Girl with Curious Hair #10 - Shampoo

by - 11:55

Camomilla Schultz - Shampoo Ravvivante Ultradelicato

Produttore: Camomilla Schultz
Prodotto: shampoo
Formato: 250 ml
Prezzo consigliato: € 3,00 circa
PAO: 12 mesi
INCI: Aqua**, Ammonium Lauryl Sulfate*, Disodium Cocoamphodiacetate**, Cocamidopropyl Betaine*, Chamomilla Recutita Flower Extract**, Glycerin**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride*, Citric Acid**, Salicylic Acid*, Sodium Benzoate*, Sodium Chloride**, Parfum, Linalool*, Caramel**


Come il balsamo della stessa linea, anche per l'acquisto di questo shampoo ha contato moltissimo il fattore "nostalgia dell'adolescenza".
Utilizzandolo due/tre volte a settimana il prodotto è durato circa un mese e mezzo. La consistenza è abbastanza densa e, purtroppo, il profumo non è affatto quello che mi sarei aspettata: nessuna nota alla camomilla, bensì un leggero odore che non riesco ad identificare con precisione, vagamente chimico.
Contrariamente al balsamo, ho apprezzato molto questo shampoo dal punto di vista delle prestazioni: in molte occasioni mi ha permesso di allungare di un giorno il periodo tra un lavaggio e l'altro. Si tratta di un grosso punto a suo vantaggio.
In conclusione, trovo che sia uno dei migliori shampoo da supermercato, al pari dello Shampoo Delicato Riequilibrante Aloe Equilibra, per quanto riguarda prezzo, prestazioni e ingredienti.

Dottor Nicola - Shampoo Mele Renette 
Produttore: Dottor Nicola Farmacista
Prodotto: shampoo
Formato: 250 ml
Prezzo consigliato: € 9,80 circa
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, magnesium lauryl sulfate*, lauramidopropyl betaine*, glycerin**, pyrus malus fruit juice**, lauryl glucoside**, cocamidopropyl betaine*, sodium chloride**, calendula officinalis flower extract**, peucedanum osthruthium leaf extract, polyquaternium-7*, parfum, potassium sorbate*, sodium benzoate*, sodium phytate, glucose**, glycine**, hydrolyzed wheat protein**, benzyl alcohol*, lactic acid**, panthenol**, sodium glutamate**, sodium pca**, sorbitol*, urea**

Che gioia svitare il tappo di questo shampoo e venire avvolti da un dolcissimo profumo di mela! La profumazione non è per nulla finta, ha proprio l'odore delle mele appena raccolte! Non so perché, ma nel mio immaginario ho sempre associato le mele all'idea di buono, onesto, semplice e genuino, per cui, non appena il mio occhio è caduto sulla dicitura "mele renette", non ci ho pensato due volte e ho portato questo shampoo a casa con me direttamente dalla Val d'Aosta.
Di colore ambrato, il prodotto ha la consistenza di un gel densissimo e ne basta davvero poco per tutta la testa. Se, come me, siete abituate ad eseguire due passate, noterete che solo al secondo lavaggio si genera una piccola quantità di schiuma. Questa cosa, in tutta onestà, non mi fa impazzire: a me piacciono gli shampoo che creano schiuma bianca e soffice in quantità industriale.
I capelli appena lavati sono ben puliti e leggeri (oltre a profumare divinamente), ma già il giorno successivo la cute e le radici sono nuovamente sporche. Con enorme dispiacere, quindi, mi trovo costretta a bocciare questo Shampoo alle Mele Renette: nonostante sulla carta sembrasse il prodotto perfetto, nella realtà non è stato all'altezza delle aspettative.

Garnier - Ultra Dolce Shampoo 2 in 1 al Latte di Vaniglia e Polpa di Papaya
Produttore: Garnier
Prodotto: shampoo
Formato: 250 ml
Prezzo consigliato: //
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, sodium laureth sulfate*, dimethicone**, coco-betaine*, glycerin**, sodium chloride**, cetyl alcohol**, hydroxystearyl cetul ether, guar hydroxypropyltrimonium chloride*, sodium benzoate*, sodium hydroxyde, ppg-5-ceteth-20*, salicylic acid*, limonene*, linalool*, vanilla plantifolia extract/vanilla plantifolia fruit extract**, propylene glycol*, carbomer*, carica papaya extract/papaya fruit extract**, citronellol*, citric acid**, hexyl cinnamal*, parfum 

Profumo dolcissimo palesemente artefatto, consistenza piuttosto liquida e INCI tutt'altro che verde. Questo shampoo Garnier è il classico prodotto "da battaglia" a cui viene fatta una sola richiesta: essere efficace in pochissimo tempo.
Lo utilizzo soltanto in piscina e l'unica cosa che mi interessa è che pulisca bene, di tutto il resto non mi curo. Questo perché lo spogliatoio della piscina è dotato di phon a bocchettoni (ovvero IL MALE) che impediscono qualsiasi tipo di messa in piega e l'unica soluzione che fino ad ora sono riuscita a trovare è quella di raccogliere i capelli in un alto crocchio fino al lavaggio successivo. Capite bene che in queste condizioni io non sia per nulla interessata al fatto che possa lasciare i capelli appesantiti o che non sia in grado di debellare minimamente l'effetto crespo.
Si tratta di un prodotto che fa quel che deve, senza essere particolarmente esaltante sotto nessun aspetto. Non mi sognerei mai di sceglierlo per i miei molteplici lavaggi casalinghi, ma per l'uso che ne faccio non me ne posso lamentare.

You May Also Like

2 commenti

  1. Ho provato lo shampoo alla vaniglia&papaya ma è troppo pesante sui miei capelli, li rende anche più sporchi :-/

    RispondiElimina