Girl with Curious Hair #9 - Balsamo

by - 10:08

Splend'Or - Balsamo Fiori di Mandorlo e Karitè


Produttore: Splend'Or
Prodotto: balsamo
Sito internet: //
Formato: 300 ml
Prezzo consigliato: € 1,00 circa
PAO: 12 mesi
INCI: Aqua**, Stearyl Alcohol**, Ethylhexyl Stearate**, Cetyl Alcohol**, Glycerin**, Butyrospermum Parkii Butter**, Prunus Amigdalus Dulcis Fruit Extract**, Cetrimonium Chloride*, Propylene Glycol*, Triethylene Glycol*, Citric Acid**, Magnesium Nitrate*, Magnesium Chloride**, Parfum, Hexyl Cinnamal*, Benzyl Alcohol*, Linalool*, Benzyl Benzoate*, Benzyl Salicylate*, Butylphenyl Methylpropional**, Methylchloroisothiazolinone*, Methylisothiazolinone*, CI 19140*


Dopo aver utilizzato con soddisfazione il chiacchieratissimo balsamo Splend'Or al Cocco, ho voluto provare anche la variante ai Fiori di Mandorlo e Karitè.
Ho iniziato ad utilizzarlo una volta a settimana in piscina, ma, a causa dei tempi ristretti dettati dal timer della doccia, ho preferito terminarlo a casa durante la pausa natalizia, in modo da poterlo gestire al meglio e con più calma. Questo perché, fin dalla prima volta, ho notato che il potere districante di questo prodotto è decisamente inferiore rispetto al "fratello" più famoso.
Avrei potuto intuirlo subito prestando maggior attenzione alla confezione: il balsamo al cocco è indicato nello specifico per "capelli lunghi e ribelli", mentre questo è consigliato per "capelli secchi e danneggiati". Ciò significa che il primo si presta meglio a districare la chioma, mentre il secondo a nutrirla. Ci tengo a sottolineare che non si tratta di un cattivo prodotto, ma non è adatto alle mie esigenze, motivo per cui non credo lo acquisterò di nuovo.

Camomilla Schultz - Balsamo Ravvivante

Produttore: Camomilla Schultz
Prodotto: balsamo
Formato: 200 ml
Prezzo consigliato: € 2,70 circa
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, cetyl alcohol**, glycerin**, chamomilla recutita flower extract**, rheum palmatum root extract**, cetrimonium chloride*, palmitamidopropyltrimonium chloride, guar hydroxypropyltrimonium chloride*, propylene glycol*, parfum, linalool*, sodium benzoate*, benzyl alcohol*, citric acid**

Quando ho visto sugli scaffali del supermercato i prodotti di questo marchio, subito mi sono tornati alla mente i tentativi adolescenziali di un'amica che cercava, senza successo, di diventare bionda attraverso l'uso della fantomatica lozione Schultz (sapete di cosa sto parlando, vero?). Quindi, in parte per nostalgia e in parte per la dicitura "senza parabeni, siliconi, coloranti chimici e oli derivati dal petrolio", ho deciso di acquistare shampoo e balsamo di questa linea.
Il prodotto si presenta come una crema abbastanza densa e ricca di perlescenze. Ha un aspetto molto poco "naturale" a dire il vero e questa cosa mi lascia un po' dubbiosa. Inoltre non profuma di camomilla, anzi, non profuma quasi per nulla.
Anche sul fronte efficacia ho parecchie perplessità: svolge il suo lavoro, ma non lascia il segno, ecco. Trovo che sia un prodotto abbastanza anonimo, nulla per cui perdere la testa. Rimane pur vero che per un prezzo così contenuto non si possano pretendere miracoli, ma a ben vedere il balsamo Splend'Or al Cocco già citato in precedenza offre un risultato molto migliore ad un prezzo ancora più piccolo.

Garnier - Ultra Dolce Balsamo Crema al Latte di Vaniglia e Polpa di Papaya

Produttore: Garnier
Prodotto: balsamo
Formato: 200 ml
Prezzo consigliato: //
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, cetearyl alcohol**, dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate*, quaternium-80*, glyceryl stearate**, limonene*, linalool*, vanilla plantifolia extract/vanilla plantifolia fruict extract, propylene glycol*, carica papaya extract/papaya fruit extract**, cetrimonium chloride*, citric acid**, citronellol*, hexyl cinnamal*, glycerin**, parfum

Balsamo che uso esclusivamente in piscina, dal momento che ho necessità di prodotti che svolgano bene il loro lavoro in "condizioni avverse" e con poco tempo a disposizione (lo sentite il timer della doccia che procede a ritmi serrati e che vi lascerà inesorabilmente senza acqua mentre voi siete ancora insaponate fino alle orecchie, sì? Ecco questa è la situazione in cui mi trovo ogni benedetto mercoledì da quattro anni a questa parte).
Per quello che gli viene richiesto, questo balsamo svolge egregiamente il suo lavoro, districando e ammorbidendo all'istante i capelli. Ad essere oneste, c'è da dire che risultano anche leggermente appesantiti, ma la cosa non mi disturba affatto: quando esco dalla piscina so già in partenza che i miei capelli saranno improponibili, per cui li lego o li lavo di nuovo il giorno successivo. Inutile stare a cercare il prodotto miracoloso, trovo che in queste circostanze non ne valga la pena.

You May Also Like

8 commenti

  1. Il balsamo alla vaniglia, pur avendo un profumo celestiale, su di me non fa una ceppa! XD Troppo leggero.
    E anche io ho trovato meno performante lo splend'or al Karitè rispetto a quello al cocco che non lo batte nessuno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna me lo confermi anche tu, ero convinta di essere pazza... ;)

      Elimina
  2. Avevo sentito che il balsamo al karitè Splend'or fosse poco districante, per questo non l'ho preso :-/

    RispondiElimina
  3. Io uso da anni il balsamo Schultz e mi piace abbastanza. Però hai ragione, non è un prodotto che lascia il segno. Potrei sostituirlo tranquillamente, solo che non lo faccio per questioni di abitudine e di reperibilità :) ho provato anche lo Splend'or al cocco, ma neanche lui mi ha conquistata. Non conoscevo questo al karitè e fiori di loto, tuttavia non credo lo proverò visto che non districa bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il balsamo del mio cuore devo ancora trovarlo purtroppo...

      Elimina
  4. Ho provato solo il balsamo della shultz e quello al cocco di Splend'or. Questo non l'ho mai trovato, purtroppo!!

    RispondiElimina