Blister in the Sun #1

by - 15:11

Il tempismo non è il mio forte, questa è la ragione principale per cui pubblico un post sui solari ad estate ormai quasi finita (sempre che sia mai davvero iniziata), ma - detto francamente - del tempismo "me ne infischio", per cui ve lo beccate comunque!




Innanzitutto, partiamo dal descrivere la mia pelle: sono chiara, seppur non pallida, ma fino a qualche anno fanno ero decisamente cadaverica. Questo perchè scansavo il sole come i vampiri, restando sempre in zone d'ombra e uscendo di casa solo nel tardo pomeriggio e di sera (ai tempi andavo ancora a scuola/università e potevo permettermi di tapparmi in stanza con la scusa dello studio senza sembrare una pazza misantropa). La conseguenza di questo comportamento era fondamentalmente una: nelle mie settimane di vacanze al mare ero soggetta a scottature ed eritemi, il che aumentava la mia fobia dell'esposizione al sole.

Poi, circa tre/quattro anni fa ho deciso di cambiare strategia: con l'inizio della bella stagione intraprendo un rigido programma di "preparazione", fatto di azioni mirate ad un abbronzatura graduale, in modo tale da non dover subire spiacevoli inconvenienti una volta in vacanza.

Per esempio, quest'anno ho iniziato a maggio con una gita alla Trebbia, qualche giro in bicicletta ed esposizioni in giardino di circa mezz'ora o poco più.
Da metà giugno ho cominciato il mio consueto corso di nuoto estivo (due volte a settimana dalle 13:00 alle 13:45), mentre da inizio luglio sono passata a tre lezioni settimanali, fermandomi a rilassarmi sotto il sole fino alle 15:30 circa.
Tutta questa fase ha previsto l'utilizzo di solari con fattore di protezione 15 e non ho avuto nessun problema di scottature o arrossamenti.

In questo modo sono arrivata all'inizio di agosto già "colorata" e ho potuto affrontare il temibile sole maltese senza troppe ansie. Ho comunque trascorso la maggior parte del tempo passato in spiaggia sotto l'ombrellone fino alle 16:00 circa (esponendomi solo durante bagni e passeggiate), per poi piazzarmi stabilmente sotto il sole dopo quest'orario.
Anche in questo caso mi sono affidata a creme solari con protezione 15 nella prima parte della permanenza, mentre nella seconda metà del soggiorno ho cominciato ad utilizzare anche un unguento superabbronzante senza filtro.

Da quando, qualche anno fa, ho iniziato ad adottare questa strategia mi sono resa conto di non essere bianca quanto credessi: chiara sì, ma non chiarissima e delicata. Sembravo appartenere a quella tipologia semplicemente perché la mia pelle non veniva quasi mai a contatto con il sole!
Ora vivo il rapporto col sole in maniera più rilassata perché ho scoperto di avere una pelle molto più resistente di quanto fossi abituata a pensare e finalmente riesco ad abbronzarmi senza scottature ed eritemi. Certo, non diventerò mai nerissima, ma riesco a raggiungere un buon livello di "doratura" che mi dona e mi rende radiosa. Tutto ciò mi rende immensamente felice!

Bene, dopo tutto questo blaterare, vi lascio con le informazioni di base sui miei prodotti solari di quest'anno. Mi sono trovata benissimo con ognuno di essi, per cui non credo di dover aggiungere lunghe e noiose spiegazioni: vi basti sapere che funzionano e non mi hanno mai tradito.

Crema Solare Acceleratrice d'Abbronzatura all'Olio di Jojoba, SPF 15 - L'Erbolario

Produttore: L'Erbolario
Prodotto: crema solare protettiva
Prezzo consigliato: € 15,50
PAO: 6 mesi
INCI: aqua**, ethylhexyl isononanoate, octocrylene*, ethylhexyl triazone, glycerin**, butyl methoxydibenzoylmethane*, cyclopentasiloxane**, simmondsia chinensis oil, olea europaea oil unsaponifiables**, hydrolyzed jojoba esters**, hydrolyzed vegetable protein**, potassium cetyl phosphate*, acetyl tyrosine, adenosine triphosphate, butylene glycol*, dimethicone**, aminomethyl propanol, acrylates/c10 30 alkyl acrylate crosspolymer*, carbomer*, disodium edta**, profumo/parfum, alpha isomethyl ionone*, benzyl benzoate*, benzyl salicytate, butylphenyl methylpropional**, cinnamyl alcohol*, citronellol*, eugenol*, geraniol*, hexyl cinnamal*, linalool*, phenoxyethanol*, potassium sorbate*, sodium benzoate*

Sun System, SPF 15 - Rilastil

Produttore: Rilastil
Prodotto: crema solare protettiva
Prezzo: € 12,00 circa
PAO: 8 mesi
INCI: Aqua**, C12-15 Alkyl Benzoate*, Cetearyl Alcohol**, Glycerin**, Bis-PEG/PPG-16/16 PEG/PPG-16/16 Dimethicone, Methylene bis-benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Ethylhexyl Methoxycinnamate*, Butyl Methoxydibenzoylmethane*, Diethylhexyl Carbonate, Tricontanyl PVP, Ceteareth-25*, Glyceryl Stearate**, PEG-100 Stearate*, Caprylyl Methicone, Cyclopentasiloxane**, Cetearyl Isononanoate*, Phenoxyethanol*, Caprylic/Capric Triglyceride**, Glyceryl Dibehenate**, Decyl Glucoside**, Peucedanum ostruthium Leaf Extract**, Buddleja davidii leaf Extract**, Artemisia umbelliformis Extract**, Pinus pinaster Bark/Bud Extract**, Tocopheryl Acetate**, Bisabolol**, Oryzanol, Propylene Glycol*, Dimethicone**, Hydroxyethylcellulose*, Tribehenin, Xanthan Gum**, Glyceryl Behenate*, Diglycerin*, Methylparaben*, Ethylparaben*, Propylparaben*, o-Cymen-5-ol*, Sodium Dehydroacetate*, Disodium EDTA**, Parfum

Unguento Superabbronzante con Carota, Mallo di Noce e Aloe, Senza Filtri - L'Erbolario

Produttore: L'Erbolario
Prodotto: gel solare abbronzante
Prezzo consigliato: € 16,50
PAO: 6 mesi
INCI: glycerin**, aqua**, cyclopentasiloxane**, peg/ppg 18/18 dimethicone, aloe barbadensis extract**, juglans regia shell extract**, daucus carota oil**, zea mays germ oil**, aniba rosaeodora oil**, caramel**, profumo/parfum, sodium chloride**, linalool*, benzyl alcohol*, dehydroacetic acid*, potassium sorbate*, sodium benzoate*

Rinfresca Sole Doposole Rinfrescante con Estratti di Menta Acquatica e Cetriolo - L'Erbolario

Produttore: L'Erbolario
Prodotto: crema doposole
Prezzo consigliato: € 17,00
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, dicaprylyl ether**, oryza sativa bran oil**, glycerin**, glyceryl stearate citrate**, cetearyl alcohol**, cucumis sativus extract**, mentha aquatica extract**, punica granatum sterols**, rosmarinus officinals extract**, menthyl pca, canola oil, bisabolol**, xanthan gum**, dimethicone**, carbomer*, profumo/parfum, aminomethyl propanol, phenoxyethanol*, potassium sorbate*, sodium benzoate*

Soleombra Fluido Doposole Setificante per Viso e Corpo con Cera d'Orzo e Burro di Karitè in Olio di Argan - L'Erbolario 

Produttore: L'Erbolario
Prodotto: crema doposole
Prezzo consigliato: € 17,00
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, arachidyl alcohol*, butyrospermum parkii butter**, coco caprylate/caprate**, dicaprylyl ether**, olea europaea oil**, persea gratissima oil**, simmondsia chinensis oil, behenyl alcohol*, butyrospermum parkii butter extract**, dimethicone**, aloe barbadensis gel**, argania spinosa kernel oil**, hordeum vulgare wax**, silybum marianum extract**, rosmarinus officinalis extract**, canola oil, glycyrrhetinic acid, bisabolol**, menthyl lactate, arachidyl glucoside**, phospholipids**, potassium cetyl phosphate*, sodium carboxymethyl beta glucan, carbomer*, aminomethyl propanol, profumo/parfum, alpha isomethyl ionone*, benzyl alcohol*, citral**, eugenol*, hexyl cinnamal*, limonene*, linalool*, potassium sorbate*, sodium benzoate*

Spero che questo post vi sia stato utile, nonostante la pubblicazione quasi fuori tempo massimo.
Voi come vi approcciate al solleone? Sono molto curiosa di conoscere le vostre abitudini, perciò non esitate a raccontarmi le vostre esperienze!




You May Also Like

0 commenti