Kiss Me a Lot #2 - Balsamo Labbra

by - 12:30

Balsamo labbra, un prodotto che ho scoperto relativamente tardi, ma di cui non posso più fare a meno. Vorrei specificare che qui non mi riferisco al burrocacao, di cui faccio uso da tempo immemore, ma a quelle cremine che da ormai circa un anno cercano, ogni notte, di migliorare lo stato disastroso delle mie labbra perennemente secche e screpolate.

Di seguito una breve carrellata dei lip balm utilizzati negli ultimi mesi. Vi anticipo già che non ho trovato il prodotto miracoloso che ha risolto tutti i miei problemi di secchezza, anzi. Purtroppo per ciascuno di questi balsami labbra, pur utilizzandoli ogni notte, ho notato un miglioramento delle condizioni delle labbra solo nell'immediato, nulla invece sul lungo periodo.



Il Lip Balm Naturalmente è stato il primo prodotto della categoria con cui ho avuto a che fare, il più costoso (se non sbaglio costa circa 18 euro, ma io ho approfittato di uno sconto del 50%) e il più duraturo, infatti mi è durato nove mesi utilizzandolo quasi quotidianamente.
Contiene burro di karitè, olio di jojoba, di sesamo, di avocado, di mandorle dolci, di girasole, di arachide e rosa mosqueta, oltre che estratto di propolis e calendula ed oli essenziali di limone e arancio. Un bel po' di cosucce ricche ed idratanti, insomma.
Presenta una consistenza piuttosto cerosa, ma non è difficile da stendere e risulta piuttosto confortevole. Tuttavia non sono rimasta conquistata da questo prodotto e non lo riacquisterò.

Subito dopo, ho acquistato la Cera Labbra Menta Liquerizia Antos (4,00 euro), che non mi è piaciuta per nulla. Al suo interno troviamo burro di karitè, aloe vera e propoli. Ha una consistenza viscida e scivolosa, risulta troppo oleosa e fatica a rimanere al suo posto, ovvero sulle labbra. Inoltre temo di aver sbagliato nella scelta della profumazione, non sono grande amante della menta e la sensazione di freschezza che ha procurato era al limite del fastidioso. Bocciata.



Volendo rimanere in fascia low cost, mi sono indirizzata verso il Balsamo Labbra Naturaline (3,80 euro), ma anche in questo caso niente salti di gioia. Pur contenendo olio di macadamia e burro di karitè, ne ho trovato il potere idratante piuttosto blando. La consistenza è granulosa e cerosa, ma più morbida rispetto al Lip Balm Naturalmente e più difficile da stendere in maniera omogenea. Profuma di gomma da masticare, come quelle che compravo da bambina all'oratorio.

L'ultimo acquisto fatto è l'Original Nipple Balm for Lips targato Dr. Lipp, trovato da Sephora e pagato, se non ricordo male, circa 16,00 euro.
Si tratta di un prodotto a base di lanolina e ha la consistenza di una pomata molto pastosa e densa, una volta steso sulle labbra però si trasforma in un gloss trasparente molto appiccicoso. Non presenta nessun sapore o profumo particolare, l'effetto bagnato mi piace molto, potrei pensare di utilizzarlo anche come gloss da giorno.
Sul sito internet ufficiale sono riportati i diversi modi in cui è possibile utilizzarlo, tra cui fissatore per sopracciglia, emolliente per cuticole e pelle screpolata, primer viso (?) e così via. Onestamente io l'ho utilizzato solo per le labbra, per cui non vi so dire se sia efficace o meno. C'è da dire però che, anche in questo caso, non ho notato grandi miglioramenti nelle condizioni delle mie labbra e, considerato il prezzo, non credo lo riacquisterò.

Ora, dal momento che nessuno di questi prodotti è riuscito ad essere veramente efficace per le mie povere labbra perennemente screpolate, avete qualche balsamo o cremina miracolosa da consigliarmi? Sono davvero in difficoltà.

You May Also Like

8 commenti

  1. Le cere labbra Antos mi intrigano, anche se le utilizzerei solo per la notte, perché so che sono piuttosto scivolose :)

    RispondiElimina
  2. io ho provato solo la cera labbra e non mi ci sono trovata affatto male... però preferisco i burrocacao tutta la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il burrocacao lo preferisco di giorno, mentre per la notte i balsami.

      Elimina
    2. per me di giorno il burrocacao non esiste ^^
      rossetti, tinte, a volte gloss.

      Elimina
    3. Al lavoro non sempre metto il rossetto, inoltre ci sono giorni in cui non mi trucco per cui va bene il burrocacao.

      Elimina
  3. io ho una discromia sulle labbra, qualunque cosa trasparente me le peggiora otticamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, si vede proprio una linea netta di depigmentazione, per fortuna è verso l'interno del labbro superiore, per cui non si nota quasi per nulla.

      Elimina