5 MINUTI... In Vacanza

by - 12:00

Quarto e, nel mio caso, ultimo episodio della serie 5MINUTI. Ringrazio nuovamente Redditude e Cosmetic Mind per averci dato l'opportunità di partecipare a questo piacevole appuntamento settimanale e faccio pubblico appello: vogliamo la terza edizione!





Per quando mi riguarda, vacanza è sinonimo di mare. Ciò significa relax, spiaggia, nuotate e soprattutto il temutissimo sole. Temutissimo perché sono ancora vividi nella mia mente i ricordi di un'infanzia costellata da fastidiosi eritemi su petto e piedi, nonostante le abbondanti dosi di protezione solare. 
Crescendo la situazione è migliorata, solo in un paio di occasioni ho dovuto fare i conti con questo problema da adulta, ma la diffidenza è rimasta. 

Già l'estate scorsa vi avevo raccontato di come preparo la mia pelle all'impietoso sole agostano (click), oggi però entro nel dettaglio su come mi organizzo al mare. Dimenticatevi i 5 minuti perché con questo post copro le 24 ore. Ops!

5 Minuti Prima della Spiaggia
Per prima cosa mi spalmo di crema solare già in casa/albergo/tenda prendendomi tutto il tempo che mi occorre per stenderla al meglio senza tralasciare nessun punto. In questo modo la pelle ha modo di assorbire completamente la crema. Trovo del tutto inutile effettuare questo passaggio appena arrivata in spiaggia, sapendo già che dopo due secondi mi lancerò in acqua, mandando a farsi benedire quel sottile strato protettivo.

Preferiti:
L'Erbolario Crema Solare Acceleratrice d'Abbronzatura all'Olio di Jojoba SPF 15
Rilastil Sun System SPF 15

5 Minuti in Spiaggia
Subito dopo essere uscita dall'acqua sciacquo via ogni residuo di salsedine, subdola alleata nella formazione del temuto eritema. Faccio sempre in modo di avere con me una bottiglia di acqua del rubinetto per risciacquare almeno petto e viso, nel caso in cui la spiaggia in cui mi trovo non sia attrezzata. 

Dopo essermi asciugata sotto al sole, applico nuovamente la crema solare che, sul finire della vacanza, alterno a prodotti senza filtro atti a stimolare l'abbronzatura (sempre in orari non a rischio, come il tardo pomeriggio). Nell'orario più spietato invece, ovvero da mezzogiorno/una fino almeno alle tre del pomeriggio, me ne sto all'ombra a dormire o leggere. Dormire, più che altro.

Preferiti:
L'Erbolario Unguento Superabbronzante con Carota, Mallo di Noce e Aloe
L'Erbolario Acquasole Idratante Addolcente Rinfrescante





5 Minuti Dopo la Spiaggia
Una volta tornata a casa/albergo/tenda, la prima cosa che faccio è correre in doccia a levarmi di dosso il caldo, il sale e la sabbia. Se sono in vena, prima di partire compro bagnoschiuma e shampoo appositamente studiati per esposizioni prolungate, che nutrano pelle/capelli e preservino l'abbronzatura. Dopodiché, mi asciugo e di nuovo mi cospargo di crema. Doposole, in questo caso. Se malauguratamente mi sono procurata delle scottature, un rimedio valido è il gel d'aloe.

Preferiti:
L'Erbolario Rinfresca Sole Doposole Rinfrescante con estratti di Menta Acquatica e Cetriolo
L'Erbolario Solembra Fluido Doposole Setificante per Viso e Corpo con Cera d'Orzo e Burro di Karitè in Olio di Argan

Come vedete dalle foto per ora ho solo Crema Solare Acceleratrice d'Abbronzatura, Aquasole e Rinfresca Sole. In ogni caso prima di partire acquisterò qualche altro prodotto, presumibilmente ancora targati L'Erbolario, sono davvero ottimi e li consiglio a tutti.

You May Also Like

4 commenti

  1. Io subito dopo essere uscita dall'acqua corro sotto l'ombrellone, non c'è protezione che tenga! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io preferisco asciugarmi per bene al sole altrimenti mi viene freddo ;)

      Elimina
  2. Bella la tua divisione in pre, durante e post spiaggia! Comunque anche io mi "incremo" a casa, ma più che altro perché ne metto talmente tanta che se non lascio assorbire un po' la crema finisce che la spalmo su tutto il salviettone, ahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi in spiaggia con la sabbia rischio l'impanatura stile cotoletta. Fastidio.

      Elimina