L'Erbolario - Panetto di Non Sapone alla Bardana per Pelli Miste e Grasse

by - 14:00




Produttore: L'Erbolario
Prodotto: detergente viso per pelli miste e grasse
Prezzo: 4,80
PAO: //
INCI: //

[Avvertenza Ho iniziato questo detergente prima di aprire il blog e ho gettato la confezione, per cui non riesco a risalire né al PAO, né all'INCI. La foto è tratta dal sito ufficiale L'Erbolario, di cui vi ho postato il link poco sopra.]

Dopo più di un mese dall'ultima, finalmente vi propongo una review (naturale prosieguo di questa) che rientra nel filone skincare e rappresenta un'ulteriore tappa nella ricerca del detergente viso perfetto.

Vi ricordo brevemente che ho una pelle misto-grassa con tendenza a lucidarsi e presunta dermatite seborroica.

Questo Panetto di Non Sapone alla Bardana de L'Erbolario è un detergente per il viso dedicato alle pelli grasse e impure. Sebbene venga definito un "non sapone", in realtà ha l'aspetto di una comune saponetta da bagno.

Già questo per me è un lato negativo, trovo che le saponette siano scomodissime da usare, in più questa si è praticamente quasi squagliata, rendendomi difficoltoso prelevare ed utilizzare il prodotto. Per colpa mia, lo ammetto: non avrei dovuto tenerla in un contenitore non aerato e non avrei dovuto metterla sotto il getto diretto dell'acqua. Purtroppo l'ho scoperto a posteriori.

Sto utilizzando questo detergente da fine dicembre e ho iniziato con una frequenza di due volte al giorno (mattina e sera). Al momento però l'unico utilizzo fisso è quello serale, mentre il passaggio mattutino viene riposizionato nell'arco della giornata a seconda delle esigenze (o a volte viene bypassato del tutto).

Il fatto è che ODIO questo non sapone! Lo detesto con tutta me stessa e mi sto facendo violenza per riuscire a finirlo.

Il sito ufficiale lo definisce "un delicato non sapone che vuole bene alle pelli grasse e impure che deterge dolcemente rispettando il loro equilibrio fisiologico. Le proprietà astringenti dell'Estratto di Bardana svolgono un'azione purificante della pelle senza disidratarla, mentre la vitamina E contenuta nell'Olio di Germe di Grano nutre la pelle restituendole la sua naturale elasticità".

No no no no no! NO.  

Sono in disaccordo su tutta la linea: non è delicato, non deterge dolcemente e non rispetta proprio per niente l'equilibrio della mia pelle! Al contrario, è molto aggressivo e mi lascia la pelle completamente disidrata ("tira" da matti), cosa che risolvo solo con quantità indecenti di crema idratante.
Certamente deterge a fondo, ma in tutta onestà non credo ne valga la pena se poi gli effetti sono questi.

Se non fossi stata così "banana" da gettare la confezione, ora potrei dare un'occhiata agli ingredienti e cercare di capire cos'è di preciso che non funziona con questo non sapone. Se avete informazioni in merito, non esitate a farmele avere.

Mi rendo conto che si tratta di una recensione molto breve, ma non riesco a esprimermi più di così: per me è bocciatissimo!

E, beffa delle beffe, pare non aver nessuna intenzione di finire. Avete per caso qualche consiglio per un utilizzo alternativo? Ve ne sarei molto grata!

You May Also Like

2 commenti

  1. Com'è l'odore? Se non ti schifa da matti potresti provarlo ad usare sotto la doccia :3 Sì è un'idea molto originale me ne rendo conto XD però è l'unico modo in cui finisco i saponi che per il viso/mani non mi piacciono :D

    L'inci (che ho trovato sul forum di lola e risale al 2009) dovrebbe essere questo: triticum vulgare starch, disodium lauryl sulfosuccinate, sodium cocoyl isethionate, cetearyl alcohol, stearic acid, hydrogenated castor oil, glycerin, aqua, sodium trideceth sulfate, triticum vulgare germ oil, profumo/parfum, sulfur, acacia senegal, arctium majus extract, agar, propylene glycol, cocamide mea, citric acid, titanium dioxide, tioxolone, cinnamyl alcohol, linalool ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'odore non saprei proprio, è praticamente tutto inverno che sono raffreddata e non sento odori poco intensi...
      L'idea di usarlo in doccia in effetti è fattibile, anche se ormai è una poltiglia difficile da gestire :/
      Credo che l'INCI sia cambiato, L'Erbolario sta riformulando/ha riformulato molti dei suoi prodotti nell'ultimo periodo...
      Grazie mille lo stesso però! :) :) :)

      Elimina