Bioderma - Sensibio DS+

by - 17:51


Produttore: Bioderma Laboratoire Dermatologique
Prodotto: gel detergente viso per pelli sensibili soggette ad arrossamenti associati a squame
Prezzo: //
PAO: //
INCI: Aqua**, Sodium Laureth Sulfate*, Lauryl Glucoside**, Glycerin**, Propylene Glycol*, Peg-150 Distearate*, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids*, Polysorbate 20*, Climbazole*, Piroctone Olamine*, Glyceryl Undecylenate, Lactic Acid**, Mannitol**, Xylitol**, Rhamnose**, Fructooligosaccharides, Disodium Edta**, Sodium Hydroxide**, Phenoxyethanol* (tramite Saicosatispalmi Forum)

[Avvertenza Ho terminato questo detergente prima di aprire il blog e ho gettato la confezione, per cui: a) la foto è tratta dal sito ufficiale Bioderma; b) non riesco a risalire al PAO; c) non ricordo il prezzo, ma tramite una breve ricerca su internet, vedo che si aggira tra €10 e €14]
    Prima di addentrarmi nella recensione vera e propria, è necessario che faccia una breve premessa riguardante le caratteristiche della mia pelle del viso.

    Di base, possiedo una cute misto-grassa, molto oleosa, con pori dilatati (in particolar modo su naso e zona circostante), qualche punto nero e quasi nessun brufolo.
    Oltre a ciò, circa quattro anni fa una dermatologa (dico "una" dermatologa e non "la mia" dermatologa perché, per dovere di cronaca, devo ammettere che è stata l'unica visita dermatologica della mia vita. Sento cori di protesta, ma c'est la vie) mi ha diagnosticato tale dermatite seborroica.
    Trattasi di una patologia della pelle che colpisce le zone ricche di ghiandole sebacee della cute e del cuoio capelluto e si presenta con arrossamento e desquamazione e, a volte, dolore e prurito.

    Nel mio caso, si tratterebbe di una forma molto lieve (talmente lieve che non sono ancora del tutto convinta che la diagnosi sia corretta) con arrossamento "prepotente", ma desquamazione limitata a fronte, sopracciglia, lati del naso e della bocca. Non avverto nessun prurito, né dolore. A prima vista potrebbe sembrare semplicemente una pelle poco idratata (cosa che non è distante dalla realtà in effetti).

    Riassumendo, la mia pelle è grassa, unta, arrossata e si spella: una vera gioia per gli occhi!

    Detto ciò, passo a scrivere le mie considerazioni su questo prodotto.

    Sensibio DS+ di Bioderma è un detergente per il viso studiato appositamente per chi soffre di questo tipo di dermatite. Si tratta di un gel dalla consistenza non eccessivamente liquida, cosa che, unitamente alla confezione (tubetto con apertura a scatto e foro ridotto), contribuisce a prelevare la giusta quantità di prodotto, scongiurandone lo spreco.

    Generalmente utilizzavo questo prodotto due volte al giorno, mattina e sera, come indicato dal produttore.

    Il potere detergente è elevato, troppo per i miei gusti. Devo riconoscere che elimina a fondo ogni impurità e residuo di trucco, ma per le mie esigenze si tratta di un prodotto troppo sgrassante. 

    Ad ogni utilizzo metteva in risalto le pellicine e lasciava la pelle disidratata. Avete presente l'effetto "specchio", ovvero la pelle talmente sgrassata da brillare? Ecco,  non è mai - MAI - un buon segno!
     L'effetto boomerang era dietro l'angolo e la quantità di sebo prodotta imbarazzante.

    Per ovviare questo inconveniente (dal mio punto di vista è un epic fail, più che un inconveniente, ma tant'è) è necessario reidratare la pelle con una buona crema viso, pratica che andrebbe comunque svolta sempre.

    Ho ricomprato questo detergente per due volte in due periodi diversi ed in entrambi i casi sono rimasta insoddisfatta. Al momento l'ho sostituito con il Panetto di Non Sapone alla Bardana de L'Erbolario, come vi ho già anticipato qui.

    Per ora penso di aver detto tutto riguardo a questo detergente e spero di essere stata sufficientemente esaustiva. Tuttavia se avete dubbi, perplessità o personali considerazioni sul tema, non esitate a scrivermi!

     PS. Durante la stesura di questo post, Angie di Pinkmeup ne ha scritto uno analogo, descrivendo la sua esperienza con questa patologia. Della serie "mal comune mezzo gaudio"?


    You May Also Like

    3 commenti

    1. Uh,l'effetto boomerang! Io ne so qualcosa >_>
      Di Bioderma mi hanno consigliato un altro detergente, riuscissi a ricordarmi cosa potrei anche suggerirtelo T_T

      RispondiElimina
    2. Grazie per la citazione <3

      Comunque contenendo SLS la si può immaginare la sua aggressività ._.' mi dispiace che non ti abbia aiutato granchè!

      RispondiElimina