Girl with Curious Hair #5 - Shampoo

by - 15:57

I Provenzali - Shampoo Biologico Fortificante Sapote



Produttore: I Provenzali
Prodotto: shampoo ad azione riequilibrante
Formato: 250 ml
Prezzo consigliato: //
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, ammonium lauryl sulfate*, magnesium lauryl sulfate*, cocamidopropyl betaine*, malva sylvestris leaf water**, sodium cocoyl glutamate*, glycerin**, arctium lappa root extract**, thymus vulgaris extract**, arnica montana flower extract**, pouteria sapota oil, parfum, poliglyceryl-3 poliricinoleate*, citric acid**, sodium benzoate*, benzyl alcohol*, sodium dehydroacetate*, d-limonene*


Ho acquistato questo shampoo I Provenzali Bio Olio di Sapote insieme al balsamo della stessa linea, sperando in una combo miracolosa che trasformasse la mia chioma in qualcosa di meraviglioso.
Errore.
Ho già espresso tutto il mio odio nei confronti del suddetto balsamo in questo post e nemmeno a questo giro le mie parole saranno benevole nei confronti dei prodotti di questa linea.
L'unica nota positiva è la profumazione molto dolce che mi richiamava alla mente quella delle caramelle Rossana che mangiavo da bambina. Per il resto sono rimasta insoddisfatta: nonostante il doppio shampoo, i capelli non risultavano mai davvero puliti, costringendomi, a volte, a lavarli più spesso del solito. Inoltre la consistenza è troppo liquida e rende difficoltoso dosare il prodotto, motivo per cui questo flacone da 250 ml è durato poco più di 20 giorni (al contrario del balsamo che non voleva decidere di esaurirsi). Va bene l'INCI pulito, ma se un prodotto non funziona allora tanto vale continuare ad utilizzare prodotti meno verdi, ma efficaci.

L'Erbolario - Shampoo Lucidante Tè Bianco



Produttore: L'Erbolario
Prodotto: shampoo lucidante
Formato: 150 ml
Prezzo consigliato: € 8,90
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, cocamidopropyl betaine*, sodium lauroyl sarcosinate*, sodium lauryl sulfoacetate*, coco glucoside**, disodium laureth sulfosuccinate*, sodium lauroyl oat amino acids*, glycol distearate*, camellia sinensis leaf extract*, gossypium herbaceum fruit water**, paeonia suffruticosa root extract**, paeonia suffruticosa flower water**, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer*, aminomethyl propanol*, maltodextrin**, hydrolyzed rice protein**, rice oil glycereth-8 esters*, dimethicone peg-8 meadowfoamate**, panthenyl hydroxypropyl steardimonium chloride*, cetrimonium chloride*, glycerin**, glyceryl oleate**, glyceryl stearate**, peg-18 glyceryl oleate/cocoate*, polyquaternium-7*, profumo/parfum, sodium chloride**, butylphenyl methylpropional**, limonene*, linalool*, potassium sorbate*, imidazolidinyl urea**, phenoxyethanol*, methylparaben*, ethylparaben*, propylparaben* 

In questo caso mi sono lasciata sedurre dal Tè Bianco, che è una delle linee L'Erbolario che gradisco particolarmente per quanto riguarda bagnoschiuma, crema corpo e profumo, ma in cuor mio sapevo che non sarebbe stato lo shampoo giusto per me. Non che sia malvagio, ma, anche in questo caso, l'effetto è troppo blando (sebbene non quanto il precedente Sapote) e non adatto alle mie esigenze.

L'Erbolario - Effetto Reale Shampoo Nutrimento Intenso per Capelli Secchi e Sfibrati


Produttore: L'Erbolario
Prodotto: shampoo nutriente per capelli secchi e sfribrati
Formato: 200 ml
Prezzo consigliato: € 10,00
PAO: 12 mesi
INCI: Aqua**, Cocamidopropyl Betaine*, Sodium Cocoyl/Behenoyl Royal Jelly Amino Acids, Royal Jelly Extract**, Mel Extract**, Hibiscus Sabdariffa Flowers Extract**, Hydrolyzed Chestnut Extract**, Hydrolyzed Walnut Extract**, Citrus Aurantium Amara Flowers Extract**, Citrus Aurantium Dulcis Flowers Extract**, Lauryl Ammonium Hydroxypropyl Royal Jelly Amino Acids, Potassium Olivoyl Royal Jelly Amino Acids, Potassium Cocoyl Rice Amino Acids**, Glycerin**, Coco-Caprylate**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride*, Stearyl Behenate*, Lauryl Glucoside**,  Glyceryl Oleate**, Citric Acid**, Sodium Chloride**, Parfum, Limonene*, Sodium Benzoate*, Potassium Sorbate*

La prima cosa ad avermi colpito di questo shampoo è stata la consistenza: fluidissima, quasi liquida. Quando l'ho notata, ne sono rimasta stupita. Non so perché, ma nella mia mente associavo la pappa reale a qualcosa di molto ricco e corposo.
La seconda è stata la profumazione: odora proprio di miele (molto dolce quindi, non so se può essere gradito a tutti) e il profumo persiste a lungo dopo il lavaggio.
Purtroppo però anche in questo caso non ci siamo. Si tratta dell'ennesimo shampoo non adatto ai miei bisogni, questo per via dello scarso potere sgrassante. In realtà la cosa non dovrebbe sorprendermi, visto che è stato formulato appositamente per capelli secchi, mentre i miei sono a tendenza opposta.
In ogni caso, mi sento di consigliarlo a chi possiede una chioma con le caratteristiche indicate sulla confezione. Solo perché su di me non funziona non vuol dire che sia un cattivo prodotto.

E anche per questa volta è tutto.
La mia ricerca dello shampoo perfetto prosegue, ma inizio a perdere le speranze: troverò mai qualcosa che mi soddisfi? Le scommesse sono aperte.

You May Also Like

0 commenti