#FallInLoveTag - Episodio 2 - Foliàge

by - 12:00

Gli episodi da me più temuti nei tag a puntate sono sempre quelli in cui viene richiesto di realizzare un make up a tema. Visti dal vivo, i miei esperimenti non sono male - ve lo giuro, so truccarmi! - ma fotografati (così da vicino poi) sembrano delle nefandezze estreme. Con lo stesso stato d'animo con cui affronto la parcella del dentista, ecco quindi che mi accingo a pubblicare quanto ho realizzato per il secondo episodio del Fall In Love Tag, ideato da Marta.
"Foliàge (11 ottobre - 20 ottobre): quando sentiamo la parola autunno la prima cosa che ci viene in mente sono sicuramente le foglie che cambiano colore creando contrasti meravigliosi. Verde, giallo, arancio, rosso, marrone, mostratemi dei make-up che richiamino queste colorazioni!"

Come sempre, ho avuto non poche difficoltà in fase di autoscatto, tra cui il sole in faccia che mi ha fatto lacrimare gli occhi e colare il trucco. A ciò aggiungiamo che le sopracciglia avrebbero urgente bisogno di un giro dall'estetista e che non mi sono minimamente sognata di fare la base, ho giusto applicato un po' di correttore per coprire le occhiaie.

Inizialmente ho scattato con la reflex. Un incubo riuscire a centrare l'occhio e mettere a fuoco. Quando, dopo un fantastilione di tentativi, sono riuscita ad estrapolare due scatti decenti, mi sono resa conto che i colori non erano minimamente fedeli alla realtà. 
Il risultato lo potete vedere nella foto qui sotto. Carino, ma non è quello che c'è sul mio occhio. Tutto vira inesorabilmente al rosso e non riesco a capire il perché.

Trucco colato, occhi lacrimanti e sopracciglia no comment


Più tardi ho riprovato a scattare col cellulare, il trucco ormai aveva già ceduto (ovviamente non ho messo il primer, visto che era un esperimento casalingo) e le sopracciglia erano entrate definitivamente in sciopero. In questo caso le foto sono orride, ma i colori già più fedeli, seppur slavatini.

Pori dilatati, occhiaie e sopracciglia anarchiche.




Tralasciando per un momento il mio difficile rapporto con la macchina fotografica, torniamo a concentrarci sul look, che di per sé non è nulla di trascendentale.

Sulla palpebra mobile ho applicato un ombretto bruno-verdastro (qualcosa di simile al colore della buccia di un kiwi, per intenderci) della palettina Deborah Eye Design Quad 06 Green All Over. Sempre dalla stessa palette ho prelevato anche un verde oliva/dorato per l'angolo interno e per tutto il bordo della palpebra. Per l'angolo esterno invece ho scelto Barlust della Smoked Palette.
Con il pennello sporco di questi colori poi sono andata ad ombreggiare il bordo della palpebra inferiore.
Nella piega ho sfumato Caramel e Petra di Nabla, mentre sull'arcata sopraccigliare ho aggiunto Foxy dalla Naked Basics.
Questa volta niente eyeliner, ho optato per Backdoor (unico ombretto opaco di tutto il look) applicato con un pennello angolato per dare definizione all'occhio.
Nella rima inferiore ho steso la Pastello Occhi Neve Cosmetics nella colorazione Leone/Amber, nella foto non si vede perchè è evaporata due secondi netti dopo l'applicazione.
Ho concluso con una dose abbondante del nuovo mascara Chanel Le Volume e per le sopracciglia l'Aqua Brown di MUFE nella colorazione 20.

Anche se dalle immagini non si direbbe, il risultato non mi è dispiaciuto affatto, sono riuscita a realizzare qualcosa di buono nonostante l'utilizzo di un paio di tonalità di verde, colore che generalmente mi sta malino.


Mi spiace aver turbato i vostri sonni con queste immagini shock, ma se qualcuna di voi volesse venire ad insegnarmi l'oscura arte della fotografia (e anche del trucco, perché no?), la porta di casa è sempre aperta.

You May Also Like

14 commenti

  1. Mi piace molto la rima interna, è luminosa ma elegante *_*
    (credo che tu volessi scrivere Pastello Occhi Neve ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, realizzare questo post mi ha stremata a tal punto che non sapevo più cosa stavo scrivendo!
      Ti ringrazio!

      Elimina
  2. Mi piacciono questi colori che hai usato! ^-^
    Belle le foto :)
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ah come ti capisco, indovinare le giuste impostazioni della reflex per ottenere colori veritieri è sempre un terno all'otto anche per me! Però il look mi piace molto lo stesso ^__^

    RispondiElimina
  4. Che occhi che hai! Comunque da minuscola neofita della fotografia posso dirti che purtroppo, un buon scatto dipende principalmente dalla luce naturale e da come l'obiettivo riesce a catturarla. Io di solito scatto davanti ad uno specchio per inquadrare l'occhio e non dover sempre controllare foto dopo foto. Comunque sempre meglio non scattare dopo le 14.00 per quel che mi riguarda <:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'orario in cui scattare purtroppo non ho molta scelta, lavorando non posso scattare di mattina. Invece proverò di certo a seguire il tuo consiglio di scattare allo specchio, ti ringrazio!

      Elimina
  5. Bella la proposta! Mi piace molto l'accostamento dei colori così caldi e autunnali :) per quanto riguarda le foto l'ideale sarebbe mettere la macchina su un cavalletto e utilizzare un telecomandino per mettersi a fuoco e scattare :D io fortunatamente ho la reflex con lo schermino che si gira e posso vedermi bene mentre mi metto in posa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Il cavalletto ce l'ho (il telecomandino però no), ma lo sportellino della mia reflex non gira di lato, si ribalta verso il basso e non posso aprirlo quando la metto sul cavalletto

      Elimina
  6. Mi piace molto il trucco, hai utilizzato tutti colori che amo e hai scelto dei verdi non scontati. Tra parentesi quella palettina Deborah l'ho presa anch'io e mi piace tanto ^__^
    Complimenti anche per il colore bellissimo dei tuoi occhi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo!
      La palettina l'ho presa in prestito a Madre, io non ho ombretti verdi perchè non mi stanno bene :/

      Elimina
  7. Ti capisco perfettamente, per riuscire a trovare uno scatto decente su una marea di foto fatte per ogni look ci metto ore - e comunque i colori vanno per conto loro XD
    Comunque non preoccuparti, il look che hai proposto è davvero molto bello!
    Ti seguo :)

    RispondiElimina