Girl with Curious Hair #28 - Shampoo

by - 12:30

Lavera Shampoo Trattamento & Lucentezza con Avocado e Grano Biologico

A distanza di quasi un anno, ho deciso di provare nuovamente uno shampoo Lavera (in precedenza ci sono stati lo Shampoo Volumizzante Arance Bio & Thé Verde Bio e lo Shampoo Trattante e Ristrutturante Rosa Bio e Cherativa Vegetale). 
Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un prodotto bio certificato Natrue e vegano, completamente privo di siliconi, paraffina, parabeni e tanti altri ingredienti da cui di solito cerco di stare alla larga. Per i capelli, quantomeno.
Lo Shampoo Trattamento & Lucentezza, a base di avocado e grano biologico, è pensato per capelli normali e Lavera lo indica come "idratante lieve e semplice per tutti i giorni". Per quanto mi riguarda non ho riscontrato né l'effetto idratante, né quello lenitivo per il cuoio capelluto e neppure ho notato una maggiore luminosità della chioma. A mio parere si tratta di uno shampoo mediocre, che non presenta particolari difetti, ma neppure nessun pregio. I capelli restano puliti, a volte faticosamente, giusto un paio di giorni, come riscontrato già per i due shampoo del marchio utilizzati in precedenza. Anche la consistenza è la medesima, si tratta di un morbido gel trasparente di media densità, facile da far fuoriuscire dalla confezione. In questo caso però la profumazione non è intensa e avvolgente, si avverte solo un lievissimo odore mentolato. 
Al terzo tentativo con uno shampoo Lavera ancora mi trovo insoddisfatta dunque, a questo punto non credo di voler fare un'ulteriore prova, trovo che allo stesso prezzo ci siano prodotti decisamente più validi.

Formato: 200 ml
Prezzo: euro 3,90 circa
PAO: //

Batist Dry Shampoo Classico

L'acquisto di questo shampoo secco è stato più uno sfizio che una reale necessità poiché, essendo un'assidua frequentatrice di piscina, devo giocoforza lavarmi i capelli piuttosto spesso. Tuttavia si tratta di uno sfizio che si è rivelato essere piuttosto fortunato.
Per chi non lo sapesse,  lo shampoo secco è un prodotto a base di amido di riso e silica da applicare alle radici dei capelli (vaporizzare a circa 20 cm di distanza) per eliminare il sebo, così da poter aumentare il periodo di tempo tra un lavaggio e l'altro e ridurre gli effetti negativi di lavaggi frequenti.
Poiché dopo l'applicazione è necessario spazzolare i capelli per eliminare i residui di prodotto, personalmente trovo che non sia adatto per chi ha capelli ricci o mossi, notoriamente non spazzolabili. Riesco però ad utilizzarlo quando dalla parrucchiera mi faccio fare una piega liscia o comunque molto morbida.
Il risultato è ottimo, ravviva i capelli e dona loro nuovo volume, oltre ad eliminare il grasso ed opacizzare perfettamente le radici. L'aspetto finale forse è leggermente polveroso, ma probabilmente è una cosa che noto solo io, dall'esterno non vi si fa caso. Su altri blog ho letto che con questo shampoo secco è possibile prolungare di un giorno l'intervallo di tempo tra due lavaggi, nel mio caso ho allungato le tempistiche anche di due/tre giorni. La prima volta che l'ho utilizzato, per esempio, ero stata dalla parrucchiera il venerdì pomeriggio, in condizioni abituali avrei lavato i capelli il lunedì sera legandoli durante il giorno, mentre con questo prodotto sono arrivata a lavarli il giovedì mattina successivo. Quasi una settimana, è un record.

Formato: 50 ml
Prezzo: 3,00 euro circa
PAO: //

Caudalie Shampoo Trattante Dolce

Non so quanto possa essere utile parlare di un prodotto che ho utilizzato una sola volta, ma credo che due parole in più non facciano poi così male.
Innanzitutto c'è da dire che questo Shampoo Trattante Dolce in formato da viaggio non è in vendita singolarmente  (o perlomeno sul sito non l'ho trovato), ma solo all'interno di un meraviglioso kit che vi ho mostrato qualche tempo fa dal prezzo davvero accessibile (QUI) o in confezione da 200 ml.
Si tratta di un detergente a base vegetale estremamente delicato, indicato per cute sensibile e lavaggi frequenti, che contiene aceto d'uva ed estratto di vinaccioli, inoltre emana un dolce e delicatissimo profumo floreale.
Come scritto poc'anzi, non sono riuscita a farmi un'idea completa e generale di questo prodotto, tuttavia sono rimasta estremamente colpita dal suo potere condizionante. I capelli, già in fase di lavaggio, risultano perfettamente districati, morbidi e docili al pettine, rendendo il passaggio del balsamo quasi superfluo.
Confesso che sono molto incuriosita da questo shampoo e ho intenzione di acquistare la full size per capire se può piacermi tout court.

Formato: 200 ml
Prezzo: 10,10 euro
PAO: 12 mesi

You May Also Like

8 commenti

  1. Lo shampoo Lavera sembra davvero poco performante, per il prezzo che ha è proprio da evitare :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato in passato altri shampoo ugualmente economici, ma molto più validi.

      Elimina
  2. Batiste è la salvezza! Io ho la minisize nella borsa, sempre pronta per l'occasione :D

    RispondiElimina
  3. Peccato per lo shampoo Lavera, e grazie per avermi risparmiato un acquisto - in realtà mi ispirava molto!
    Dry shampoo all the way :) io mi trovo benissimo con quelli CoLab, che purtroppo per ora non sono ancora reperibili qui da noi, ma anche quello di Dove non mi è dispiaciuto!

    RispondiElimina
  4. Da portatrice di capelli ricci e secchissimi, non ho mai sentito l'esigenza di provare lo shampoo secco, però ecco una minitaglia potrebbe davvero tornare utile per ravvivare una bella piega liscia, che magari si appesantisce prima del tempo anche per i vari prodotti che adoperano i parrucchieri! Occasioni sporadiche per quanto mi riguarda, ma una bella dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto sporadiche anche per me, motivo per cui ho deciso di prendere una minitaglia.

      Elimina