Girl with Curious Hair #31 - Maschere

by - 11:45

Phyto Phytojoba Masque Brillance Haute Hydratation


Ogni anno, dopo l'estate, i mie capelli versano in condizioni pietose a causa dello stress provocato da sole, cloro, sale e lavaggi frequenti. Questa volta però mi sono attrezzata per tempo e, approfittando del fatto di trovarmi in terra francese, ho acquistato ad un prezzo vantaggioso la Maschera Luminosità ad Alta Idratazione Phytojoba.
Gli attivi presenti in questo prodotto sono: olio di jojoba dalle proprietà emollienti e protettive, microproteine di grano fortemente idratanti, olio essenziale di arancia dolce dell'Africa del sud, da cui il profumo delizioso, ed estratto di semi di angelica, tonificanti e purificanti. Non contiene siliconi. 
Si tratta di una maschera ricca, studiata appositamente per i capelli secchi, dalla consistenza morbida, seppur compatta e, come già accennato, con un buon profumo agrumato.
L'azienda consiglia di applicare il prodotto dopo lo shampoo, su capelli tamponati, e di lasciarlo in posa per un tempo variabile tra i due e i cinque minuti, dopodiché procedere al risciacquo con abbondante acqua. Se mi conoscete almeno un poco, sapete che le maschere da applicare dopo il lavaggio e da tenere in posa così poco tempo non mi fanno impazzire - "E perché le compri?", direte voi. Eh, sono babba, che ci volete fare - motivo per cui, come al solito, utilizzo questo prodotto come impacco pre-shampoo da tenere in posa almeno un'ora.
Effettivamente quando la uso i capelli risultano più morbidi e meno disastrati, ancora meglio se poi applico un po' di Phyto 7, ma sul lungo periodo, utilizzandola una volta a settimana, non ho notato miglioramenti significativi per quanto riguarda lo stato di salute del mio capello. Probabilmente le lunghezze sono davvero troppo compromesse dalle aggressioni estive e una bella spuntatina non me la leverà nessuno, ma non sono rimasta particolarmente colpita da questo prodotto, mi aspettavo prestazioni migliori a dire il vero. Per il momento le maschere per capelli che ho preferito più di tutte restano L'Erbolario Effetto Reale Maschera Super Nutriente e Biofficina Toscana Maschera Balsamica Ristrutturante , mentre per il futuro vorrei provare la Maschera ai Semi di Girasole MaterNatura.
 
Formato: 250 ml
Prezzo: 24,00 euro circa, spesso scontata intorno ai 19,00 euro
PAO: 6 mesi


Maternatura Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole



I miei capelli sono diventati piuttosto secchi negli ultimi mesi, in particolare le punte sono fragili e si spezzano. Nonostante li abbia tagliati a Settembre e li coccoli costantemente, non sono ancora riuscita a venire a capo del problema, per cui ho pensato di dare una possibilità a questo prodotto.

[EDIT: si nota che le due minireview di questo post sono state scritte a mesi di distanza l'una dall'altra? Phyto è stata la mia maschera pre-taglio, questa invece è post-taglio]

La Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole è la prima referenza MaterNatura di cui faccio uso. Mi sono convinta all'acquisto dopo aver letto l'ottima recensione realizzata da La Stanza Segreta (anche su molti altri blog se ne parla un gran bene) e averla trovata disponibile sugli scaffali di Eataly Piacenza
Si tratta di un prodotto indicato per nutrire a fondo i capelli secchi e sfibrati e promette un'intensa azione idratante, ristrutturante e riparatrice. Contiene estratti di avena, di semi di girasole, olio di moringa e olio di semi di lino e miglio. La consistenza è densa, ma granulosa, la profumazione non mi sembra nulla di eccezionale e la confezione è semplice, pratica e robusta. 
Andrebbe utilizzata dopo lo shampoo, tenendola in posa per un tempo variabile tra i 5 ed i 15 minuti, cosa che ovviamente io non ho mai fatto. La applico generalmente una o due volte a settimana, almeno un'ora prima di lavare i capelli, poiché è piuttosto densa, non scivola e mi permette di proseguire con le mie consuete attività domestiche senza sporcare ovunque.
Nell'immediato i capelli risultano morbidi e luminosi, semplici da pettinare, ma sul lungo periodo non ho notato grandi miglioramenti nello stato dei miei capelli, continuano ad essere secchi e rovinati. Ovviamente se non ne facessi uso sarebbero anche peggio, per cui non posso certo bocciare questo prodotto. Non mi è dispiaciuto, si vede che il suo lavoro lo svolge anche benino, ma purtroppo non è abbastanza per le necessità della mia capigliatura.

Formato: 200 ml
Prezzo: 12,90 euro sul sito ufficiale
PAO:6 mesi

You May Also Like

6 commenti

  1. La maschera Maternatura è in wishlist da parecchio, penso che potrebbe fare al caso mio! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo confessare che non mi ha fatto fare i salti di gioia...

      Elimina
  2. La maschera di Maternatura è un prodotto che vorrei tanto provare in questo 2017, ne ho letto un gran bene praticamente ovunque. E da portatrice di capelli secchi spero di trovarmici bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro, per me non è stato un colpo di fulmine...

      Elimina
  3. Mi spiace molto che la maschera Maternatura non abbia portato giovamento sul lungo periodo. Io mi ci sono trovata benissimo per il semplice motivo, suppongo, che non ho bisogno di così tanto nutrimento. E i capelli subito dopo sono splendidi e per nulla appesantiti, cosa che mi capita spesso con altre maschere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coi prodotti per capelli sono sempre iper-critica, non mi piace mai niente. Per ora mi sono trovata bene davvero solo con la maschera Biofficina Toscana.

      Elimina