      Elimina
  2. Peccato per lo shampoo Phitofilos, ci speravo :-(

    RispondiElimina
  3. Con i prodotti BioQ mi sono trovata tendenzialmente bene anche io :)

    RispondiElimina
  4. Non appena ho letto dello shampoo ravvivante all'henné, ero già tutta in subbuglio. Poi ho letto le tue opinioni e ho pensato che era meglio non spenderci dietro soldi. E' un peccato però. Sarebbe potuto essere interessante come prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non è detto che sia così per tutte, magari con altri capelli è favoloso ;)

      Elimina