L'Erbolario - Detergente per il Viso agli Estratti di Zucca, di Foglie di Piantaggine e di Mirtillo Nero

by - 13:51


Produttore: L'Erbolario
Prodotto: detergente per il viso
Prezzo consigliato: € 13,50
PAO: 6 mesi
INCI: aqua**, tapioca starch**, glycerin**, sodium lauroyl sarcosinate*, microcrystalline cellulose*, silica**, cucurbita pepo seed extract**, vaccinium myrtillus fuit extract**, citrus medica limonum peel extract*, plantago major leaf extract**, cyamopsis tetragonolobus gum**, lonicera caprifolium extract**, xanthan gum**, cellulose gum**, parfum, phenoxyethanol*, potassium sorbate*, sodium benzoate*

Oggi vi propongo, a distanza di un paio di mesi dall'ultima, una review su un prodotto per la detersione del viso: il Detergente per il Viso agli Estratti di Zucca, di Foglie di Piantaggine e di Mirtillo Nero de L'Erbolario.

Dopo l'insoddisfacente Sensibio DS+ e la pessima esperienza con il Panetto di Non Sapone alla Bardana, mi sono messa alla ricerca di un nuovo prodotto per la skincare, ben decisa a tenermi alla larga da tutto quanto fosse indicato per "pelli miste e grasse" e concentrarmi su qualcosa di più delicato. La scelta è ricaduta su questo detergente alla zucca, di cui avevo provato alcuni campioncini in precedenza e che mi aveva fatto una buona impressione.


La confezione è costituita da un tubetto con tappo da svitare, simile a quella di un dentifricio o di una pomata. Anche il prodotto stesso, in quanto ad aspetto, colore e consistenza (si tratta di un gel semitrasparente non particolarmente denso), mi ricorda moltissimo quelle pomate per le contratture o i dolori articolari.

La profumazione è particolarissima e sono quasi certa che farebbe storcere il naso a molte persone, tuttavia a me ha riportato alla memoria l'odore delle creme solari di quando ero piccina (vi dice nulla la madeleine di Proust?) con tutti gli annessi e connessi e per questo motivo non ho potuto fare altro che amarla.


Si tratta di un detergente facente parte della linea Bioecocosmesi (sul sito ufficiale tutte le informazioni) e fino al momento dell'acquisto non avevo mai provato nulla di questa linea, per cui mi ci sono avvicinata incuriosita e (parecchio) speranzosa, viste le precedenti esperienze fallimentari.

Ora, non so se si sia trattato di un caso o che altro, ma effettivamente la differenza con i suoi due predecessori si è notata parecchio.

Una volta applicato dona un'immediata sensazione di freschezza - una vera goduria - ed è davvero delicato. Pulisce a fondo, ma senza sgrassare troppo (solo in qualche occasione ho sentito la pelle "tirare" un po', ma credo dipendesse dalle condizioni della pelle stessa e non dal prodotto), tanto che ho finalmente ricominciato ad usarlo per lavarmi il viso anche di mattina e non solo prima di andare a dormire. Inoltre, in alcune occasioni mi è capitato di dovermi lavare la faccia anche tre o più volte al giorno e la pelle non ne ha risentito.

Conseguentemente a questa ritrovata "delicatezza", anche il fattore "lucidità" è diminuito di molto e ho potuto utilizzare più spesso il mio fondo YSL e/o la BB Cream L'Erbolario senza risultati catastrofici. Ovvio che le prestazione di prodotti liquidi per la base su di me non saranno mai al top, ma la situazione è migliorata sensibilmente (per lo meno in primavera, adesso con al gran calura non ci penso proprio a spalmarmi in faccia nulla di liquido, nemmeno a "scopo scientifico").


Direi che questo è motivo più che sufficiente per promuoverlo, per cui non mi soffermerò sull'unico difetto riscontrato, ovvero la scomodità della confezione.

Mi è piaciuto parecchio, eppure confesso di non averne acquistato un secondo: da un lato per via della mia innata curiosità (fomentata dalla lettura di tanti altri beauty blog), dall'altro perché sono convinta che esista qualcosa "là fuori" di ancor più delicato che possa eliminare definitivamente le, seppur rare, occasioni in cui ho sentito la pelle un po' disidratata dopo il lavaggio.

Che ne pensate? Avete mai utilizzato questo detergente per il viso? Raccontatemi le vostre impressioni!

You May Also Like

8 commenti

  1. Non l'ho mai provato ma mi attira molto *_*

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai usata ma mi ha intrigato un sacco la tua review per cui non escludo di provarla *_* l'odore spero che non sia come me lo immagino (pungente da morire) perchè quello sarebbe un grosso limite ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'odore è poco gradevole (credo), ma non troppo forte/intenso...

      Elimina
  3. Io a lungo ho pensato che tutti i prodotti Erbolario fossero finto ecobio. Ma sto scoprendo che invece no, hanno molte cose valide che meritano. E di questo mi sa che andrò sfacciatamente a chiedere un sample:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Erbolario non si è mai presentata come azienda ecobio, ma semplicemente come azienda di cosmesi naturale. Spesso le due cose vengono confuse.
      C'è da dire che negli anni ha migliorato parecchio le formulazioni dei propri prodotti ( oltre ad aver introdotto, appunto, questa linea bioecocosmesi), ma alcuni continuano a non essere "verdi", come ad esempio molti dei prodotti per capelli che ho provato.
      In ogni caso, io amo questa azienda, nonostante qualche flop ;)

      Elimina
  4. ecco,questo lo proverei volentieri..
    il packaging non sarà comoda ma io ho un debole per le confezioni simil-pomata :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo consiglio ancora, nonostante nel frattempo abbia trovato qualcosa di ancora migliore! :)

      Elimina