Voglio una pelle splendida #12 Struccanti (travel size edition)

by - 12:30


Come anticipato nel post relativo a prodotti terminati durante il mese di Settembre, ho deciso di smaltire tutte le minitaglie presenti in casa. Doccia schiuma e creme corpo in realtà le ho sempre utilizzate per la piscina, mentre le altre tipologie di prodotto erano da tempo nei cassetti in attesa di essere portati in qualche trasferta. Dal momento però che inizio ad avere troppi flaconi pieni in giro per casa (e la cosa mi urta un po' i nervi) e che viaggetti ne faccio ben pochi, non mi sembra il caso di rimandare oltre lo smaltimento.

Il post di oggi quindi è tutto dedicato a struccanti in formato ridotto, per i quali è impossibile avere un giudizio completo, per cui direi che si tratta perlopiù prime impressioni.



In genere non mi trovo molto bene con le acque micellari, le quali mi sembrano sempre troppo blande per rimuovere alla perfezione e senza troppo sforzo i miei make up, in particolare eyeliner e mascara sempre presenti in quasi ogni mio look. Ovviamente nel corso del tempo ho avuto modo di utilizzare lozioni micellari molto valide, come l'Acqua alle Rose Roberts o l'EuPhidra, seppure al prezzo di un leggero bruciore agli occhi.
L'Hydra Aloe Vera Lotion Micellaire Nettoyante So' Bio Etic, il cui prezzo si aggira intorno ai 10,00 euro per 500 ml di prodotto, contiene succo d'aloe vera bio, con effetto idratante, e fiordaliso, dalle proprietà lenitive, non brucia (o meglio, brucia solo se premente molto il dischetto di cotone imbevuto di prodotto contro l'occhio) e ha un leggero e delicato profumo erboso. Non contiene parabeni, siliconi e profumi artificiali, è formulata con il 99% di ingredienti di origine naturale ed è certificata Ecocert.
Questa acqua micellare purtroppo conferma tutti i miei pregiudizi nei confronti della categoria. Il potere struccante è basso per i miei standard, riesco a rimuovere il trucco solo facendo diverse passate di prodotto e, in ogni caso, rimane sempre un leggero alone nero di make up sotto l'occhio quando mi sveglio la mattina. In definitiva, mi sento di consigliarla solo a chi realizza make up molto leggeri e non fa uso di prodotti waterproof



Altra acqua micellare, questa volta si tratta dell'Eau Micellaire Démaquillante Caudalie, reperibile in quattro diversi formati (50 ml/4,70 euro, 100 ml/9,20 euro, 200 ml/15,10 euro, 400 ml/20,20 euro).
Il formato travel size presenta tappo a vite ed un foro d'uscita piuttosto ampio, per cui bisogna fare attenzione durante l'utilizzo, sprecare prodotto è molto facile.
Indicata per tutti i tipi di pelle, non brucia minimamente gli occhi e presenta una profumazione che purtroppo, causa influenza e raffreddore intenso, non sono riuscita a riconoscere.
Questa acqua micellare si comporta egregiamente su trucchi piuttosto soft, composti da ombretti, matita e mascara, mentre fatica non poco con l'eyeliner, non necessariamente waterproof. Dai pochi utilizzi che sono riuscita a fare mi è sembrato un buon prodotto, seppur non adatto alle mie esigenze.



Di norma preferisco non far uso di olii, ma a volte mi trovo a dover fare delle eccezioni, magari perché il prodotto in questione mi incuriosisce da impazzire, come nel caso dell'Olio Trattante Struccante Caudalie (16,80 euro per 100 ml e 4,70 euro per 30 ml, PAO 6 mesi).
Si tratta di un olio leggermente denso dal profumo di mandorla, composto al 100% da ingredienti di origine naturale, tra cui olio di girasole, olio di ricino e olio di mandorla, appunto.
Nonostante sia indicato per pelli secche, non ho notato un peggioramento delle condizioni della mia pelle mista/grassa, ma va precisato che non ne ho fatto un uso prolungato perché, essendo una minitaglia, mi è durato circa una decina di giorni.
Contrariamente a quanto consigliato sul sito, non applico il prodotto sulle mani, ma su un dischetto di cotone che vado a posare sull'occhio per poi rimuovere il make up tramite delicati movimenti circolari. Dopodiché elimino ogni residuo oleoso con il mio solito detergente viso perché la sola acqua, ovviamente, non è sufficiente. 
Nulla da eccepire in quanto alle prestazioni, rimuove perfettamente ogni traccia di trucco senza alcuna fatica, anche quello waterproof, e non brucia gli occhi. Uno struccante perfetto per efficacia e delicatezza, se non fosse che, come già spiegato, non amo i prodotti oleosi. In ogni caso non posso fare a meno di promuoverlo e consigliarvi di provarlo.



Come vedete, le minitaglie presenti oggi sul blog sono quasi tutte lozioni micellari. La Rexaline Hydra-Essential Acqua Micellare Idratante Viso e Collo l'ho trovata all'interno di un set da viaggio acquistato qualche mese fa, attualmente la full size da 150 ml è in sconto al 50% sul sito Sephora (euro 11,00 anziché 22,50).
Il prodotto contiene acido ialuronico idratante, estratto di cetriolo rinfrescante, tonificante e idratante e glicerina vegetale, idratante e ammorbidente. Non presenta nessuna profumazione particolare e non brucia gli occhi. L'ho trovato molto piacevole da usare, rinfrescante e parecchio delicato, pur eliminando completamente e senza troppo sforzo i miei look. Per onor di cronaca, devo precisare che non l'ho provato per rimuovere eyeliner, però funziona molto bene coi mascara waterproof. Anche questa è un acqua micellare interessante con cui mi piacerebbe approfondire il rapporto.

L'Eau Micellaire Thermale fa parte di un kit da viaggio che ho comprato durante il mio soggiorno in Corsica. Uriage è un marchio di cui ho letto spesso su alcuni dei blog che seguo e mi ha sempre incuriosito, soprattutto da quando ho sviluppato una fissazione per i prodotti a base di acqua termale.
Quest'acqua micellare è composta da tensioattivi non ionici delicati ed è indicata per tutti i tipi di pelle, in quanto rimuove trucco ed impurità con delicatezza. Non presenta nessuna profumazione particolare e non brucia. L'ho trovata davvero delicata, ma funziona bene solo con i trucchi più leggeri, fatica a rimuovere l'eyeliner, soprattutto quello waterproof.



L'ultima minitaglia del post è ancora un'acqua micellare, gentile omaggio di Yves Rocher, l'Hydra Végétal Eau Micellaire Hydratante. Il prodotto in sé è piacevole da utilizzare, non presenta nessuna profumazione particolare, ma dona una piacevole sensazione di freschezza, non brucia ed è davvero delicato sugli occhi. Riesce però a rimuovere solo in parte i miei make up: se la cava bene con gli eyeliner meno resistenti e mascara waterproof, ma paradossalmente non riesce ad eliminare del tutto matite come la Pastello Occhi Vanità/Purple di Neve Cosmetics. Come questo sia possibile, me lo sto ancora domandando.
Anche questa acqua micellare purtroppo non mi ha fatto rivalutare la categoria. Si tratta, in linea di massima, di prodotti che sui miei look semplici, ma dotati di elementi piuttosto "strong", non sono in grado di garantire le stesse prestazioni di struccanti a base oleosa.

You May Also Like

4 commenti

  1. Sarei curiosa di provare l'olio Caudalìe, però temo che mi bruci gli occhi :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente non mi ha causato bruciore agli occhi, mi è sembrato molto delicato. Pensi che contenga qualche ingrediente che tolleri poco?

      Elimina
  2. Anche io non ho un buonissimo rapporto con le acque micellari. Non mi convincono nell'aspetto struccante e neanche in quello condizionante. Il miglior struccante del mondo per me resta l'olio di cocco :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In passato ne ho fatto uso, davvero ottimo. Di solito però uso i bifasici.

      Elimina