C'mon Baby, Take a Chance with Us #2

by - 12:00

Come qualcuna tra voi avrà letto sulla pagina Facebook collegata al blog, qualche giorno fa ho fatto pulizia nel mio stash cosmetico. 

Per mia natura sono tendenzialmente accumulatrice, ma periodicamente amo fare ordine tra i miei averi (mi capita spesso con abiti e borse che regalo ad amiche o metto in beneficenza): trovo questi momenti in cui mi libero del superfluo estremamente introspettivi e liberatori, al limite del catartico.

Facendo quindi selezione tra i prodotti di make up che possiedo, sono riuscita a individuare quattro gruppi, ovvero: i cosmetici che uso abitualmente e che terrò, quelli a cui dare una seconda possibilità, i prodotti da cestinare e quelli da regalare.

Protagonisti di questo post sono i prodotti a cui vorrei dedicare ancora un po' di tempo prima di decidere definitivamente che non fanno per me. Non sono molti perché credo sia meglio porsi degli obiettivi  piccoli, ma realistici.




I due rossetti - Pupa 50's Dream Miss Pupa 205 Peach Rose e Clinique Almost Lipstick 06 Black Honey - appena acquistati mi piacevano molto, ma col passare del tempo i miei gusti sono cambiati e ora preferisco rossetti più pieni e pigmentati. Questi sono sheer, tingono appena le labbra e durano molto poco. Mi sforzerò di utilizzarli almeno in ufficio, specialmente il Pupa che è in dirittura d'arrivo e sarebbe uno spreco abbandonarlo a se stesso.

Il balsamo labbra al cioccolato e menta - realizzato durante il corso di cosmesi naturale da L'ECOfficina di Martina - non ha nulla che non vada, semplicemente mi scordo sempre di metterlo prima di andare a dormire e devo quindi darmi una mossa nel terminarlo prima che vada a male.

Fatta eccezione per Ebano/Brown che ha trovato (o meglio, "aveva trovato" dal momento che ho cambiato colore di capelli) una precisa collocazione nella mia routine cosmetica, i Pastello Occhi Neve Cosmetics non mi hanno fatto impazzire in quanto a performance. La matita Petrolio/Blue in più ha un colore che fa letteralmente a pugni con quello dei miei occhi. Sarà molto dura riuscire a finirla, ma ci proverò ugualmente.




Negli ultimi tempi ho sviluppato una sorta di fastidio nei confronti di tutti i prodotti in polvere libera: per un'amante della praticità come me tutte queste polverine svolazzanti sono tutt'altro che comode da utilizzare. Avendo comunque un discreto numero di ombretti facenti parte della categoria, alcuni Pupa (Polvere di Luce 07 e Polvere di Luce Duo 02) e altri Neve Cosmetics (Dormouse Dreams, Dragon, Vintage, Carnaby Street, Tobacco, Chiffon e Charleston), tanto vale provare a farci amicizia, anche perchè alcuni di questi colori sono splendidi. Di Neve ho anche un blush minerale (Paris) che potrei sfruttare come ombretto, visto che non amo il fard.

Forse qualcuna tra voi ricorda che anche alla fine del febbraio scorso avevo stilato un elenco di prodotti che non mi convincevano del tutto, ma a cui ero disposta a concedere ancora un po' di tempo prima di arrendermi e disfarmene (C'mon Baby, Take a Chance with Us #1). 

Dopo quasi dodici mesi, vediamo come è andata a finire:

1) in utilizzo/terminati/riacquistati
Yves Saint Laurent Le Teint Touche Éclat BD 40 Beige Dorè 
MAC Fluidiline Eyeliner Gel Blacktrack
Shiseido The Makeup Lip Liner Pencil 13 Muted Plum

2) cestinati 
Deborah Atomic Red 13 
Guerlain Kiss Kiss 721 Purple Star
Urban Decay Lip Envy Greedy
L'Oreal Paris Infaillible Lip Liner 711 Invincible Red 

3) regalati 
L'Oreal Paris Kohl Mineral 01 Noir Précieux
I Colori di Helan Stick Correttore Opacizzante 82CT1 Sabbia

Tra questi solo un terzo ha superato la prova, i restanti sono stati ceduti per inutilizzo (dovuto principalmente a pigrizia) o gettati perché aperti da troppo tempo (alcuni prodotti labbra avevano una decina d'anni). 

Non so quanto questo post possa esservi sembrato interessante, tuttavia mi piace molto, a volte, fermarmi e fare il punto della situazione. Chi la pensa come me?    

You May Also Like

12 commenti

  1. Hai fatto bene a stilare questa lista, mette più ordine :)
    Gli ombretti in polvere libera sono un po' difficili da gestire quando si va di fretta, potresti riservarli per le uscite in cui hai più di 10 minuti per truccarti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Adoro compilare liste e tabelle, mi serve a fare chiarezza nei miei pensieri :)

      Elimina
  2. Piace molto anche a me guardarmi attorno per vedere cosa devo tenere, cosa sfruttare meglio, cosa cestinare. Mi fa ritornare in mente tutti i prodotti che ho e non uso e mi fa venir voglia di dar loro una seconda possibilità :D Anche io ho problemi con i prodotti in polvera libera: troppo scomodi, troppo spreco di prodotto.. mi dispiace molto, perché possiedo diversi ombretti Neve che sono splendidi, ma mi fanno venire voglia di morire ogni volta che penso di usarli ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul ripiano del bagno ho già un cestino in cui tengo i prodotti che uso quotidianamente (ad esempio quelli per la base), sto pensando di infilarci anche questi prodotti per cercare di sfruttarli di più :)

      Elimina
  3. Ultimamente sto pensando anch'io di mettere via le polveri minerali perchè davvero non le uso mai ... mi dispiace troppo :( .. ma credo che le darò via definitivamente :/ .. peccato perchè alcuni colori sono stupendissimi!

    RispondiElimina
  4. da qualche mese sto meditando una rubrica simile: ossia vorrei tirare fuori dai cassetti 4-5 cose massimo che non uso da un po' e dar loro un senso per vedere se tenerle o meno.
    Ma non mi decido mai XD

    RispondiElimina
  5. Ecco, in effetti dovrei anche io fare una cernita:il mio cassetto scoppia e mi rende difficile cercare tutto ciò che mi serve. Però è peccato per le polveri minerali ç_ç In realtà ho sempre cercato di comprare ombretti duochrome minerali, così da poter usare solo loro quando sono di fretta e risparmiare tempo perchè fanno loro tutto il lavoroXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver fatto pulizia ho anche riorganizzato i miei "averi" in modo tale da avere sempre sott'occhio i prodotti che uso meno, nella speranza di riuscire a sfruttarli maggiormente :)

      Elimina
  6. Trovo che questo genere di post sia davvero utile e ogni tanto ci vuole un po' di pulizia, io ho regalato un bel po' di prodotti che non utilizzavo più a mia sorella, cosi non vanno sprecati....

    RispondiElimina