Tea Natura - Olio di Cocco

by - 18:30

Produttore: Tea Natura
Prodotto: multifunzione
Prezzo consigliato: € 5,00 circa
PAO: 12 mesi
INCI: cocos nucifera oil**


Dopo aver utilizzato per moltissimi anni esclusivamente salviettine struccanti per rimuovere il make up, da qualche mese a questa parte ho cominciato a sperimentare anche in ambito demaquillage e a provare differenti tipologie di prodotti, alcuni ottimi (Gel Demaquillant La Roche Posay, Non Ti Scordar di Me Lush), altri buoni ma con qualche difetto (Lozione Micellare EuPhidra), altri ancora decisamente non soddisfacenti (Struccante Delicato Natyr). 

Terminata l'acqua micellare in uso in precedenza e passato mentalmente in rassegna l'elenco di quanto già provato, ho deciso di orientarmi su qualcosa di nuovo (per me, of course), ovvero l'olio vegetale, in particolare l'olio di cocco.

La scelta è ricaduta su questo di Tea Natura per il prezzo contenuto, inoltre ho preferito mantenermi cauta e limitarmi ad un formato ridotto, non sapendo cosa aspettarmi da questo prodotto.

Avrei voluto sperimentare tutti - o quasi - i possibili utilizzi di questo olio (scrub per il corpo, lozione per il corpo, maschera per i capelli, lozione per le punte, trattamento per le unghie, balsamo per le labbra, abbronzante, ecc.), ma la mia innata pigrizia e l'avversione per i prodotti multitasking hanno avuto la meglio e, alla fine, l'ho utilizzato solo per rimuovere il make up da occhi e viso.
 
Olio in versione liquida appena travasato
Al momento dell'acquisto l'olio era in forma solida, per cui ho posizionato la boccetta in vetro sul termosifone per una decina di minuti di modo tale da poterne travasare metà del contenuto, una volta liquefatto, in una piccola scatola di latta. L'altra metà l'ho lasciata nella boccetta  e fatta sciogliere successivamente immergendo la confezione in un recipiente di acqua bollente. Anche in questo caso ci sono voluti pochi minuti per portare a termine l'operazione.

Le prime volte l'ho utilizzato con l'ausilio di dischetti di cotone sfregati sul prodotto solido e poi passati sul viso. Questo metodo mi è piaciuto poco, in parte perché il dischetto aveva la tendenza a sfaldarsi (anche se probabilmente si è trattato di un problema imputabile al dischetto stesso, poco resistente), in parte perché non mi piace dover sfregare una zona delicata come quella perioculare. 

Dopo qualche tentativo ho quindi abbandonato i dischetti e ho cominciato ad utilizzare il prodotto semplicemente prelevandolo con le mani e massaggiandolo delicatamente su occhi e viso tramite movimenti circolari. Per la rimozione del prodotto mi sono affidata a dischetti di cellulosa naturale (i miei sono di Aquamassage). Ho trovato questa modalità decisamente migliore ed è quella che consiglio, sempre ammesso che non vi dia fastidio il contatto con prodotti oleosi.

Le prestazioni sono molto buone: elimina senza nessuno sforzo il mio make up da "giorno/lavoro", mentre bisogna insistere un poco di più per i look più impegnativi. Il mascara They're Real! Benefit ha dato del filo da torcere, ma questo olio di cocco ha saputo difendersi. In ogni caso, anche con i trucchi più ostici non ho dovuto sfregare eccessivamente ed il rischio di irritare la zona è stato del tutto scongiurato. A voler essere pignoli il prodotto presenta un piccolo difetto che consiste nel fatto di avere la vista appannata per qualche minuto in seguito all'utilizzo. Personalmente la cosa non mi ha disturbato affatto. 

Utilizzandolo tutti i giorni per una volta al giorno (due nei week end), la confezione da 100 ml è durata all'incirca un mese e mezzo. Non male, soprattutto se si va a considerare il prezzo. 

Tirando le somme, ho scoperto nell'olio di cocco un prodotto efficace e piacevole da utilizzare e lo consiglio a chi cerca qualcosa di delicato, ma allo stesso tempo performante. 

Non credo che lo riacquisterò nell'immediato perchè la mia voglia di sperimentare in questo periodo è alle stelle, ma sicuramente terrò a mente questo piccolo e utile boccettino per il futuro. 

You May Also Like

2 commenti

  1. Io ho usato l'olio di cocco solo per i capelli e l'ho adorato, non so se riuscirei a usarlo come struccante perché temo mi bruci gli occhi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente non mi ha creato questo problema :)

      Elimina