Voglio una pelle splendida #14 - Struccanti

by - 12:43

Dall'ultimo post in cui si chiacchierava di prodotti per la rimozione del trucco è passato qualche mese e nel frattempo sono giunte tra le mie mani nuove referenze di cui non vedo l'ora da parlarvi.

La maggior parte di questi struccanti - spoiler! - mi ha soddisfatta., soprattutto se si considera che le mie aspettative nei loro confronti non erano granché alte. Motivo per cui sono felice di averne fatto la scoperta e di poterveli presentare.


Nel Super Démaquillant Yeux Waterproof mi sono imbattuta per caso e con un po' di scetticismo - qui faccio un enorme mea culpa, non so perché ma sono sempre un po' snob con i prodotti a marchio Sephora, nonostante più di una volta mi sia trovata davvero bene con alcune loro proposte.
In un momento di emergenza mi sono precipitata in negozio e ho arraffato il primo struccante che mi è capitato sotto mano. Inizialmente ho acquistato una travel size da 50 ml (4,00 euro) per via della mia scarsa fiducia, ma già dal primo utilizzo ho potuto constatarne la bontà e in seguito ho preso anche il formato da 200 ml (9,00 euro).
Si tratta di un bifasico contenente estratto di fiordaliso e provitamina B5. Ci ho struccato davvero di tutto, dal makeup/non makeup al trucco superstrong di Capodanno, e non mi ha mai deluso. Non è particolarmente oleoso e non brucia per nulla gli occhi, l'ho trovato delicato, ma non per questo meno efficace. Si è comportato benissimo anche con eyeliner e mascara, i prodotti più difficili da eliminare, e posso tranquillamente affermare che è uno dei miei struccanti preferiti tra tutti quelli utilizzati fino ad ora (e non sono pochi). L'unica pecca forse sta nel prezzo non proprio economico, ma chiudo volentieri un occhio visto le buonissime prestazioni.



Per Natale una compagna di piscina, farmacista, mi ha regalato alcune minitaglie La Roche-Posay, tra cui questa Eau Micellaire Peaux Sensibles. Mi ci sono approcciata con un po' di scetticismo, memore di altri prodotti simili utilizzati in passato, ma anche in questo caso i miei pregiudizi si sono rivelati infondati.
Premessa indispensabile però è che l'ho utilizzata solamente per rimuovere i miei make up da lavoro, purtroppo non mi è capitato di fare trucchi complessi nel lasso di tempo in cui ne ho fatto uso, pertanto non so dirvi come si comporti con prodotti strong come ad esempio l'eyeliner.
In linea generale mi è piaciuta, è freschissima e davvero piacevole da usare, non brucia gli occhi e rimuove delicatamente tutto il trucco, mascara incluso, senza dover sfregare più e più volte. Dopo l'utilizzo non ho nemmeno mai sentito il bisogno di sciacquare e passare un ulteriore detergente (anche se per sicurezza una passata l'ho sempre fatta).
Purtroppo non so dirvi il prezzo, sul sito internet non trovo questo prodotto, credo che l'abbiano riformulato nella versione Ultra.



Forse già lo sapete, ma a fine Novembre da OVS hanno fatto la loro comparsa i primi prodotti Biogei Tested by l'Estetista Cinica (non sapete chi sia? QUI ulteriori informazioni).
La gamma si suddivide in quattro linee (detox, ialuronic, idratante e no age), ciascuna comprensiva di struccante/detergente, maschera, crema viso e siero. Oltre a queste referenze ci sono altre maschere per viso, occhi e labbra, di cui vi parlerò più avanti, e un esfoliante delicato.
Tra le varie proposte presenti sugli scaffali, la mia scelta è ricaduta sullo Struccante Idra Micellare (circa 6,00 euro per 75 ml) perché l'idea di struccarmi e contemporaneamente idratare la pelle mi stuzzicava non poco.
La cosa particolare, per lo meno per me che non ne ho mai fatto uso, è che si tratta di uno struccante micellare in gel. Folgorazione! Non sapevo neppure esistessero prodotti del genere di prima di acquistare questo (dopo ovviamente ne ho visti ovunque)!
Il prodotto è fresco e piacevole, rimuove bene il trucco occhi, anche le mie adorate matite occhi Marc Jacobs e il mascara, ma si comporta un po' meno bene con l'eyeliner. Mi soddisfa poco invece con la base, devo sempre fare più di una passata e non riesco a eliminarla del tutto, se faccio un test con una salvietta struccante dopo il gel, spesso e volentieri trovo ancora tracce di fondotinta.
Il fatto che sia un prodotto in gel all'inizio mi ha incuriosito, ma mi sono subito resa conto che è piuttosto difficile da gestire. Va applicato su un dischetto di cotone e poi passato su occhi e viso. La consistenza è molto liquida quindi non è semplice dosarlo, inoltre bisogna fare attenzione a non fare entrare in contatto il prodotto con gli occhi perché brucia, infine serve una discreta quantità di prodotto per eliminare ogni residuo (e comunque, come ho già detto, non sempre ci si riesce), pertanto la confezione tende a terminare piuttosto velocemente.
Nel complesso, nonostante lo trovi un prodotto valido, non riesco a dargli un giudizio completamente positivo. Il fatto che mi pesi davvero molto utilizzarlo e che più di una volta gli abbia preferito la rapidità delle salviette struccanti mi fa capire che non è adatto a me. Quando quella che dovrebbe essere una coccola, si trasforma in una scocciatura c'è indubbiamente qualcosa che non va,  che dite?

L'ultimo acquisto fatto è dipeso in gran parte dal rapporto quantità prezzo (6,20 euro per 400 ml, l'ho trovato in sconto e pagato meno però), ma anche dalla curiosità nei confronti della dicitura "acqua micellare bifase" e dal colore dorato che risaltava in mezzo a tutti gli altri bifasici azzurri e viola.
In verità ero convinta che fosse solo un nome come un altro per indicare l'ennesimo struccante bifasico e che, all'atto pratico, non avrei notato alcuna differenza. Errore, qualche differenza invece c'è e non si limita al colore o al buon profumo che si sente una volta aperta la confezione. Innanzitutto non è quasi per nulla oleoso e, volendo, è sufficiente risciacquarlo abbondantemente con la sola acqua del rubinetto per eliminarne i residui, in secondo luogo è davvero molto più delicato rispetto ad altri struccanti e questa delicatezza è ben percepibile fin dal primo utilizzo. L'efficacia è buona, solo leggermente inferiore ai bifasici tradizionali. In conclusione, se non si fosse capito, mi piace molto e vi consiglio di dargli una possibilità, potreste scoprire che fa proprio al caso vostro, così come è capitato a me.

You May Also Like

2 commenti

  1. Il mio struccante preferito era proprio quello di Sephora. Ho smesso di utilizzarlo quando ho scoperto l'acqua micellare della Garnier, prima quella per pelli sensibili e da diversi mesi quella all'olio di Argan. Trovo che arranchi solo con alcuni mascara veramente strong, tipo il lash sensational di Maybelline. Per il resto mi ci trovo benissimo e soprattutto lo trovo ovunque. Quello invece di Biogei non lo conosco ma ne starò alla larga. Già non mi piacciono le consistenze gellose, se in più brucia non fa proprio al caso mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non dico che sia proprio del tutto malvagio, ma usarlo mi è pesato davvero tanto... :/

      Elimina