Girl with Curious Hair #12 - Shampoo

by - 12:00

Lush - A Testa Alta


Produttore: Lush
Formato: 100 gr/250 gr/500 gr
Prezzo:  € 7,50 (100 gr), € 15,00 (250 gr), € 23,50 (500 gr)
PAO: 14 mesi
INCI: Aqua**, Sodium Alkyl Sulfate*, Ammonium Laureth Sulphate*, Cocamide MEA*, Propylene Glycol*, Perfume, Citrus limonum**, Carica papaya**, Sodium chloride**, Chondrus crispus, Citrus sinensis, Ananas sativus**, Actinidia chinensis**, Mangifera indica**, Citral*, Limonene*, Benzyl Alcohol*, Methylparaben*, Propylparaben*

A Testa Alta è stato il secondo shampoo Lush che ho provato, già in wishlist da qualche tempo. Si tratta di un prodotto indicato per i capelli grassi a base di succo fresco di frutta ed è stata proprio la combo "capelli grassi + frutta fresca" che mi ha spinto a sceglierlo tra le tante proposte del marchio. 
Mi aspettavo di trovarmi di fronte a qualcosa di molto simile a Lazzaro, ma dal dolce profumo fruttato, invece mi sbagliavo. Innanzitutto presenta un odore tremendo (sembra più frutta andata a male che succo fresco) e, soprattutto, non mi procura quelle piacevoli sensazioni di leggerezza e freschezza del suo predecessore Lush. Non è certo un cattivo prodotto, direi piuttosto che si colloca nella media senza lasciare un ricordo indelebile di sè.

Alpiflora - Shampoo Achillea e Camomilla 
Produttore: Alpiflora
Formato: 200 ml
Prezzo:  € 8,00 circa
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, cocamidopropyl betaine*, cocamide dea*, glycerin**, cocamidopropyl hydroxysultaine*, achillea millefolium extract**, chamomilla recutita extract**, calendula officinalis extract**, peg-7 glyceryl cocoate*, parfum, peg-200 hydrogenated glyceryl palmate*, potassium sorbate*, sodium dehydroacetate* [questo è l'INCI sulla confezione, differente da quello riportato sul sito ufficiale]

Durante le mie trasferte valdostane cerco sempre di portare a casa qualcosa di tipico, nella maggior parte dei casi si tratta di alimentari, ma a volte mi imbatto in prodotti beauty che solleticano la mia curiosità. Questo shampoo Alpiflora è tornato a casa con me dopo il mio brevissimo soggiorno risalente all'Aprile scorso.
La consistenza mi è piaciuta molto, si tratta di un gel piuttosto liquido che, grazie al tappo forato, si riesce a dosare con facilità, senza sprechi di prodotto. La profumazione invece non mi ha colpita particolarmente, odora impercettibilmente di campo (da non confondersi con prato fiorito), sicuramente non degno di nota.
Per quanto riguarda le prestazioni, non le ho trovate poi così esaltanti. Il prodotto è piuttosto leggero, non per nulla sul sito è indicato "per la detergenza dei capelli fini e delicati, soprattutto dei bambini, degli anziani e del cuoio capelluto irritato", e in qualche occasione mi è capitato che il giorno seguente al lavaggio i miei capelli fossero già sporchi. 
INCI e prezzo, infine, fanno definitivamente pendere l'ago della bilancia verso il "non mi piace".

Petits Trésors - Shampoo Doccia alle Erbe 
Produttore: Alpiflora
Formato: 200 ml
Prezzo:  € 8,00 circa
PAO: 12 mesi
INCI: Aqua**, Cocamidopropyl Betaine*, Cocamide Dea*, Disodium Capryloyl Glutamate, Glycerin**, Cocamidopropyl Hydroxysultaine*, Peg-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate*, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil**, Mentha Piperita Oil**, Leontopodium Alpinum Extract, Plantago Major Extract**, Achillea Millefolium Extract**, Malva Sylvestris Extract**, Peg-7 Glyceryl Cocoate*, Caramel**, Methylchloroisothiazolinone*, Methylisothiazolinone*, Limonene*, Citric Acid**

Questo shampoo è il fratello alle erbe di quello sopracitato, anche se non ho ancora ben capito se Petits Trésor sia una linea secondaria di Alpiflora oppure il nome precedente del brand. Dal sito non è molto chiaro.
Si tratta di uno shampoo doccia, io ne ho fatto uso in entrambi i modi durante l'ultimo periodo in piscina, è stato molto utile per ottimizzare gli spazi.
Emana un intensissimo profumo di menta, al limite del fastidioso, e la consistenza è leggermente più densa rispetto allo Shampoo Achillea e Camomilla. Fatica ad uscire dal piccolo foro all'estremità e per utilizzarlo è necessario svitare del tutto il tappo, avendo come conseguenza, però, la fuoriuscita di troppo prodotto, che in questo modo rischia di andare sprecato.
Il potere lavante è senza dubbio migliore rispetto al fratello, ma egualmente non sono riuscita ad apprezzarlo del tutto. Per quanto mi riguarda, i detergenti per capelli di questo marchio non sono per nulla interessanti, soprattutto se andiamo a considerarne il costo, e non li riacquisterò.

You May Also Like

0 commenti