Sleepyhead

by - 12:00

Con il post odierno ho deciso di trattare un argomento che esula un po' dagli abituali temi trattati qui sul blog, ovvero l'insonnia e come combatterla.

La premessa, importantissima, che deve essere ben chiara a tutti è che io non sono un medico (né ho conoscenze in tale ambito), bensì semplicemente una ragazza che da qualche anno ha difficoltà nel dormire. Dal momento che nell'ultimo periodo queste difficoltà sono aumentate, ho deciso di provare alcuni rimedi naturali e di mettere in atto alcuni trucchetti che possano aiutarmi col mio problema, senza dover necessariamente ricorrere a farmaci.

So di non essere la sola a soffrire di disturbi del sonno, per questo motivo ho deciso di raccontarvi la mia esperienza, nella speranza che le mie parole possano essere utili, sia che la vostra insonnia sia cronica, temporanea (magari legata a un periodo di stress o difficoltà varie) o stagionale (vi dicono nulla le parole "cambio dell'ora?).

Prima di presentarvi nel dettaglio i prodotti di cui sto facendo uso, vi svelo alcuni dei miei trucchetti. Non sono niente di innovativo o sconvolgente, anzi, potreste tranquillamente dirmi che ho "scoperto l'acqua calda" e non potrei far altro che darvi ragione, però da quando li seguo la situazione è migliorata.

1. Cercare di stancarsi il più possibile
La cosa più banale che potreste sentirvi dire è proprio questa. Quando non lavoro, sono in ferie o semplicemente è il mio giorno libero, cerco di non passarlo in casa a poltrire, ma di uscire. Che sia fare sport, giardinaggio, shopping (perché no?) vedere qualche amico o qualsiasi altra cosa mi venga in mente, poco importa. L'importante per me è non passare la giornata chiusa in casa sul divano. 

2. Non dormire troppo durante il giorno
Altra ovvietà, me ne rendo conto. Durante i miei days off cerco ugualmente di non dormire fino a tardi la mattina (anche volendo ormai non ci riesco più, sarà colpa dell'età che avanza?) ed evito anche pisolini troppo lunghi nel pomeriggio. Dormire troppo di giorno, mi rende più difficoltoso dormire di notte, di conseguenza sono portata a riposare di più il giorno seguente, innescando un circolo vizioso poco salutare.

3. Evitare televisione, pc, smartphone e tablet appena prima di andare a letto
Restare costantemente attaccati ai moderni apparecchi elettronici non è mai una buona abitudine, figuriamoci poi appena prima di coricarsi. Questa continua iperstimolazione a cui siamo sottoposti interferisce non poco con la facilità nel prender sonno, per cui un'ottima abitudine, che sto cercando di fare mia, consiste nello spegnere tutto almeno una mezz'ora prima di coricarmi e nel frattempo dedicarmi ad altre attività. E questo ci rimanda al punto seguente.

4. Rilassarsi
Quali sono, quindi, queste fantomatiche attività a cui mi dedico una volta spenti tutti i dispositivi elettronici in mio possesso? Personalmente, mi dedico prima di tutto alla mia beauty routine serale, poi, una volta a letto, cerco di leggere un po', mi aiuta a staccare la spina e mi rilassa. C'è chi invece preferisce scrivere, fare yoga... Le possibilità sono molteplici, l'importante è non dedicarsi ad attività troppo stimolanti, che risvegliano mente e corpo, rendendo più difficile prender sonno.



Tuttavia, ci sono dei periodi in cui, anche seguendo le buone abitudini descritte qui sopra, il sonno non arriva, pertanto faccio ricorso ad alcuni alleati (più o meno) naturali.

Il primo che vi mostro è Sedanerv Notte, un fitoterapico prodotto da Erbamea (se volete approfondire la conoscenza dell'azienda, vi consiglio di sbirciare il sito ufficiale) e reperibile presso i negozi L'Erbolario
Si tratta di capsule che favoriscono il rilassamento e il riposo notturno e contengono radice di valeriana, fiore di escolzia, foglia di passiflora e olio essenziale di fiori di lavanda.
Non è un prodotto da utilizzare "al bisogno", per vederne gli effetti è necessario un utilizzo costante. Una capsula al giorno, da assumere circa un quarto d'ora prima di andare a letto, è il modo d'uso ottimale. 
La confezione contiene 24 capsule e costa 8,50 euro.



Da qualche tempo ho preso l'abitudine serale di farmi una tisana da gustare sul divano mentre guardo un film. Non si tratta di un vero e proprio rito nel mio caso, anche perché non è una cosa che faccio quotidianamente, ma una coccola extra che mi concedo ogni tanto. Nei periodi in cui il sonno diventa difficoltoso, però, il momento della tisana è decisamente più importante e la scelta ricade su quelle atte a favorire il relax ed il riposo.

Sempre di Erbamea, c'è Sedanerv Tisana Biologica (la confezione da 20 bustine monodose costa 6,00 euro) che contiene una miscela di sei piante certificate biologiche: parti aeree fiorite di escolzia, fiori di camomilla, fiori di tiglio, foglie e fiori di biancospino, foglie di passiflora e frutti di anice stellato. L'azienda in questo caso consiglia di berne una tazza durante il pomeriggio e una alla sera. 
Il sapore non mi fa impazzire, la trovo piuttosto insipida. Anche per questo motivo, mi limito alla sola tazza serale e unicamente nei giorni in cui mi sento particolarmente stanca, stressata o nervosa.

Altra tisana di cui faccio uso già da un po', ma che ho dimenticato di inserire nella foto introduttiva al post,  è la Rilassa Tea di Biokyma (la confezione da 25 bustine viene circa 6,00 euro). Si tratta di una miscela di piante officinali che "introduce dolcemente alla notte promuovendo un riposo fisiologico e naturale" e contiene melissa, passiflora, escolzia, karkadè e mandarino. Il sapore è più intenso della precedente e lo preferisco, ma non è comunque una delle mie tisane del cuore.



L'ultimo mio alleato che vi mostro l'ho acquistato da Sephora, si tratta del  Can't Sleep? Kit Sommeil Thisworks (euro 9,90). Il set contiene due prodotti in formato ridotto, il Deep Sleep Pillow Spray (spray per il cuscino) e lo Stress Check Roll-on (profumo roll-on), entrambi all'aroma di lavanda.
In realtà ho preso questo kit come rimpiazzo. Da tempo infatti desidero il Primavera Sleep Therapy Wellness Pillow Mist Lavender (di cui ho fatto la conoscenza grazie a questo post di Cosmetic Mind), ma purtroppo non riesco ad acquistarlo su Ecco Verde, per cui, quando ho trovato il duo Can't Sleep?, non ci ho pensato due volte a portarlo a casa con me.
Devo dire che lo spray mi è piaciuto molto, il profumo non ricorda propriamente la lavanda, ma è molto gradevole ed effettivamente rilassante. Il problema è che i 5 ml della confezione mi sono bastati solo per cinque o sei notti. Mi piacerebbe acquistare la full size, ma da Sephora non è venduta.
Il roll-on invece non lo apprezzo granché, ne avrei fatto volentieri a meno per una confezione più grande di spray. Non mi piace doverlo applicare sui polsi o su un fazzoletto, preferisco venire avvolta dalla fragranza che sprigiona, piuttosto che annusarla al bisogno. Ho ovviato al problema applicandolo direttamente sul cuscino, ma ovviamente l'intensità del profumo è minore rispetto al Deep Sleep Pillow Spray.

E questo è quanto. 

Spero che l'argomento trattato vi sia piaciuto e che sia stato utile in qualche modo. Se avete qualche altro consiglio da condividere in merito, vi prego di scrivermi nei commenti, ve ne sarei davvero grata.



PS. Ci tengo a precisare che i prodotti Erbamea mi sono stati regalati da un'amica, la Rilassa Tea è un dono da parte dei miei genitori, mentre il kit per il sonno Thisworks l'ho acquistato io.

You May Also Like

2 commenti

  1. Come avrai sicuramente già letto anche io ho gravi disturbi del sonno già da più di qualche anno, si parla del 2012. Nel mio caso è una questione di testa, lo stress e le preoccupazioni si accumulano sfogandosi proprio durante la notte. S'intrufolano quando la testa è più libera diciamo. Non è una situazione idilliaca ma lo spray da cuscino Primavera Life e lo sport che pratico quotidianamente aiutano da una parte a calmare e dall'altra a sfogare, penso che ognuno dovrebbe cercare il suo personale 'rimedio' per quanto difficile possa essere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai è da qualche anno anche per me, per la precisione da quando ho terminato l'università e sono entrata nel "magico" mondo del lavoro. Nell'ultimo periodo però la situazione è peggiorata. Una cosa che non ho scritto perchè piuttosto personale è che sto seguendo un percorso di terapia con una specialista, per tenere a bada l'ansia...

      Elimina