Lush Beauty School

by - 20:55

Credo che questa sia la tipologia di post per me più difficile da realizzare: non sono particolarmente abile nel trasmettere a parole momenti, situazioni, aneddoti... Proverò a raccontarvi la mia esperienza per punti, sperando di non farvi crollare addormentate davanti al pc!

Chi/come/cosa/dove/quando/perché
Venerdì scorso (29 Agosto) ho partecipato ad una Beauty School organizzata dal negozio Lush di Corso Buenos Aires a Milano, dopo aver risposto alla "chiamata" di S. Drama'n'Makeup.
Già prima di partire per il mare avevo letto l'annuncio fatto da S., ma - un po' per timidezza, un po' per via di altri mille pensieri - non vi avevo prestato particolare attenzione. Poi, la settimana scorsa, un nuovo appello: questa volta non ci ho pensato troppo e mi sono fatta avanti.

Maschere fresche



Sono arrivata sul posto conoscendo solamente il luogo e l'ora dell'appuntamento, senza avere idea di cosa avremmo fatto e chi sarebbe stato presente: non esattamente la situazione più confortevole del mondo per un'ansiosa maniaca del controllo come la sottoscritta. Eppure, per la prima volta dopo mesi (orribili, aggiungerei), mi sono detta "perché no?" e ho voluto lanciarmi in questa esperienza. Non me ne sono affatto pentita!

Il mondo Lush
Quando mi sono presentata all'appuntamento non conoscevo il mondo Lush. Per quanto mi riguardava, era sempre stato "quel negozio di prodotti naturali dove si compra il sapone a fette" e le poche informazioni sui prodotti di questa azienda venivano dalle recensioni lette sui vari blog.

"quel negozio di prodotti naturali dove si compra il sapone a fette"

Fortunatamente Laura, la carinissima commessa che si è presa cura di noi durante tutta la mattinata, ci ha brevemente spiegato la storia di questo marchio e la filosofia che ne sta alla base.

Per esempio, adesso so che:
- il fondatore, Mark Constantine, è un medico tricologo;
- gli unici parabeni che possiamo trovare nei prodotti Lush (methylparaben e propylparaben) derivano dai mirtilli;
- ogni confezione presenta un bollino su cui è riportato il nome di chi ha realizzato il prodotto, la data di produzione e la data di scadenza.

Haircare corner

Immagino che per quasi tutte voi queste siano informazioni già note da tempo, ma se per caso dall'altro lato dello schermo ci fosse qualche neofita come me, vi lascio alcuni link di approfondimento (La nostra storia, Il nostro credo, Prodotti autoconservanti, Lush e gli animali).

Fresh Handmade Party: Beauty School
I Fresh Handmade Party sono degli eventi privati che si svolgono nelle botteghe Lush a negozio chiuso. Si dividono in tre tipi: Fun and Games, Beauty Happy Hour e Beauty School.
Quest'ultimo, nello specifico, prevede un'ora e mezza di trattamenti (viso oppure mani e piedi) e consulenze personalizzate in base alle esigenze di ciascun partecipante, al costo di 49 euro (di cui 30 redimibili in prodotti).

Per chiarezza ci tengo a precisare che la Beauty School di venerdì è stato un evento completamente gratuito dedicato alle blogger (Drama'n'Makeup e Strawberry Makeup Bag) e alle loro lettrici (A Cosmetic Pie, Biancaneve Makeup e la sottoscritta - sì, eravamo presenti in quanto lettrici di S., il fatto che avessimo o meno un blog era del tutto ininfluente), per cui si è realizzato a bottega aperta ed è durato qualcosa in più dei 90 minuti previsti.

Lavori in corso
Come vi ho appunto accennato sopra, si è trattato di un incontro di circa due ore in cui Laura, la nostra commessa/animatrice, si è presa cura di noi, fornendoci una consulenza personalizzata e facendoci provare in prima persona molti prodotti Lush. Il tema della nostra Beauty School era la skincare, per cui siamo partite dallo "struccaggio" per approdare infine ai cosmetici del marchio.

Vediamo passo per passo come si è svolta la nostra lezione di bellezza.
 
1 - Demaquillage
Questo è stato l'unico passaggio in cui tutte abbiamo utilizzato gli stessi prodotti, ovvero Non ti scordar di me (per rimuovere "il grosso" del make up) e il tonico Acqua di Vita (per eliminarne gli ultimi residui).
Tra tutti i prodotti testati durante la giornata, Non ti scordar di me è stato quello che più mi ha impressionata e ancora adesso mi sto mordendo le mani per non averlo acquistato. Mi toccherà fare un secondo round in bottega (e al prossimo giro ci porto anche Madre).

Laura, S. e Non ti scordar di me



2 - Detersione
Già da questa seconda fase, Laura ha individuato le nostre differenti tipologie di pelle e ci ha indirizzate sui prodotti più adatti a ciascuna noi.
Nel mio caso, la scelta è ricaduta su Erbalibera (il nome è adorabile!), un detergente adatto per pelli grasse e oleose, ma comunque piuttosto delicato.

Erbalibera

3 - Idratazione
L'idratazione è probabilmente uno dei passaggi più importanti per quanto riguarda la skincare, difatti è quello che ha previsto l'utilizzo di più prodotti.
Per prima cosa un siero solido (si presenta come una comune saponetta), Amore, per rendere la pelle più elastica e ricettiva nei confronti dei trattamenti successivi. Successivamente una maschera fresca, io ho optato per Sottobosco, una maschera purificante e lenitiva per attenuare i rossori del viso. Di nuovo una passata di tonico - questa volta Laura ha scelto per me Acqua di Luna - poi la crema viso Luminosa, "idratante leggera alla frutta fresca per la pelle che non vuole più essere grassa" ed infine una crema per il contorno occhi (l'unica del parco prodotti Lush), Guardami.
Tra questi prodotti, quello che mi ispira più di tutti è il tonico e quasi certamente ne acquisterò una confezione, una volta terminato quello in uso attualmente. Mentre il siero non è un acquisto che farei, per la mia pelle sarebbe "troppo".

Amore

Maschere fresche. In senso orario "dal mezzogiorno": Settimo Cielo, Terra Madre, Sottobosco e Marinella

Tonici e creme viso




4 - Colore
Dopo esserci struccate, deterse, idratate e coccolate è arrivato il momento di giocare coi colori e ridare nuovamente sembianze umane ai nostri visini "nudi".
Prima di tutto i pigmenti concentrati, da usare a mo' di fondotinta (il colore più adatto a me abbiamo appurato essere Ocra Chiaro), poi una passata di mascara nutriente Guarda Avanti e infine la scelta di blush e tinta labbra (non prima di aver effettuato un golosissimo scrub labbra, io ho scelto Labbra da Cinema, al sapore di pop corn. Gnam!).
Ecco, a questo punto è partito il pollaio, tutte quante alla vista di quei magnifici colori ci siamo lanciate sulle boccette ed io non ricordo assolutamente i nomi di blush e rossetto liquido che ho scelto di indossare. Ho pure scordato di fare foto al tutto. Chiedo venia.

Scrub labbra. In senso orario a partire da quello rosa: Labbracadabra, Labbrividisco e Labbra da cinema


"Riportando tutto a casa"
Non paga di averci fatto giocare, provare, sniffare e testare tutto, Lush, impersonificata nelle figure delle sue deliziose commesse, ci ha anche lasciato in omaggio qualche prodotto da provare.
Nel mio caso (non so se tutti i sacchetti contenessero gli stessi prodotti) ho trovato, oltre al catalogo, il tonico per il viso Acqua di Sole, la gelatina da doccia Whoosh, l'olio solido da massaggio Splendido Splendente e un campione di profumo Imogen Rose.


Di tasca mia invece ho voluto acquistare alcuni prodotti per i capelli, mio grande cruccio da sempre. Mi sono fatta consigliare dalle commesse e ho portato a casa con me uno shampoo, Lazzaro, e due prodotti per lo styling, Crine Tempestose e Brezza di Mare. In più sono stata omaggiata (di nuovo!) di due generosi campioni della maschera Belli Capelli.




Conclusioni strappalacrime non richieste   
Ecco, questa è stata la nostra Beauty School
Sono veramente grata a S. di avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento e ovviamente mi riferisco al lato "umano" del tutto. Perché sì, è piacevole ricevere trattamenti gratuiti e gentili omaggi - nessuno lo nega - ma la cosa più bella è stato conoscere le altre ragazze presenti alla "lezione": sono state così carine e gentili (vi ho lasciato i link ai loro blog più sopra)!
Vorrei dedicare un ringraziamento speciale alle commesse: disponibili, pazienti e attente, pronte a soddisfare ogni nostra curiosità. Grazie di cuore.

Ribadisco un'ultima volta che ho partecipato a questa iniziativa in quanto lettrice di Drama'n'Makeup e non perché tengo un blog. In parole povere, nessuno mi ha chiesto di scrivere alcunché al riguardo, se ho deciso di farlo è soltanto perché sono rimasta molto soddisfatta e credo possa essere un'esperienza piacevole se avete qualche soldino che vi avanza o volete farvi un regalo un po' diverso dal solito. 

Che ne pensate? Vi ispira?

Vi lascio il link al post di S.: Lush Beauty School & Bla Bla Bla

You May Also Like

18 commenti

  1. Sono davvero felice di averti conosciuta, prima di tutto :)
    Detto ciò: quante cose mi sono dimenticata di scrivere io?! Sei stata super dettagliata!
    Non ti scordar di me è assolutamente da comprare, io appena finisco l'olio di cocco lo acquisto.
    Un bacione e grazie ancora di essere venuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Te l'ho detto, sono venuta principalmente per conoscere te e le altre ragazze!
      Eh, ho una buona memoria, lo so, mi ricordo con precisione anche i dettagli più stupidi di cose vecchie di anni ;)

      Elimina
  2. Sniffy, avrei voluto esserci anch'io ç_ç scommetto che vi siete divertite come matte T___T.
    A me woosh non è piaciuta, son curiosa di sapere cosa ne penserai tu **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sarebbe stato conoscere anche te!
      Whoosh l'ho sniffato soltanto e mi sembra un po' "invasivo"...

      Elimina
  3. Eh eh se non avessi un bel pancione di nove mesi ci saremmo incontrate sicuramente :) Io adoro lush e molti dei suoi prodotti sono per me degli irrinunciabili ormai (vedi il tonico acqua di luna e molti dei loro detergenti). Erbalibera mi ispira davvero molto e anche Amore, magari dopo la nascita della piccola faccio una scappata in bottega o ..... un ordine online.
    Belle esperienze davvero :) e poi dicono che le blogger sono sempre e solo in lotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero dicono così? Io ho avuto solo esperienze positive, per fortuna :)

      Elimina
  4. Che bella esperienza, leggo tutto il tuo entusiasmo ^_^
    Piacerebbe anche a me essere coccolata e conoscere altre blogger, sei stata fortunata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente sono stata fortunata! Un'esperienza meravigliosa!

      Elimina
  5. Avevo già letto il post di S., ora leggo il tuo, deve essere stata veramente una simpatica esperienza!
    Il mio prodotto preferiti di Lush, guarda un po', è Crine tempestose: modella i miei ricci come voglio io e ha un profumo fantastico! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi quando lo userai!
    Amore tenta anche me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già usato un paio di volte Crine Tempestose in combo con Brezza di Mare e il risultato è favoloso!

      Elimina
  6. posso dire CHEFFIGATAH? :D Lush organizza sempre eventi fantastici non c'è che dire ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi dirlo! Anzi, lo diciamo insieme: CHEFFIGATAH!

      Elimina
  7. Oh mon dieu *-* non sapevo come si sarebbe svolta! Avevo letto l'appello di S., ma purtroppo mi veniva scomodissimo andarci e ho rinunciato :( che bellissima esperienza! Gentilissimi quelli di Lush <3
    Facci poi la review di tuuuuttooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le commesse sono state davvero carine!
      Certo, poi vi dirò le mie impressioni su quello che ho portato a casa!

      Elimina
  8. Che bella esperienza....hai fatto benissimo a farti coraggio e partecipare....io penso che quando finirò l'olio di cocco prenderò non ti scordar di me, mi tenta già da troppo tempo...comunque io uso labbravidisco già da un bel po' e mi trovo benissimo, cosi come mi trovo bene con la tinta labbra Passione...sono ottimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata meravigliosa! Non ti scordar di me mi sembra assolutamente eccezionale!

      Elimina
  9. Quanto sarei voluta esserci!!! Chissà che bella esperienza ^_^...E' molto che non faccio un salto da Lush,leggendo questo post mi è venuta una gran voglia di comprare tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la tentazione di acquistare qualunque cosa è stata forte ;)

      Elimina