Girl with Curious Hair #36 - Styling

by - 12:32

MaterNatura Fluido Modellante per Capelli Ricci con Miele
Dopo un lungo periodo di estrema secchezza, i miei capelli si trovano ora in una sorta di stato di grazia per il quale devo ringraziare, in primis, la mia parrucchiera (che effettua tagli salutari e periodici) e, in secundis, me stessa per le cure e le attenzioni che sto dedicando alla mia chioma.
Ciononostante, ho ancora difficoltà a far rinascere il mio mosso vaporoso di un tempo, per cui mi devo affidare a prodotti specifici come questo fluido modellante di MaterNatura. Non è il primo prodotto del brand di cui faccio uso (in passato vi avevo già parlato della Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole), ma sicuramente è quello che mi incuriosiva di più.
Questo fluido contiene ingredienti derivati dal grano e da zuccheri vegetali che servono a definire il riccio e a combattere l'effetto crespo, oltre che glicerina, estratti di aloe, camomilla, altea, ortica e miele che proteggono il capello dal calore e dagli agenti atmosferici.
Il prodotto non ha alcuna profumazione particolare (è quasi inodore) e si presenta sotto forma di gel denso e vischioso. Tali caratteristiche, unitamente alla confezione con erogatore a pompetta, rendono davvero ostico far fuoriuscire il prodotto e questa cosa mi fa letteralmente andar fuori di testa, trovo che non ci sia niente di più irritante di una confezione mal progettata, soprattutto se si sta parlando di prodotti di fascia non economica. Non sto dicendo che pretendo packaging extra lusso, mi basta che siano funzionali, chiedo forse troppo?
Tralasciando la questione praticità, torniamo a parlare dell'efficacia del prodotto. Personalmente lo applico sui capelli ancora umidi, in una quantità che varia dalle 8 alle 10 pressioni dell'erogatore. Essendo il gel per nulla fluido, è difficile anche da distribuire in maniera uniforme su tutte le lunghezze. Il risultato finale, una volta asciugati i capelli col phon o, nella bella stagione, all'aria aperta, è sempre piuttosto variabile: laddove sono riuscita a distribuire il prodotto in maniera soddisfacente, riesco ad ottenere un mosso morbido e definito, mentre nei punti di maggior accumulo, la ciocca resta dura e poco gradevole alla vista (fa un po' effetto anni Novanta, non so se avete presente). In tutto ciò l'effetto anticrespo non è pervenuto.
In definitiva, non sono per nulla soddisfatta di questo prodotto e già so che faticherò non poco a terminarlo.

Formato: 100 ml
Prezzo: 10,90 euro
PAO: 12 mesi

Gyada Cosmetics Crema Modellante Ricci
Sempre allo scopo di ottenere un mosso soddisfacente ho deciso di provare questa crema modellante di Gyada Cosmetics, memore di una passata buona esperienza con Crine Tempestose Lush.
Quando questi prodotti sono stati lanciati sul mercato, sono rimasta piuttosto indifferente, immaginando fossero l'ennesimo marchio che promette senza poi mantenere. Dopo parecchio tempo però, al culmine dell'esasperazione e insoddisfatta di ciò che avevo provato fino a quel momento, ho deciso di dare una possibilità a un paio di referenze.
I prodotti Gyada Cosmetics sono vegani, cruelty free e nickel tested, inoltre non contengono alcool, coloranti, parabeni, petrolati, siliconi e tutte quelle altre schifezze che a noi non piacciono per nulla.
La crema modellante, contenuta in un enorme barattolo bianco caratterizzato da una grafica semplice, ma ben studiata, sui toni del rosso, è ricca di oli vegetali come lino, argan, cocco e jojoba che nutrono e ristrutturano il capello. La formulazione prevede anche burro di karitè e gel d'aloe dall'effetto anticrespo. Il prodotto si presenta come una crema, appunto, densa e pastosa e profuma delicatamente di buono.
Per quanto riguarda l'uso, mi è sufficiente la quantità di prodotto che mi resta attaccata alle dita sfiorando la crema, che applico rigorosamente sui capelli umidi. Il risultato vede ciocche ben definite e capelli morbidissimi e lucenti, un vero spettacolo al tatto e alla vista. Purtroppo però, per via della ricchezza degli ingredienti al suo interno, la chioma risulta per nulla voluminosa o leggera, ma - badate bene - non appesantita o "sporca". Non sono sicura di essere riuscita a spiegarmi. Il risultato in ogni caso mi piace molto.
Se proprio devo fare un appunto però, mi sembra che 200 ml di prodotto siano davvero tantissimi, considerando che ne basta davvero poco ad ogni applicazione. Avrei preferito confezioni dalla quantità più contenuta, perché questa credo che la finirò tra mille anni, altro che sei mesi come suggerito dal PAO!

Formato: 200 ml
Prezzo: 14,90 euro
PAO: 6 mesi

Gyada Cosmetics Spray Anticrespo

Sempre targato Gyada Cosmtics, ho acquistato anche lo spray anticrespo. Acquistato con molto scetticismo, lo confesso, perché temevo mi ungesse i capelli senza apportare benefici nell'infinita lotta contro l'odiato effetto crespo. Essendo però cresciuta a suon di cartoni animati Disney, non ho perso la speranza di vivere quel colpo di scena, quell'incontro magico che ti svolta l'esistenza, ecco perché ho deciso ugualmente di procedere all'acquisto.
La boccetta mi piace moltissimo, stessa grafica semplice e pulita che caratterizza tutti i prodotti del brand, questa volta sui toni del giallo, e vezzoso dettaglio in legno che mi ha fatto perdere la testa. L'erogatore nebulizza finissime particelle di liquido dal profumo delicato e fresco.
Generalmente lo applico in due tempi: prima sui capelli ancora umidi, dopo aver passato la Crema Modellante Ricci, e in seguito a capelli asciutti. In entrambi i casi effettuo tre/quattro vaporizzazioni su tutte le lunghezze. Il risultato è davvero buono, il crespo risulta sensibilmente diminuito, se non addirittura debellato, ma soprattutto questo prodotto è leggerissimo, non unge e non appesantisce la chioma, anzi sembra proprio di non aver applicato nulla, come fosse semplice acqua.
Nel caso non si fosse capito, per me questo spray è più che promosso e lo consiglio a tutte.
Forse tutti quei cartoni Disney non mi hanno fatto poi tanto male, che ne dite?

Formato: 125 ml
Prezzo: 9,90 euro
PAO: 6 mesi

You May Also Like

8 commenti

  1. Ho provato un campione di Crema modellante ricci e non mi è piaciuta per niente! Troppo solida e a me non definiva un ciufolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è semplice trovare la giusta quantità da utilizzare...

      Elimina
  2. chissà se riuscirà a domare la mia chioma da leone!! voglio proprio tentare!!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. I prodotti di Gyada Cosmetics sono nelle mie mire già da diverso tempo. Voglio passare totalmente al bio per i capelli ma mi scoccia buttare i mille prodotti che ho già, pertanto dovranno attendere. In particolare mi interessa lo spray anticrespo. Ma anche la maschera.
    Mi terrò invece alla larga dal primo prodotto Maternatura. Ho ben presente l'effetto capello "duro" anni novanta... no no noooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli di Gyada Cosmetics sono i prodotti per lo styling tra i migliori mai provati, consigliatissimi!

      Elimina
  4. Ciao Lisbeth!
    Interessanti recensioni. I primi due prodotti li ho provati e, come te, non mi è piaciuto il gel al miele MaterNatura, mentre amo la crema modellante Gyada!
    Per anni ho cercato un prodotto così (soprattutto tra i marchi esteri) e finalmente l'ho trovato. Per me l'applicazione ideale è una noce delle dimensioni di una moneta di 2 euro circa sui capelli molto bagnati. Ora che è inverno spesso non vengono bene perchè lascio i capelli più a lungo nell'asciugamano in microfibra per assorbire l'eccesso d'acqua, ma davvero quest'estate che l'applicavo sui capelli quasi zuppi... che meraviglia!
    Concordo sull'effetto "peso", ma avendo i capelli molto ricci a me personalmente piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente i capelli mossi in estate, lasciati asciugare al sole. sono tutta un'altra cosa!

      Elimina