Tag - The Ultimate Autumn Challenge - Le cose preferite dell'Autunno

by - 13:15

Odio l'Autunno. Lo odio. Lo odio tantissimo.

Il freddo, la pioggia, il buio mi fanno venire l'angoscia: ho bisogno del sole caldo per stare bene, io!
Non so proprio come fate voi a sentirvi felici e appagate bevendo tisane e avvolgendovi in strati e strati di plaid... Fosse per me entrerei in letargo a inizio ottobre e ci resterei fino a maggio (con un breve risveglio a marzo, il mese che ci riporta la primavera e il profumo di fiori nei prati)!

Ciononostante, ho deciso di partecipare ugualmente a questo tag ideato da Anna Gaia di What's in My Bag e Rita di Consigli di Make Up, dato che davanti alle sfide non mi tiro indietro! E poi magari, concentrarmi sulle cose belle dell'Autunno mi farà odiare un po' meno questa stagione, no?
Ecco quindi le cose che mi piacciono del periodo autunnale (ringraziamo Pusheen per il supporto fotografico, tutte le immagini sono prese da qui).


1) Riprendere le attività

A settembre ricominciano i corsi di nuoto al coperto dopo la pausa estiva (che per me dura giusto un mesetto, visto che non abbandono la mia vasca nemmeno a giugno e luglio). Quest'anno poi ho aggiunto anche la palestra per fare dell'attività complementare e di sostegno al nuoto.

Il post ferie prevede non solo la ripresa dell'attività fisica, ma anche di quella politica. Esatto, avete letto bene: svolgo attività politica da quando ho compiuto diciotto anni. Dopo l'estate riprendono a pieno ritmo le riunioni, gli incontri, le commissioni e i direttivi. A volte sono pesanti, a volte si litiga, ma per nulla al mondo rinuncerei alla possibilità di fare qualcosa di concreto per il mio paesino.


2) Mangiare e bere

Arriva l'autunno e le rassegne enogastronomiche non si contano più!

La prima, in ordine cronologico è la Festa dell'Uva di San Colombano, evento conosciuto e rinomato in tutta la "bassa" e oltre. Si tratta di un momento di festa, innaffiato dal buon vino delle colline banine, che spesso e volentieri finisce nel degenero più totale!

Da qualche anno ai primi di Novembre è tradizione che vada con gli amici a mangiare alla sagra dei "Fasulin de l'Oc cun le Cudeghe" ("fagiolino dall'occhio con le cotiche" traduzione per i non lodigiani) all'interno delle mura del castello di Pizzighettone, riscaldati dal fuoco di immensi e vecchi camini.

E poi, dai, non c'è neanche bisogno di dirlo: con l'arrivo del primo freddo non c'è niente di meglio che riempirsi la pancia con polenta e raspadüra! Non sapete cosa sia la raspadüra? Dovete venire ad assaggiarla nella Bassa Lodigiana, non la troverete in nessun'altra parte d'Italia. Se invece siete amanti dei dolci nessun problema: la patuna è quello che fa per voi!


3) Vestirsi

Adoro le sciarpe giganti, quelle che spiegate hanno le dimensioni di una tovaglia! Amo perdermici dentro e canticchiare tra me e me:

"Possibile che non abbia mai ingoiato nessuno quella sciarpa?
La tieni così alta!
Ma come fai a respirare? 
Lo dicono anche a me,
che m'addormento con la coperta fin sopra i capelli,
fin sopra i pensieri,
eppure non ti smetto ancora di sognare." 

Inoltre, negli ultimi anni ho incominciato ad apprezzare gonne e abitini. Quanto sono comode abbinate ad un bel paio di stivali quando piove? E poi riescono a rendermi più elegante senza troppi sforzi! Purtroppo però sono super-freddolosa e d'estate, a meno che non ci sia un caldo micidiale (che a questo giro non abbiamo visto nemmeno per sbaglio), le metto meno di frequente. Ma quando arriva Ottobre finalmente posso ricominciare ad indossare le mie amate gonne insieme ad un bel paio di parigine (o autoreggenti - solo io trovo che le collant siano fastidiosissime?)!

  
4) Festeggiare

Ok, lo ammetto: I'm a Party Girl. Mi piace far casino e andare a ballare appena posso (headbanging è ballare, giusto?). Ad ottobre compiono gli anni alcuni dei miei amici, le loro feste sono le migliori di sempre (per quel poco che riusciamo a ricordare nei giorni successivi)!
Ah! E a fine Ottobre riapre il CLAM con il consueto Halloween Party. Amo tutte le feste che organizzano, ma questa resta sempre la mia preferita!


Ecco, credo sia tutto. Alla fine scrivere questo post mi è stato utile per ricordarmi che anche l'Autunno non è così male (sebbene non sia nemmeno paragonabile al profumo dei prati fioriti a Maggio). Nei giorni in cui mi sentirò triste e infreddolita verrò a rileggere queste righe per tirarmi su il morale.


Avete partecipato anche voi a questo tag? Sono curiosa di leggere le vostre "cose preferite dell'Autunno"!

You May Also Like

12 commenti

  1. Io invece mi sento male solo a pensarci ai prati fioriti di maggio....sono allergica e appena inizia la primavera non faccio altro che starnutire e riempirmi di antistaminici fino ad Agosto! E' una sofferenza per me quel periodo...l'Autunno mi piace soprattutto perchè posso finalmente respirare ^_^. Comunque mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con tutti quei piatti tipici che non ho mai assaggiato! Forse è il caso che prima o poi venga da quelle parti per assaporare tutte quelle delizie *_*

    RispondiElimina
  2. Io invece amo l'autunno, lo trovo nostalgico e avvolgente, a tratti magico :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono già troppo nostalgica di mio, autunno e inverno mi intristiscono ancora di più...

      Elimina
  3. Conosco la festa dell'uva per via di un video degli X Mary che celebrano degnamente l'occasione con un concerto ad alto tasso alcoolico XD

    PS. a San Colombano ci sono stata una volta. concerto di Camillas, Red Worm Farm, Zeus e Massimo Volume. quelle line-up improbabili dovute all'avere etichette o promoter comuni. fu una bella storia comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, gli X Mary sono di San Colombano ("siamo il gruppo di San Colombano, siamo il gruppo del nostro paese"). Credo tu ti riferisca alla festa del 2005.
      Spesso X Mary e Camillas suonano insieme e si trasformano in X Marillas!
      E i loro concerti al CLAM sono il top! ;)

      Elimina
  4. Spero che il tuo odio per l'autunno sia più lieve in nostra compagnia.
    Grazie per aver partecipato al tag!
    Un bacione Rita

    RispondiElimina
  5. Che Tag meraviglioso *_* io amo l'autunno, lo venero (e pure l'inverno), mi emoziona e mi scalda!

    Però penso sia normale che non tutti lo vivano nello stesso modo. Tuttavia vedo che hai trovato delle validissime motivazioni per non odiarlo *-* anche io avrei citato Mangiare e Vestirsi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no no, io DETESTO i vestiti dell'Autunno/Inverno! Le uniche cose che mi piacciono sono appunto le sciarpe e le gonne quando piove ;)

      Elimina
  6. ahahah carinissimo il post redatto con la partecipazione di Pusheen!!! XD
    Halloween *_*

    RispondiElimina