Makeup routine

by - 12:30

Tempo fa, gironzolando su Bloglovin', mi sono imbattuta in un post di Makeup Savvy dal titolo The Order of Makeup Application, in cui l'autrice mostrava, appunto, l'ordine in cui applica solitamente il trucco, la sua makeup routine insomma. 

L'ho trovata un'idea carina e ho deciso di riproporla, anche perché in effetti è interessante capire come ognuna di noi interpreti il trucco, sia per quanto riguarda le tecniche e i prodotti, ma anche, appunto, l'ordine di applicazione degli stessi.


Dunque, immaginando di creare un look completo e con tutti i crismi (cosa che non sempre avviene, soprattutto al lavoro o nel periodo estivo), la mia routine è scandita da cinque macro-passaggi, a loro volta suddivisibili in più fasi. Spero sia superfluo specificare che i prodotti nella foto sono solo rappresentativi della categoria, non sto parlando di un look specifico.

Step 1: primer
Il primo passaggio riguarda sempre i primer, per primo quello occhi, in modo che abbia il tempo per asciugarsi bene, e subito dopo quello viso. 
Il primer occhi ovviamente solo e soltanto quando trucco gli occhi, anche solo con una riga di eyeliner o una matita sfumata.
Anche il primer viso in realtà non lo indosso tutti i giorni, soltanto nel week end ed in occasioni particolari, per dare modo alla pelle di non essere soffocata da troppi prodotti. Ne ho/ho avuti di diversi tipi a seconda delle esigenze: opacizzanti, antirossori, liscianti, ecc.

Step 2: base
La base prevede due diverse sequenze a seconda che decida di utilizzare un fondotinta liquido o in polvere.
Per il fondotinta liquido l'ordine è fondotinta - correttore - cipria - blush (assente in foto), mentre per il fondo in polvere libera o compatto procedo con correttore - cipria - fondotinta - blush.

Step 3: occhi
Quando decido di realizzare un trucco occhi completo in genere l'ordine è il seguente: ombretto palpebra superiore, eyeliner/matita rima superiore esterna, ombretto/matita rima inferiore esterna, matita/eyeliner rima inferiore interna e mascara. 
Non posso averne la certezza, ma credo comunque che sia l'ordine che segue la maggior parte delle persone che si trucca, sentitevi pure libere di smentirmi se mi sto sbagliando.

Step 4: sopracciglia
Dopo aver truccato gli occhi, passo alle sopracciglia. Se, come ho detto all'inizio, fingiamo che si tratti di un look serio e completo, prima applico una matita per sopracciglia e poi, con un pennello angolato, un prodotto in gel. 
In realtà mi sono accorta che con alcuni primer molto "scivolosi" la matita fatica a scrivere, per cui mi ritrovo ad applicarla prima del primer, come se fosse una sorta di Step 0.

Step 5: labbra
Per le labbra l'ordine rimane sempre invariato: matita labbra, rossetto e cipria. Nulla di che, ma ovviamente solo se si tratta di rossetti dalle tonalità che richiedono una certa attenzione. Se indosso dei nude o MLBB è sufficiente il solo rossetto.

Spero che questo post vi sia piaciuto. Ciascuna ha le sue abitudini e i suoi trucchetti, condividere la propria esperienza può tornare utile anche ad altre, non trovate?

You May Also Like

8 commenti

  1. Solitamente io faccio così: base (generalmente solo fondo o correttore; se la situazione è grave procedo con entrambi), occhi e sopracciglia, blush, eventuale rossetto.
    Comunque quando usavo il fondo in polvere e volevo una base "perfetta", ci mettevo sotto la cipria, un trucchetto geniale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io applico la cipria prima del fondo in polvere, ottimo accorgimento!

      Elimina
  2. Io inverto lo step 3 e lo step 4, perché delineando prima le sopracciglia riesco a dare forma al make up occhi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte anche io li inverto, dipende dalla complessità del trucco occhi, però in genere l'ordine è quello descritto. Che poi non è una legge universale eh, le eccezioni ci stanno sempre ;)

      Elimina
  3. Riflettevo proprio l'altro giorno sul come la mia routine di applicazione sia un po' diversa da quelle che vedo in giro e anche dalla tua :)
    Io parto sempre con gli occhi, poi faccio la base, sopracciglia e labbra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, quando si fanno trucchi occhi elaborati, ha più senso fare la base dopo, in modo da poter correggere eventuali errori o eliminare il fall out, se c'è, senza dover rovinare la base già pronta...

      Elimina
  4. La mia è molto più concisa, invidio chi riesce a concedersi ogni giorno una makeup routine al completo. La mia solitamente è composta da fondo, correttore, matita, mascara e Dipbrow Pomade. Se proprio voglio esagerare il rossetto, la terra ed il blush :x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la routine per il trucco delle grande occasioni. Per il lavoro in genere è molto ridotta, d'estate poi quasi non mi trucco...

      Elimina