L'ECOfficina di Martina - Corso di Cosmesi Naturale Lesson n°1

by - 22:00

[Chiedo perdono per la latitanza a tutte, ma soprattutto mi scuso con Martina per il ritardo imbarazzante con cui mi accingo alla pubblicazione di questo post.]

L'intenzione è di raccontarvi brevemente di una bella esperienza al femminile a cui ho partecipato sabato 1 marzo: la prima lezione del corso di cosmesi naturale organizzato da L'ECOfficina di Martina (con tema l'autoproduzione di un balsamo labbra e di uno scrub labbra).




Ora, perché la sottoscritta, notoriamente affetta da - si può dire? - culopesantismo, ha deciso di seguire un corso "di avvicinamento alla cosmesi naturale autoprodotta", pur essendo consapevole che MAI in vita sua  avrà abbastanza guizzo energico da mettersi a spignattare? È presto detto.

Conosco Martina, l'organizzatrice del corso, ormai da qualche anno e so che il suo interesse verso l'ambiente e uno stile di vita sostenibile è sincero e appassionato (si autodefinisce "animalista e ambientalista" e non posso far altro che confermare). Fondamentalmente è stato questo che mi ha spinto giù dal letto un sabato mattina di pioggia. Oltre che una buona dose di curiosità verso qualcosa di nuovo, ovviamente.

L'appuntamento era per metà mattinata in una piccola e graziosa libreria del centro di Lodi, in una saletta riservata appositamente per noi. In totale, incluse me e Martina, eravamo un gruppetto di 16 ragazze. 



La prima parte della lezione è stata prettamente teorica: Martina ci ha spiegato come leggere le etichette dei prodotti cosmetici che acquistiamo, come decifrare l'INCI (ok, non era una novità per me, ma un ripasso non fa mai male) ed come individuare gli ingredienti a rischio. A supporto della teoria ci ha anche fornito una piccola dispensa.


Nella seconda parte della mattinata invece siamo passate alla fase operativa, ovvero la preparazione di un golosissimo balsamo per labbra al cioccolato e menta e d uno scrub labbra.


L'atmosfera, nonostante l'agitazione iniziale e un piccolo imprevisto (il bello della diretta, no?), era amichevole e rilassata. Un paio d'ore di chiacchiere fra donne, quel giusto mix tra leggerezza e pragmatismo, che ci rende frivole e consapevoli allo stesso tempo.

Se vi state chiedendo dove voglia andare a parare con questo post, beh, sappiate che non ne ho la più pallida idea!

Non era mia intenzione fare un racconto dettagliato, né entrare nello specifico  della questione riproponendo quanto appreso durante la lezione (per questo vi rimando direttamente all'ideatrice del corso. Qui il post relativo).

Avevo semplicemente voglia di fare quattro chiacchiere riguardo ad una esperienza che ho trovato educativa e piacevole, nonché per farvi conoscere Martina, i suoi saponi e le sue attività, nella speranza che piacciano a voi tanto quanto a me.

Considerando le mie pressoché inesistenti doti comunicative, in realtà, non so quanto il mio obiettivo possa dirsi raggiunto. Mi auguro solo di non avervi annoiate troppo con chiacchiere inutili e di essere riuscita ad incuriosirvi almeno un poco.

E con questo terrificante finale in stile "tema di prima media" (sono impedita con i finali, si era capito?), vi saluto e vi do appuntamento per un nuovo, meraviglioso ed avvincente post, sempre su questi schermi! Stay Tuned! [Delirio post influenza, capitemi]


You May Also Like

2 commenti

  1. Interessante! Mi piacerebbe partecipare a una cosa del genere *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante soprattutto confrontarsi e chiacchierare dal vivo con altre persone. Il blog va bene, eh, ma il contatto umano è sempre meglio!

      Elimina