Girl with Curious Hair #21 - Shampoo

by - 12:00

La Saponaria Shampoo Naturale ai Semi di Lino Bio Salvia & Limone

Come prevedibile, essendomi trovata ottimamente con la variante Girasole e Arancio Dolce indicata per i capelli secchi, lo shampoo per capelli grassi Salvia & Limone targato La Saponaria non mi ha soddisfatto. A dire il vero lo immaginavo ancora prima di iniziare ad usarlo, ma ormai era in casa (ho acquistato entrambe le versioni contemporaneamente) e non potevo certo fingere di dimenticarlo nell'armadietto.
Anche in questo caso l'ho utilizzato senza diluirlo e forse non è stata la scelta migliore, è davvero molto sgrassante, già il giorno seguente il lavaggio mi sentivo i capelli di nuovo sporchi. Sul finire della confezione, ho anche notato che la cute in alcuni punti ha iniziato a desquamarsi, seppur in maniera molto lieve.
Pertanto mi trovo costretta a bocciare questo shampoo, che evidentemente non è adatto alle mie esigenze. Salvo solo la profumazione, anche se non sono sicura possa piacere a tutti.

Formato: 200 ml
Prezzo: 8,00 euro circa
PAO: 6 mesi

Phyto Phytojoba


Premessa: ho tagliato i capelli.
La qual cosa, pur potendo sembrare agli occhi di voi lettrici del tutto irrilevante, ha modificato radicalmente i risultati ottenuti con la mia abituale haircare.
Innanzitutto, ora riesco a fare una "messa in piega" molto soddisfacente: eliminando infatti tutta la parte sofferente delle lunghezze, i miei capelli hanno ripreso il loro mosso naturale, morbido e definito.
Inoltre, anche se non riesco a capirne scientificamente il nesso, la chioma resta pulita più a lungo, riesco a posticipare il lavaggio abituale di un giorno e vi assicuro che non dipende dallo shampoo.
Ciò detto, cominciamo a parlare nello specifico di Phytojoba, uno shampoo ultra idratante per capelli secchi. Ha un profumo acidulo che mi ricorda il Balsamo allo Yogurt della Dottoressa Reynaldi e una consistenza cremosa e molto liquida, un po' difficile da gestire, anche in considerazione dell'apertura a scatto che presenta un foro enorme.
Ha un ottimo potere districante, chi non ha capelli con una particolare tendenza ad annodarsi e trasformarsi in un cespuglio di rovi,  volendo potrebbe anche evitare il passaggio del balsamo. Ovviamente non è il mio caso, il balsamo devo necessariamente utilizzarlo ad ogni lavaggio.
Prima del taglio, l'impressione che mi aveva dato Phytojoba era quella di un prodotto molto corposo e troppo pesante, i capelli risultavano già sporchi dopo poco tempo. Una volta accorciate le lunghezze, la mia opinione è completamente cambiata: si tratta sempre di uno shampoo molto corposo, ma i capelli restano puliti a lungo. Ancora non mi spiego perché i miei capelli rigettassero il prodotto quando erano secchi e sfibrati, mentre ora che sono tornati in salute lo gradiscono maggiormente. Sicuramente ci sarà una spiegazione logica, ma la mia scarsa competenza in materia non mi permette di coglierla.
Per concludere direi che, nonostante un inizio che non si può certo definire dei migliori, col tempo ho imparato ad apprezzare questo shampoo, tuttavia non credo che lo acquisterò di nuovo. Lo terrò in considerazione come terapia d'urto in periodi tricoticamente infelici.

Formato: 200 ml
Prezzo: 8,00/13,00 euro circa
PAO: 12 mesi

Lush Dorian Gray




Dorian Gray è uno di quei prodotti che, se non mi fosse stato regalato per Natale, non avrei degnato di uno sguardo. E avrei anche fatto bene.
Chiariamoci, non è un cattivo shampoo, anzi da quando ho tagliato i capelli anche le sue prestazioni sono migliorate, esattamente come per il Phytojoba. Risulta mediamente nutriente, ma non particolarmente districante.
Ci sono però alcuni aspetti, che forse si potrebbero definire secondari, che però non riesco a tollerare. Non mi piace la colorazione viola metallizzata del prodotto, mi infastidisce il fatto che rilasci colore (una volta l'ho usato per lavare i pennelli e me li ha macchiati tutti di rosa), ma soprattutto detesto con tutto il cuore quell'insopportabile profumo di violetta che emana.
Questi, per quanto mi riguarda sono motivi più che sufficienti per non riacquistarlo più.

Formato: 100gr/250 gr/500 gr
Prezzo: 8,50 euro/17,00 euro/24,50 euro
PAO: 14 mesi (data di scadenza sulla confezione)

You May Also Like

6 commenti

  1. Lo shampoo Salvia e Limone l'ha provato il mio ragazzo che ha i capelli molto grassi e si è trovato benissimo, proprio per questo non l'ho mai preso in considerazione per me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre avuto i capelli grassi, ma ultimamente deve essere cambiato qualcosa perchè i miei capelli gradiscono di più i prodotti per i capelli secchi...

      Elimina
  2. Una bella overview.
    Dallo shampoo Limone e Salvia stavo già alla larga prima, a maggior ragione ora! Dorian Gray so che non potremo mai andare d'accordo.
    Invece lo shampoo Phyto potrebbe fare al caso mio ;)
    Una curiosità: hai mai provato lo shampoo al latte di mandorla della So'Bio Etic?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! No, di So' Bio Etic per ora ho provato qualche doccia crema e un gommage viso, nessun prodotto per capelli.

      Elimina
  3. Come la versione girasole e arancio dolce nessuno mai!

    RispondiElimina