[Collaborazione] PrimoBio

by - 12:00

Come qualcuna tra voi già saprà perché mi segue anche su Instagram, verso la metà dello scorso Luglio sono stata contattata via e-mail da Deborah, titolare dello shop on line PrimoBio, per testare e recensire alcuni prodotti distribuiti dallo store. Dopo un breve scambio di mail con richieste di chiarimenti e rassicurazioni relative al fatto che avrei potuto scrivere onestamente e senza restrizioni dei prodotti e del servizio, ho deciso di accettare la proposta di collaborazione, la prima da quando ho aperto il blog più di tre anni fa. A distanza di qualche mese ho le idee abbastanza chiare per potervi parlare di questa esperienza.

PRIMOBIO

PrimoBio è uno shop on line nato dall'idea di Deborah Lazzaro, già owner di Biomakeup, di poter fare usufruire le sue lettrici di tutti quei prodotti ecobio da lei stessa utilizzati ed approvati nel corso degli anni. Personalmente trovo che questa scelta, che pone Deborah non solo dalla parte del commerciante, ma anche di reale consumatrice, sia particolarmente apprezzabile e degna di nota.

Tra i marchi presenti nello store si possono trovare sia nomi noti che altri brand meno conosciuti, almeno per quanto riguarda la sottoscritta, e la scelta è abbastanza variegata, anche se magari non così estesa come per altri e-commerce della stessa categoria.

Tutti i prodotti sono cruelty-free e privi di petrolati, parabeni, siliconi, SLS-SLES, COCAMIDE DEA-MEA-TEA, formaldeide, toluene, canfora, DBP, metalli pesanti ed ingredienti sintetici dannosi per la salute.

La fruizione del sito è assolutamente intuitiva ed immediata e le spedizioni sono effettuate tramite corrieri GLS e SGT, per quanto riguarda le spese di spedizione vi rimando ad una chiarissima tabella presente sul sito stesso (QUI).


I prodotti che mi sono stati inviati, dopo aver risposto ad alcune domande relative alle caratteristiche della mia pelle e dei miei capelli, sono l'Intensive Face Wash Gel di Nonique e il Multi-Anti-Aging Serum Sand Dorn di Cosnature.

NONIQUE INTENSIVE FACE WASH GEL


Nonique è un brand di cui avevo letto qua e là in rete, ma di cui non avevo avuto modo di provare nulla. Nel tentativo di recuperare informazioni relative al marchio sono approdata sul sito ufficiale, il quale però è solo in lingua tedesca, per cui non sono stata in grado di comprendere alcunché e mi sono dovuta affidare ad altre fonti. In estrema sintesi, si tratta di una linea di cosmetici ecobio low-cost per viso e corpo certificati NATRUE e BDIH, vegani e non testati sugli animali (se volete saperne di più, vi rimando a questo articolo).

Il prodotto che mi è stato inviato è l'Intensive Face Wash Gel, ovvero un detergente per il viso indicato per chi, come me, ha pelle mista e sensibile.
Si presenta sotto forma di gel trasparente, morbido e fluido, ma non eccessivamente liquido e ha una leggera e piacevole profumazione che non riesco a ricondurre a nulla di noto. Tra gli ingredienti contenuti al suo interno possiamo trovare avocado, oliva, frutto di noni (da cui il nome del brand) e aloe vera.

Personalmente l'ho trovato un prodotto davvero piacevole, lo utilizzo quotidianamente mattina e sera, spesso in abbinamento ad un dischetto in silicone in modo da effettuare una leggera esfoliazione. La formulazione in gel è una delle mie preferite di sempre, lascia la pelle ben pulita, ma senza aggredirla o sgrassarla troppo (cosa che provocherebbe un fastidioso effetto boomerang). Non ho notato miglioramenti per quanto riguarda pori dilatati o produzione di sebo, ma la pelle risulta molto più morbida ed il rossore diffuso si è attenuato moltissimo, fin quasi a sparire.

COSNATURE MULTI-ANTI-AGING SERUM SAND DORN


Anche di Cosnature, prima di ricevere questo prodotto, non sapevo granché. Si tratta di una linea cosmetica tedesca low-cost e certificata NATRUE per viso corpo e capelli, senza paraffina, siliconi, SLS-SLES e parabeni.

Il Multi-Anti-Aging Serum Sand Dorn è un siero antiossidante e rigenerante, dalle proprietà illuminanti, a base di olivello spinoso, indicato per tutti i tipi di pelle. Al suo interno possiamo altresì trovare olio di jojoba, burro di karitè, vitamina E, acido ialuronico e Q10, tutti ingredienti che favoriscono l'idratazione e l'azione antietà. La consistenza assomiglia più a quella di una crema molto leggera che ad un classico siero e la profumazione fruttata, ma allo stesso tempo leggermente asprognola, è davvero invitante.

Lo utilizzo tutte le sere, dopo la detersione, al posto della crema viso (così come consigliato per pelli miste e grasse) e due erogazioni sono sufficienti per viso e collo. Dona una sensazione di freschezza molto piacevole ed è di rapido assorbimento, cosa che non guasta mai. La pelle è perfettamente idratata anche senza l'utilizzo di una crema specifica. I primi tempi avevo notato che, dopo l'applicazione, la pelle sembrava tirare leggermente, ma con il passare del tempo (e l'abbassarsi delle temperature?) questo aspetto è andato scomparendo del tutto. Non ho idea a cosa ciò sia dovuto, anche se mi viene da pensare che la presenza di  alcool in seconda posizione nell'INCI possa aver contribuito.

In conclusione, la mia esperienza con entrambi i prodotti è più che positiva (con una piccola preferenza nei confronti del gel detergente) e sicuramente in futuro tornerò ad usufruire dei servizi forniti dall'e-commerce PrimoBio.

Nel frattempo, per chi fosse interessata a fare acquisti sul sito, vi faccio presente che al momento è in corso lo Sconto d'Autunno (fino al 30%) e che Deborah mi ha fornito un codice sconto dedicato a tutte le mie lettrici con cui potrete avere un ulteriore ribasso del 5% (non so però se le due iniziative siano cumulabili): dgbio-5.

Ciò detto, buono shopping!

You May Also Like

6 commenti

  1. Wow quante cosine interessanti :-) non conoscevo questo brand e ti ringrazio per il codice sconto. Ti aspetto da me !!!

    RispondiElimina
  2. Nonique è un brand che conosco per sentito dire, non ho mai provato nulla ma i suoi prodotti per la detersione mi intrigano.
    Bella scoperta invece il siero, lo potrei tenere in considerazione per la stagione calda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che entrambi i prodotti sono stati una bella scoperta!

      Elimina
  3. Molto interessanti entrambe i prodotti!Mi attirano non poco :)

    RispondiElimina